News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

A quando Epiphany di default?

Aperto da dieguitus, Giovedì 22 Ottobre 2009, 19:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Ormai Epiphany è definitivamente basato su Webkit, si fa un 100% all'Acid3, straccia quasiasi Firefox o Opera in leggerezza e semplicità, ha estensioni per pressoché tutto, è completamente integrato in Gnome (al punto che se modifichi un file html in locale, Epiphany lo auto-aggiorna).

Domanda:
cosa aspettano a mettere questo gioiellino come browser predefinito in Ubuntu e in Mint, anziché quel mastodonte di FF?  :boh:

Pedro

Non capisco perché hanno messo Empathy che in pratica e ancora instabile o comunque non funzionante al 100% con alcuni protocolli,(secondo meglio Pidgin) e non rendono conto a un browser come Epiphany.


Gianky54

Indubbiamente ben fatto... Mancano tuttavia alcuni comodi add tipo speed dial, customize google, google toolbar e wot che utilizzo moltissimo. Certo non si può avere tutto.  :roll:
MINT LOVER

dieguitus

Citazione di: doc54 il Giovedì 22 Ottobre 2009, 22:14:20
alcuni comodi add tipo speed dial, customize google, google toolbar e wot che utilizzo moltissimo.
Che cosa fanno?

Pedro

Diego con epiphany é possibile (e se possibile come fare) mettere i segnalibri sotto la barra degli indirizzi per un accesso più rapido e l'apertura delle nuove schede come su ff e midori.Allego immagine.
Altra cosa non funzionano i tasti laterali del mouse per andare avanti e indietro con le pagine (Midori ok).
Sia su Midori che in Epiphany quando si scrive sulla barra dell'indirizzo per cercare qualcosa e si schiaccia invio da un errore di ricerca della pagina,dopo aver scritto quello che si sta cercando bisogna per forza schiacciare sotto su cerca nel web. :)
   

[allegato eliminato da un amministratore]


dieguitus

Citazione di: Pedro il Venerdì 23 Ottobre 2009, 09:55:13
Diego con epiphany é possibile (e se possibile come fare) mettere i segnalibri sotto la barra degli indirizzi per un accesso più rapido e l'apertura delle nuove schede come su ff e midori.Allego immagine.
Sì, basta andare in "Modifica segnalibri", selezionare il/i segnalibro/i, andare in "File" e spuntare "Mostra sulla barra degli strumenti". Ti crea una nuova barra alla quale puoi poi aggiungere segnalibri o menu a piacere. E' una funzione che non uso perché mangia spazio in altezza, piuttosto uso a fianco ai pulsanti il menu "Più visitati" che memorizza i 10 url più usati.
Citazione di: Pedro il Venerdì 23 Ottobre 2009, 09:55:13
Altra cosa non funzionano i tasti laterali del mouse per andare avanti e indietro con le pagine (Midori ok).
L'estensione "Mouse gestures" c'è, ma usa un'altra combinazione di tasti/movimenti del mouse (avanti/indietro mi pare sia tasto centrale + mouse dx/sx). Purtroppo non è quasi mai la stessa nei vari browser... anche quella di Opera mi pare sia diversa. Su launchpad anni fa qualcuno aveva aperto il bug per uniformarli a FF, ma non ho più seguito l'argomento (anche perché non li uso più) ;D
Citazione di: Pedro il Venerdì 23 Ottobre 2009, 09:55:13
Sia su Midori che in Epiphany quando si scrive sulla barra dell'indirizzo per cercare qualcosa e si schiaccia invio da un errore di ricerca della pagina,dopo aver scritto quello che si sta cercando bisogna per forza schiacciare sotto su cerca nel web. :)
Se metti una parola sola nella barra (senza nemmeno uno spazio, insomma) dà quell'errore, ed è in effetti irritante... basta però abituarsi a mettere lo spazio dopo la singola parola (oppure mettere più parole).
In compenso la barra è più evoluta di FF & c. (e ripresa pari pari poi da Chrome) visto che hai un unica barra per cercare in segnalibri, cronologia e ricerca in tutti i motori che decidi tu (cioè, oltre a "Cerca nel web" puoi aggiungere, in quick searches, tutti i motori/siti che vuoi). E questa credo sia la funzione che più di tutte me lo fa preferire a qualsiasi altro browser. ;)  

Pedro

Segnalibri fatto come dici e va bene,per il mouse e come dici tu ma ho notato che se schiaccio con il tasto Dx mi si apre una piccola finestrella con le indicazioni (Avanti indietro ferma aggiorna) per cui ok.
Sia che scrivo una frase o singola parola e metto o no lo spazio l'errore me l'ho da lo stesso,comunque non é grave.
Citazione di: dieguito il Venerdì 23 Ottobre 2009, 13:38:58
In compenso la barra è più evoluta di FF & c. (e ripresa pari pari poi da Chrome) visto che hai un unica barra per cercare in segnalibri, cronologia e ricerca in tutti i motori che decidi tu (cioè, oltre a "Cerca nel web" puoi aggiungere, in quick searches, tutti i motori/siti che vuoi). E questa credo sia la funzione che più di tutte me lo fa preferire a qualsiasi altro browser. ;) 
quick searches dove l'ho trovo.
Ho installato Epiphany webkit 2.27.90 ho notato che sulla barra vicino alla dicitura segnalibri non cè strumenti,presumo che il problema sia dovuto all'estensioni che non ho installato perchè ci sono solo quelli per geko.


Facocero

#7
I segnalibri si possono mettere anche lateralmente al menu con le icone o alla barra di ricerca. Così facendo non si perde spazio in altezza.


Pedro

Ok,basta spostare i segnalibri comunque non é un problema di spazio e solo per avere le impostazione che uso comunemente.
Facocero hai installato Epiphany-geko no webkit.
Con Midori é possibile usare i svariati script che ci sono in rete e con Epiphany ?
Sempre su Midori se seleziono una qualsiasi frase su una pagina e schiaccio con il tasto Dx del mouse su un punto vuoto dentro la stessa pagina,si apre una piccola finestra che mi fa scegliere se cercarla sul web con google o con wikipedia e dizionazio (e qui funziona tutto) su Epiphny é uguale solo che nella finetra cé cerca sul web e copia che però non funziona.
Rispondendo alla domanda in oggetto,personalmente mi sa che Epiphany-webkit non é ancora pronto per essere il browser predefinito.
Molto meglio Midori. 


Facocero

Citazione di: Pedro il Venerdì 23 Ottobre 2009, 17:05:17
Facocero hai installato Epiphany-geko no webkit.
Come installo la Webkit (e quali sono le differenze)?

Pedro

#10
Installa webkit come ho descritto qui di seguito per Midori http://linuxminditalia.org/forum/index.php?topic=1012.msg14665#msg14665 se non ti interessa Midori non inserire le righe che lo riguardano,ma inserisci queste di seguito per installare epiphany
Citazionedeb http://ppa.launchpad.net/webkit-team/epiphany/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/webkit-team/epiphany/ubuntu jaunty main
aggiorna i pacchetti e installa epipany
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
apt install epiphany-webkit
Ricordati di rimuovere prima epiphany-gecko e tutto quello che lo riguardano come le estensioni,se no ti ritroverai sempre con gecko.
Consiglio di provare anche Midori.
Le differenze apparte il consumo di ram minore e ovviamente la velocità di apertura non saprei dirti quali sono di preciso o se ce ne sono altre.


dieguitus

Motori/siti per le ricerche io per praticità li tengo tutti in una categoria "Quick searches", ma in realtà basta che siano fra i segnalibri.
Ad esempio, se crei un segnalibro che chiami "Google Immagini" con url http://images.google.it/images?q=%s , ogni volta che scriverai una parola nella barra ti apparirà anche la possibilità di cercare quel termine in Google images. Se metti "Wikipedia Italia" http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Ricerca?search=%s&go=Vai aggiungerai anche la ricerca in wikipedia. E così via.
Non occorre che stia in una categoria precisa, basta che sia fra i segnalibri ;)
Citazione di: Pedro il Venerdì 23 Ottobre 2009, 17:05:17
Sempre su Midori se seleziono una qualsiasi frase su una pagina e schiaccio con il tasto Dx del mouse su un punto vuoto dentro la stessa pagina,si apre una piccola finestra che mi fa scegliere se cercarla sul web con google o con wikipedia e dizionazio (e qui funziona tutto) su Epiphny é uguale solo che nella finetra cé cerca sul web e copia che però non funziona.
Per fare questo devi abilitare l'estensione "Segnalibri intelligenti", che ti permette la ricerca del testo selezionato con tutti i motori/siti che hai in Quick Searches (vedi screenshot sotto).

Se non hanno ancora portato alla versione 2.28 per webkit tutte le varie estensioni, ovvio che è un bel passo indietro :bonk: Io sono fermo alla
2.24 (ben sapete che sono felicemente fermo a Felicia ;D) e va benissimo ;)

[allegato eliminato da un amministratore]

Pedro

Versione 2.27.90 infatti l'estensioni non esistono e non cé neanche Quick searches Motori/siti,in pratica non é possibile sceglere nessun tipo di motore cè google e questo mi tocca.
L'altra cosa la fa anche senza estensione solo che non funziona,non riesco a fare lo screen perchè appena schiaccio qualsiasi tasto questo si chiude se no lo postavo.
Anche te stai usando gecko allora,su felicia le nuove versioni non sono disponibili almeno che non la si compila.
Per i script ne sai qualcosa,su Midori sono ok.


dieguitus

Il pacchetto delle estensioni per l'ultima versione è nei repo di Ubu... http://packages.ubuntu.com/karmic/epiphany-extensions
Pedro, tu hai installato dai file .deb o l'hai compilato?
Hai aggiunto ai segnalibri uno dei motori come ho suggerito sopra? Mi pare strano che l'abbiano stravolto in quel modo...

Pedro

#14
L'ho installato da sorgente guarda qui https://launchpad.net/~webkit-team/+archive/epiphany include questo pacchetto epiphany-webkit-extensions  ma non fa nulla l'estensioni non esistono sembra esserci per karmic,adesso lo virtualizzo e vedo.
Va be se vado a cercare i motori riesco a metterli al segnalibro però se voglio settarlo come predefinito o fare quello che mi hai detto tu e impossibile.