Enlightenment (e18) su Mint 17

Aperto da maddo, Lunedì 25 Agosto 2014, 14:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

maddo

Ho fatto una ricerca veloce e non ho trovato nulla, se è un doppione chiedo scusa.

Il problema è ovvio; non riesco ad installare Enlightenment sulla mia Mint.
Parliamo di Mint 17 64bit MATE e del pacchetto enlightenment-0.18.8 e sue dipendenze, tutto scaricato dal sito ufficiale.

Piccolo antefatto: ho provato Bodhi, mi è piaciuta moltissimo soprattutto (appunto) per il DE; la distro però l'ho trovata un po' "acerba", inoltre non volevo perdere impostazioni e altro di Mint e così ho pensato fosse più logico mantenere la mia distro preferita ma cambiare il DE.
Ho installato quello da repository, ma (1) è una versione troppo base che fa perdere tutto il buono di e17 (da questo ho compreso quelli che non capiscono questo DE, mi conferma l'esperienza che conviene sempre provare una distro col DE nativo che si vuole sperimentare) (2) adesso c'è e18 e siccome su Bodhi ho avuto qualche piccolo, ma costante e fastidioso, problemino di grafica, speravo di rimediare con la nuova versione.

Allora ho scaricato gli archivi. Sul sito consigliano un determinato ordine d'installazione e così volevo procedere. Ho cominciato quindi con il pacchetto "EFL": estraggo, vado sulla cartella  da terminale e do './configure'... e qui comincia l'odissea :P
Una marea di dipendenza piuttosto assurde che ho cominciato a soddisfare manualmente, mano a mano che si presentavano. Dico assurde perchè sono tutti pacchetti che sono già installati ma in versioni leggermente differenti (magari anche più aggiornate) ma vabbè...
Le elenco:

  • g++   (questa è assurdo che non ci sia nell'installazione di base di MInt! :D )
  • doxygen
  • openssl (c'era ma non gli piaceva ><)
  • luajit   (l'ho dovuta scaricare e installare manualmente)
  • gif_lib
  • Tiff
  • gstreamer-1.0   (c'era ma si chiamava leggermente diverso, l'ho dovuta scaricare)
  • bison
  • flex
  • libpulse
  • sndfile
  • mount>=2.18.0 libudev>=148 ???

Ecco, al mount (oltre ad essere assurdissima, un comando base!) mi sono bloccato, perchè (ho verificato da Synaptic) ho - mi sembrava ben strano! - già la versione più recente (2.20.1) e anche di libudev (204)  :bonk:

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie ^^

PS: ho dimenticato che per una dipendenza insensata sulle OpenGL bisogna dare il comando './configure --with-x11=none' (rimedio trovato su un forum inglese) ed è così che ho proceduto