Visualizzare dati sopra un'immagine di una pagina web

Aperto da metal_neo, Mercoledì 07 Gennaio 2015, 10:44:21

Discussione precedente - Discussione successiva

metal_neo

Salve a tutti.
Sto conducendo un piccolo progetto di lavoro. Sto realizzando una stazione meteo per una diga tramite Arduino. Al momento sto finendo la versione "1.0" del mio progetto, ovvero la raccolta dati e la loro visualizzazione su una tabella di una pagina web ospitata su Arduino stesso.
Il passo successivo che vorrei fare è caricare un'immagine schematica della diga ( uno spaccato fatto in paint ) e visualizzare dentro dei form di testo non modificabili i valori di interesse.
Esempio: per la temperatura dell'acqua metterò una casella in mezzo al lago, per il vento una in cielo, temperatura dell'aria vicino alla nostra casetta, il livello del lago in altro punto e così via.
Ho qualche vago ricordo di scuola di una specie di mappatura sulle immagini dove collegare link o altro solo che non mi ricordo come si faceva e non saprei nemmeno come cercarlo su google.
Immagino che avrò anche problemi con la visualizzazione visto che intendo visualizzare le pagine su diversi dispositivi in futuro. Adesso ho solo il modulo ethernet e visualizzo tutto dal mio portatile, però un giorno ho intenzione di implementare un modulo wifi e gsm per poter vedere il tutto tramite telefono o qualsivoglia dispositivo. Mi viene il dubbio che su display piccoli o di dimensioni diverse dal mio portatile le caselle dopo vadano in giro per la pagina. Grazie in anticipo

arkanoid

Ciao.

Progetto interessante. Attualmente, la pagina web con che linguaggio/framework/tecnologia è realizzata? Passa per un database?

Per me, la soluzione più logica sarebbe appunto di travasare in qualche modo i dati in un database e da lì prenderli per visualizzarli in una pagina web creata da te, come piace a te  (il web è di per sè già abbastanza multipiattaforma).


Come si realizza questo? Beh, le vie sono tante, ma bisogna capire prima come/se puoi interrogare i dati ricavati dal buon Arduino

Metelliano

Forse tu ricordi il tag img map, ma non fa al tuo caso.
Ha ragione Arkanoid, descrivi meglio cosa vuoi fare e come sono i dati. Poi magari si trova una soluzione.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

metal_neo

I dati me li raccoglie ovviamente arduino e quando viene interrogato (intercetto le chiamate HTTP) gli invio i dati in formato XML come se fossi un server, e dopo il browser elabora il file per inserire i valori nelle tabelle. o nei campi che mi servono.
Quello che mi manca da fare e creare un'immagine con i dati che ho raccolto. Es.: una foto di questa diga e nella porzione con il cielo voglio mettere delle caselle di testo non modificabili con la temperatura dell'aria, vento ecc, altre caselle nell'acqua per la temperatura della stessa e così via. Una specia di "mappa" interattiva dove mostrare vari dati nelle loro relative zone.