News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

cerco astrofili

Aperto da ilio, Sabato 23 Maggio 2015, 16:53:48

Discussione precedente - Discussione successiva

ilio

Ho  iniziato ad osservare il cielo aiutandomi con il pacchetto "stellarium"  e con un binocolo da 10x50, ho individuato tra l'altro  Giove, Venere, Capella , le costellazione dei Gemelli con Castore e  Polluce, la costellazione del Cane e Arturo, Spica ...... :ciao:
Ilio

evilwillneverdie

direi che li hai trovati...cioè uno per lo meno, anche se poco praticante a causa del mio lavoro che mi tiene lontano da casa. Stellarium è uno strumento ottimo  per orientarsi, comunque in questi gg Saturno è in opposizione piena al Sole, e dovresti poterlo osservare molto bene, se riesci a procurarti un rifrattorino con un centinaio di € dovresti riuscire ad osservare anche gli anelli...

Sargon6

Prima di sposarmi ero astrofilo accanito, ora un po' meno.
A suo tempo acquistai un riflettore da 900 mm di focale, e 104 mm di apertura; sono anni che non lo uso più... se non sei appassionato, non serve a molto... le stelle, viste al telescopio, sono esattamente come le vedi ad occhio nudo, unica eccezione per le stelle binarie, perchè spesso è possibile rendersi conto di tale caratteristica solo grazie al telescopio.
Con un telescopio, vedi gli anelli di Saturno, ma macchia rossa di Giove (e i satelliti medicenei), le fasi di Venere, qualche dettaglio di Marte (poca roba), gli ammassi stellari (che però nei documentari sono più belli di come li vedi al telescopio).
Con una macchina fotografica digitale con posa B, puoi fare delle foto interessanti, ma dopo un po' sono sempre le stesse...
Un binocolo ti permette di apprezzare meglio le costellazioni; un 7x50 ti permetterebbe di fare delle belle osservazioni, e poi lo puoi usare anche di giorno per fare altro.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

ilio

grazie delle vostre indicazioni. Per strumenti piu' complessi di un semplice binocolo e dell' occhio nudo preferisco aspettare un poco. Ora mi informo  e guardo il cielo in modo semplice. Sono di Bergamo  mi associerò al circolo astrofili bergamaschi. qui abbiamo a Brembate la torre del sole e a Aviatico-Gadda  un bel telescopio. Sono psicologo  prossimo alla pensione per la revisione :good: della legge Fornero  potrò coltivare meglio questo mio hobby.
ilio :)

Cavaleri Omar

Io è da sempre che "guardo il cielo", è da quando ho 7 anni che sono un astrofilo, quindi ti capisco... se hai problemi a cercare alcuni oggetti, più che stellarum ti consiglio di usare Goolge Sky Map (su android) configurato in notturna (ovvero tutto in rosso su fondo nero): la precisione dipende da quanto hai la mano ferma (se zoomi molto), ma è abbastanza affidabile, io lo uso per seguire tutti i pianeti...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

ilio


Cavaleri Omar

Figurati...

è comodissimo perché,  usando la rete gps, funge quasi da puntatore
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre