News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Usare il terminale per formattare una pendrive USB e masterizzare una ISO.

Aperto da Braccobaldo, Sabato 09 Gennaio 2016, 17:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

danialbi

Citazione di: bobol il Domenica 10 Gennaio 2016, 14:57:27
Io personalmente lo utilizzo pochissimo il terminale, tendo sempre a preferire le GUI, ma saperlo usare potrebbe tornare utile in molte occasioni.....ben vengano piccoli tutorial come questo  ;)

certo, oramai anche io lo apro raramente, ma non dimentico e rinnego tutte le volte che mi e' stato indispensabile, e soprattutto di quanto lo sia stato per i piu' anziani pionieri di linux :)

Vidocq

Non voglio metterti in difficoltà  ;)
Per quel che mi riguarda io sconsiglio di usare il terminale , forse perchè non lo so usare io hehehe  ;D
In pratica con il terminale ci vuol più tempo a customizzare il comando che ad effettuare l' operazione stessa .
Ti devi preoccupare anche della sintassi giusta dei comandi basta uno spazio in più o in meno che non funziona , poi è più facile far danni .
Per il resto è interessante sapere che si può fare , e come si può fare ,  ma per quel che mi riguarda imbocco strade più sicure

Braccobaldo

Beh, è chiaro che ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose e la sua maniera di evolversi, anche quando potrebbe sembrare involutiva la via che si è imboccata.
Scrivere "dd if=nomedell'iso of=percorsodelcaso" mi sembra assai piu veloce che andarsi a cercare un tool per masterizzare una iso di Fedora partendo da una mint o una ubuntu, e poi vedere se funziona e sennò cercartene un altro, ma anche più veloce di aprire uneetbootin, andarsi a cercare il file e masterizzarlo. Adesso mi sembra cosi semplice e invece solo ieri mi sembrava tanto difficile, credo che sia semplicemente questo. :)

EDIT:
@Vidocq
Tu usi openSuse, che ha Yast che è uno strumento tanto potemte quanto pericoloso in mani ingenue. Una eccellente via grafica per mettere in ginocchio il sistema. Con il terminale puoi sempre sperare che il comando "letale" abbia una sintassi scorretta e non funzioni... ;D  :ciao:

Braccobaldo

Citazione di: daigo il Domenica 10 Gennaio 2016, 11:39:55
aggiungendo il parametro status=progress si vede in tempo reale lo stato di avanzamento di scrittura della iso
dd if=immagine.iso of=/dev/sdb status=progress

schermata dell'avanzamento

Ho provato ad usare il parametro che hai postato ma non ha funzionato, con la iso di una chiavetta può essere poco importante ma se clono una partizione o un intero HD può essere utile poterlo utilizzare, perciò ti chiedo: hai installato qualcosa di supplementare?  :ciao:

diogo

non ho installato niente, ma l'ho usato solo su manjaro...

comunque nel man lo da come parametro di dd credo che non dovrebbe servire altro, a meno che essendo manjaro una rolling non abbia una versione piu aggiornata e abbia quella feature

Braccobaldo

Fantastico, adesso funziona anche da me, dipende dalla versione e con la current di slack deve esserci quella nuova evidentemente. Grazie. Ciao.

Braccobaldo

#21
@midnite,
per piacere, al punto 3) puoi aggiungere il segno "=" dopo "of". Ciao Grazie.