News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Vivaldi: il nuovo browser web

Aperto da Braccobaldo, Martedì 05 Gennaio 2016, 07:24:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Braccobaldo

Ieri mi sono imbattuto per caso, frugando nei repository di Slackware, in un pacchetto con un nome che non avevo mai sentito: "Vivaldi". Mi ha incuriosito e ho visto che si trattava di un browser web, così l'ho installato.
Da quel che ho capito è figlio degli stessi sviluppatori che diedero vita a Opera e che per non so quale motivo (insoddisfazione?), dopo averlo abbandonato, nel 2015 hanno creato questo nuovo browser web.
Da quello che sto vedendo in queste ore è un lavoro molto ben fatto, anche se è ancora in fase beta il browser funziona benissimo, include l'ultima versione di flashplayer (20...) e funzionano le estensioni di chrome. Ha tutta l'aria di essere concettualmente innovativo e molto gradevole (secondo me) alla vista.

Questo è il link se avete voglia di dargli un'occhiata:

https://vivaldi.com/

Sono disponibili i paccheti deb e rpm.

Squ@ll

Se fosse più leggero di Firefox in materia di risorse non sarebbe affatto male..  :hmm:
Quasi quasi lo provo...  :good:
"Io sono tuo padre.."
Anakin Skywalker
Warning: "I don't use Windows!"

Braccobaldo

Citazione di: Squ@ll il Martedì 05 Gennaio 2016, 07:56:05
Se fosse più leggero di Firefox in materia di risorse non sarebbe affatto male..  :hmm:
Quasi quasi lo provo...  :good:

Più leggero di Firefox c'è Seamonkey.
Il paragone più corretto da fare è con Chrome, visto che usano lo stesso motore.
Ma secondo me non è più leggero neanche di Chrome. Se è solo quello il metro di giudizio credo che convenga lasciarlo perdere. Invece se lo si considera per tutti gli altri motivi che possono fare la differenza nell'esperienza d'uso di un Browser Web vale senz'altro la pena di dargli una chance. Processori e Ram permettendo.

Squ@ll

Infatti, provato ma non mi soddisfa.
Si ciuccia molte risorse ed apre parecchi processi per fare un unico lavoro. Inoltre a me le schede multiple non vanno..  :boh:

"Io sono tuo padre.."
Anakin Skywalker
Warning: "I don't use Windows!"

Braccobaldo

Se usi Cinnamon e cerchi un browser leggero ti consiglio di provare Epiphany.
Dovrai fare un piccolo sforzo per capire come usarlo e configurare quel poco che c'è da configurare, ma nella sua estrema semplicità è un browser usabilissimo e assolutamente il meno avido di risorse tra quelli disponibili per Gnome (e i suoi fork). E' l'unica cosa di cui ho veramente nostalgia nel passaggio da Gnome a Xfce.

zerbo3

.lo stò provando,per il momento il Drag and drop non funziona,partiamo male...zoom 300%..Edge 1000% forse l'unica cosa positiva,rispetto agli altri
...video molto buona la velocità di apertura,nettamente superiore a Firefox e forse anche a Chrome
...provate ad aprire un video su youtube e fatelo andare avanti o indietro,molto reattivo rispetto Firefox

noooooo anche con questo browser Vivaldi oltre a Edge non mi interpreta il pdf interattivo

Braccobaldo

#6
Bah!
Comunque è ancora una beta di un progetto che è solo all'inizio, i margini di miglioramento sono ancora  notevoli.
Io, ad esempio, ho notato che stenta molto a ricordare le password che ha archiviato... ...e invece no,  se le ricorda tutte.

@Zerbo3,
perdonami se ti sembro indiscreto, ma a guardare l'immagine del tuo profilo e sentirti (in più di una occasione) parlare di Edge, mi viene da chiederti: ma alla fine tu questo Windows lo usi oppure no? ...
Mica ti burli di noi? ... ;D

Squ@ll

@Braccobaldo
Ephifany, lo si usava su gnome ma in tempi remoti, però lo riprovo, non si sa mai che mi soddisfi.
Con la mia ciofeca di pc, devo tenere a mano... :)
"Io sono tuo padre.."
Anakin Skywalker
Warning: "I don't use Windows!"

zerbo3

Citazione di: Braccobaldo il Martedì 05 Gennaio 2016, 14:36:16
Bah!
Comunque è ancora una beta di un progetto che è solo all'inizio, i margini di miglioramento sono ancora  notevoli.
Io, ad esempio, ho notato che stenta molto a ricordare le password che ha archiviato...

@Zerbo3,
perdonami se ti sembro indiscreto, ma a guardare l'immagine del tuo profilo e sentirti (in più di una occasione) parlare di Edge, mi viene da chiederti: ma alla fine tu questo Windows lo usi oppure no? ...
Mica ti burli di noi? ... ;D
...scusami ma sai leggere sul mio avatar...oi..volendo esiste anche lo zoom per vedere meglio cosa c'è scritto  :rofl:

Braccobaldo

Vuoi dire che non usi Windows XP ma tutti gli altri si?!...

... e quindi ti burli di noialtri! Biricchino! :rofl:

zerbo3

#10
Citazione di: Braccobaldo il Martedì 05 Gennaio 2016, 17:24:26
Vuoi dire che non usi Windows XP ma tutti gli altri si?!...

... e quindi ti burli di noialtri! Biricchino! :rofl:
Windos  velenoooooooooo lungi da me usarlo...forse Linux sarà più spartano,ma almeno funziona e sopratutto si fà gli affari suoi,non come Win...Edge l'unica cosa positiva che ho trovato provandolo sul virtualbox e lo zoom 1000% 

Braccobaldo

#11
@Squ@li
Credo di non dire sciocchezze se dico che Epiphany è l'erede del mitico Galeon ed è diventato il Browser ufficiale dell'ambiente Gnome già da molto tempo.
Con Gnome 3 si integra perfettamente nell'ambiente desktop, il che gli consente di funzionare impiegando molte meno risorse di quante ne occorrano ai suoi concorrenti. Inoltre è l'unico browser con il quale funziona bene il flashplayer ufficiale (11.2....). Ma soprattutto: può trasformare in applicazione web qualsiasi pagina ti ineressi inserendo direttamente la voce relativa nel menu delle applicazioni. Con Gnome lo fa immediatamente, con Cinnamon credo che siano disponibili nel menu solo dopo aver riavviato la sessione.
In ogni caso, secondo me, meriterebbe di essere preso in considerazione.

diogo

su PCLinuxOS è nei repo, ma non l'ho mai installato.....lo proverò

Braccobaldo

E' importante premere il tasto "F2"...

dieguitus

Citazione di: zerbo3 il Martedì 05 Gennaio 2016, 11:20:38
noooooo anche con questo browser Vivaldi oltre a Edge non mi interpreta il pdf interattivo
Se ti può essere utile a fini statistici, nemmeno safari.