News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Richiesta consigli per acquisto nuovo smartphone

Aperto da Atlas, Venerdì 14 Luglio 2023, 10:57:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Atlas

Salve a tutti gli amici del forum.

Scrivo qui a tutti gli esperti del mondo gnu Linux per avere un valido consiglio per l'acquisto di un nuovo smartphone.

Infatti devo cambiare il vecchio smartphone e vorrei un modello nuovo con delle specifiche caratteristiche che sono poi quelle che mi servono realmente.

Vi scrivo qui di seguito un elenco da leggere attentamente:

1- Non mi interessa che sia fashion ma che sia invece robusto e funzionale. La fascia di costo va bene anche bassa. Al massimo 250 - 300 euro, se costa meno, ancora meglio. Non mi è mai interessato avere modelli dell' ultimo grido.

2 - Con sistema operativo Android e che sia un telefono No Brand. Possibilità di scegliere il semplice e classico  blocco schermo con la sequenza.

3 - Molto importante: che sia pienamente compatibile con i pc desktop con sistema ubuntu e derivate ( debian ). Ovvero : che quando connetto il cavo usb tra il telefono e il computer desktop dove gira ubuntu, appaiano automaticamente tutte le cartelle sia della memoria del telefono, sia della scheda Sd, senza che sia necessario installare nessun programma per fare questo. In modo che posso trasferire facilmente qualsiasi file dal telefono al computer e viceversa. Il cellulare che uso adesso lo fa in maniera egregia è molto comodo e vorrei quindi continuare così.

4 - Molto importante: gira dei video in alta qualità, adatti per poi venire elaborati nei programmi di editing video, nello specifico, usando kdenlive. Quindi una buona-alta qualità delle riprese video, ovvero telecamere principale e frontale almeno in full HD.

5 - Non eccessivamente grande o voluminoso. Non mi interessa avere mega touch screen che poi per portarseli dietro è scomodo. L'ideale sono sui 4.7 - 5.7 pollici all'incirca o poco più, ma non troppo grande.

6 - Volendo anche predisposto per il 5g anche se non so esattamente che specifiche tecniche sono richieste.

7 - Importante: grande durata della batteria.  In più so che ormai è una chimera, ma se avesse una batteria estraibile e sostituibile, sarebbe il top, in quanto ho sentito dire ed ho constatato che duravano di più.

8 - Importante: Dual Sim. E con una buona qualità della fonia voce. Funziona con tutti gli operatori telefonici ed accetta anche le nano sim.

9 - Altra domanda per finire: esistono allo stadio attuale, dei telefoni che girano direttamente con Linux e non con Android o altri sistemi operativi proprietari? So che ci sono dei progetti in corso, ma esistono alternative reali ed usabili tutti i giorni ? E' possibile recuperare dei vecchi telefoni invece di acquistarne di nuovi, così come con Linux in versione desktop?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi nella corretta scelta di questo nuovo smartphone per i loro preziosi consigli e ringrazio anche tutto il forum.

MVR270

Rispondo parzialmente alla tua domanda, per come la vedo io chiedere qual'è lo smartphone migliore  con le specifiche che hai messo  è come chiedere qual'e la pizzeria migliore  nel raggio di un km da dove abiti ognuno ti darà un giudizio diverso , proprio per questo,  quello che ti consiglio io è il sito sotto indicato, dove potrai  trovare quello che cerchi alle condizioni che hai indicato e che vorrai e potrai tranquillamente compararli tra di loro.

https://www.hdblog.it

E se poi vuoi un parere aggiuntivo su quello che pensi di aver scelto potrai andare su youtube e cercare il video di Andrea Galeazzi su quello smartphone e farti un'idea più precisa.

Lascio ai più esperti le valutazioni su uno smartphone linux

Atlas

Citazione di: MVR270 il Venerdì 14 Luglio 2023, 14:01:50
Rispondo parzialmente alla tua domanda, per come la vedo io chiedere qual'è lo smartphone migliore  con le specifiche che hai messo  è come chiedere qual'e la pizzeria migliore  nel raggio di un km da dove abiti ognuno ti darà un giudizio diverso , proprio per questo,  quello che ti consiglio io è il sito sotto indicato, dove potrai  trovare quello che cerchi alle condizioni che hai indicato e che vorrai e potrai tranquillamente compararli tra di loro.

https://www.hdblog.it

E se poi vuoi un parere aggiuntivo su quello che pensi di aver scelto potrai andare su youtube e cercare il video di Andrea Galeazzi su quello smartphone e farti un'idea più precisa.

Lascio ai più esperti le valutazioni su uno smartphone linux

Ciao e grazie per la risposta. Certamente guarderò il sito che mi hai consigliato ed anche le recensioni dello youtuber. Ad ogni modo non so come posso fare sul sito delle comparazioni efficaci (anche se ci proverò) e quindi rinnovo anche la richiesta:

Qualcuno tenendo presente la lista sopra, ha in mente un buon smartphone da consigliare in base alle proprie esperienze personali ?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi la propria opinione ed esperienza.

Powered by EzPortal