News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[RISOLTO]Problema scheda wifi Broadcom con kernel 2.6.31 di Helena

Aperto da Facocero, Sabato 28 Novembre 2009, 22:57:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Facocero

#15
Citazione di: dieguito il Domenica 29 Novembre 2009, 10:57:48
Da terminale "iwconfig"?


lo           no wireless extensions.
eth0         no wireless extensions.

dieguitus

Non vede la scheda wifi.
Dai anche 'lspci' per capire di che chipset si tratta.
E controlla anche che l'interruttore della scheda (da qualche parte ci sarà) non sia sulla posizione di spento. Eventualmente riavvia il pc e, individuato tale interruttore, accendi la scheda in fase di boot (ad esempio durante il grub).

Facocero

#17
Citazione di: dieguito il Domenica 29 Novembre 2009, 11:39:45
Non vede la scheda wifi.
Dai anche 'lspci' per capire di che chipset si tratta.

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Memory Controller Hub (rev 07)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset PCI Express Graphics Port (rev 07)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 03)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 03)
00:1a.2 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #6 (rev 03)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) HD Audio Controller (rev 03)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 1 (rev 03)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 2 (rev 03)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 3 (rev 03)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) PCI Express Port 5 (rev 03)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 03)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 03)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 03)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 03)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev 93)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation ICH9M LPC Interface Controller (rev 03)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation ICH9M/M-E SATA AHCI Controller (rev 03)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801I (ICH9 Family) SMBus Controller (rev 03)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M92 LP [Mobility Radeon HD 4300 Series]
09:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8040 PCI-E Fast Ethernet Controller (rev 13)
0c:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g (rev 01)

Facocero

Dell'interruttore non trovo traccia...però c'è un pulsante di attivazione/disattivazione delle reti wireless sulla tastiera...ma anche premendolo non cambia nulla. :boh:

dieguitus

È questa:
0c:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4312 802.11b/g (rev 01)
che oltretutto dovrebbe essere una scheda ben supportata (quella che usano anche nei mac).

Casomai dai un'occhiata anche qui

Prova quell'interruttore durante l'avvio, controlla che il led rimanga acceso.

Facocero

Citazione di: dieguito il Domenica 29 Novembre 2009, 12:02:18
Prova quell'interruttore durante l'avvio, controlla che il led rimanga acceso.
L'interruttore l'ho provato e mi ha fatto accedere alle impostazioni del sistema Dell. Da lì ho verificato che in effetti la scheda è attivata...e in quanto ai led, non ne sono presenti...

ken

Ragazzi, stesso problema ho un portatile con una Broadcom installata effettuando l'aggiornamento a Helena, anche se dal network manager è configurata e con Gloria perfettamente funzionante, non rileva nessuna rete e non riesco ad accedere.
Facendo l'iwconfig esito: no wireless extensions.
Pulsante wi-fi su On.
Non è che mi devo installare wicd?

Facocero

Citazione di: ken il Domenica 29 Novembre 2009, 15:19:22
Ragazzi, stesso problema ho un portatile con una Broadcom installata effettuando l'aggiornamento a Helena, anche se dal network manager è configurata e con Gloria perfettamente funzionante, non rileva nessuna rete e non riesco ad accedere.
Facendo l'iwconfig esito: no wireless extensions.
Pulsante wi-fi su On.
Non è che mi devo installare wicd?
Stessa situazione...speriamo di risolvere...

ken

Ho fatto un giro sul forum di Ubuntu e pare, purtroppo, che su Karmik e non solo (opensuse ed altri) abbiano problemi sulle wifi; a detta di molti dipende dal kernel.
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=330141.msg2583816

Alcuni come me e Facocero non riescono a collegarsi, altri gli cade la linea ogni tot secondi/minuti. Sembra che alcuni abbiano risolto sostituendo wicd al Network Manager, ma non sembra una soluzione definitiva.

Ma........ :boh:

Pedro

Se dipende dal kernel provate a retrocedere o a installare la RC della nuova versione,scaricate da qui il kernel che preferite e installateli, sono pacchetti.deb che potete installare tranquillamente, le dipendenze sono solo tra di loro.


ken

#25
Ragazzi io ho risolto così:

1) aggiunto nella /etc/apt/sources.list il repo Broadcom firmware:
   deb http://au.ubuntu.cafuego.net karmic-cafuego all
( lo potete prelevare anche da ingalex http://www.sourceslist.eu/ )
2) importata la chiave gpg
3) sudo apt-get update
4) installato il nuovo driver Broadcom su Sistema>Amministrazione> Driver hardware

dieguitus

Ottimo Ken, sarà prezioso per più di qualche utente.
Facocero, modifica il titolo in maniera che si capisca che si tratta di schede wifi Broadcom con il kernel 2.6.31 di Helena (e che è risolto).

Helena, cominciamo bene... ;D

dieguitus

Lo metto anche in rilievo; se riguarda tutte le schede Broadcom, sarà utile a molti...

Facocero

Ehmm...se qualcuno mi illumina su come faccio esattamente, lo ringrazio... :imba:
Grazie ken per aver risolto il problema (anche se io non ho ancora capito come fare...) :grazie:

Danithebest11

Citazione di: Facocero il Lunedì 30 Novembre 2009, 13:57:55
Ehmm...se qualcuno mi illumina su come faccio esattamente, lo ringrazio... :imba:
Grazie ken per aver risolto il problema (anche se io non ho ancora capito come fare...) :grazie:
solo Pedro ti potrà illuminare la via sul passaggio della chiave gpg
intanto
1) sudo gedit /etc/apt/sources.list
2)copia e incolla questa riga: deb http:// au.ubuntu.cafuego.net karmic-cafuego all
3) passaggio gpg
4) sudo apt update
5) MintMienu > Amministrazione > Driver Hardware
6) scegli broadcom ecc. ecc.
7) riavvio
8) prova!

P.S. fermi tutti! a te l'audio ti funziona Facocero???