News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Total war medieval 1 su Linux

Aperto da hannibalking29, Venerdì 26 Febbraio 2016, 10:09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

hannibalking29

 :ciao: boys, come va?
arrivo al dunque...ho un gioco del 2000 total war medieval 1
l'ho provato con il pc nuovo che mi ritrovo da un po, ma essendoci win 7 64 bit non parte; ho provato con gli emulatori vari di xp, come mi è stato suggerito nel forum di total war, niente.
allora mi sono chiesto, se mettessi linux mint 32 bit in pennetta, cioè in live, partirebbe???? il game è in cd originale quindi lo farei partire da li, ed è già installato in win...grazie

evilwillneverdie


hannibalking29

no evil, non ne fa parte, quindi non facendo parte della lista non funzionerebbe??e se ci provassi, come devo fare?
grazie

midnite

dovresti avere linux installato in modo tradizionale oppure una usb-live persistente ... perché per poter usare il gioco (nativo per windows) devi installare wine e successivamente provare ad installare il gioco (come se fossi in windows)

evilwillneverdie

Citazione di: hannibalking29 il Venerdì 26 Febbraio 2016, 15:24:39
no evil, non ne fa parte, quindi non facendo parte della lista non funzionerebbe??e se ci provassi, come devo fare?
grazie
Se ci provassi dovresti affrontare l'avventura di configurare Wine per supportare quel gioco. E se decidi di farlo aspettati la possibilità che ci vogliano dei mesi e tutto si risolva in nulla, se non sei davvero esperto. D'altro canto se davvero tieni a quel gioco potrebbe essere l'occasione per averlo e allo stesso tempo imparare molto sul tuo sistema Linux. Qui di sicuro troverai dei comuni mortali disposti ad aiutarti per quelle che sono le loro capacità, personalmente se ho tempo lo dedico volentieri a questo genere di cose, e se ci riuscirai spero che, in piena filosofia Linux, condividerai i tuoi risultati con la comunità sul portale che ti ho linkato, in modo che anche altri possano usufruire dei tuoi progressi.
Se lasci perdere è comprendibile, io personalmente vorrei avere Patrician III e Forza Motorsport su Linux, ma in realtà avendo sempre poco tempo da un po' a questa parte non mi ci metto nemmeno con i giochi già supportati e che adoro quali Skyrim...
A te la scelta, pillola rossa o pillola blu?  ;D

hannibalking29

PILLOLA BLU....(per fortuna che non è una supposta!!!) ;D
però dovreste farmi una prima lista di cose che dovrei fare...
il game è già installato in win 7
poi dovrei mettere wine, giusto???
poi mettere linux mint xfce 32 bit in live, giusto?
poi???

midnite

il fatto che il gioco sia installato in win7 non conta.
devi avere linux installato (su penna usb o su hd non importa) una semplice live (non persistente) non è sufficiente
una volta che hai linux, allora installerai (dentro a linux) wine, e successivamente tramite wine caricherai il gioco in linux.

Tony

Altrimenti, dopo aver installato Linux e se hai un cd di XP, puoi creare una macchina virtuale con tale sistema operativo per installare poi il gioco. Non conosco le caratteristiche del tuo PC ma, se dici che è nuovo, non dovresti avere problemi di performance. Ovviamente non avrà le stesse performance di una installazione su un pc con XP.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

hannibalking29

midnite spiegati meglio....
io vorrei far partire linux da pennetta, non voglio togliere win 7 dal pc, quindi è sufficiente il live o devo fare qualche altro tipo di installazione in pennetta?
wine verrà installato in pennetta o hd del pc??
il game è già installato in win, devo fare qualche altra impostazione?

midnite

come ti ho già scritto la live NON va bene, non è sufficiente per quello che vuoi fare / tentare.

per prima cosa devi installarti linux, e qui puoi scegliere se installarlo sul pc (che non vuol dire togliere windows) o su penna usb (che verrebbe usata come un normale disco).
se lo installi sul pc, otterrai un dualboot, cioè all'accensione ti verrà chiesto se avviare windows o linux, e la tua distro risulterà performante
se lo installi su chiavetta, il disco del pc non verrà minimamente toccato ed inoltre potrai avviare linux anche da altri pc (come se fosse una live), il contro di questa strada è che il sistema sarà meno reattivo, e non riuscirai a sfruttare al meglio i driver video (se li abiliti poi avrai problemi a spostare la chavetta su altri pc)

una volta che hai la distro linux installata, allora installerai al suo interno wine, che è un applicativo per gnu/linux che serve per poter avviare dei programmi creati per windows.

una volta che hai fatto tutto allora potrai provare ad installare il gioco come se fossi nel tuo vecchio windows xp... inserisci il cd, ed avvii l'installer

sono riuscito a spiegarmi un po' meglio? devi scusarmi, ma spesso chi è abituato a certe cose e logiche da per scontato dei passaggi che in realtà non sono così chiari quando non li si è mai fatti  :roll:

hannibalking29

il gioco è già installato nel pc con win, con linux installato in pennetta devo farlo di nuovo???
o si tratta di un altra installazione?

danialbi

l'installazione che hai dentro windows e' una cosa a parte, non centra niente  :ok:

hannibalking29


evilwillneverdie

Citazione di: hannibalking29 il Sabato 27 Febbraio 2016, 15:29:57
il gioco è già installato nel pc con win, con linux installato in pennetta devo farlo di nuovo???
o si tratta di un altra installazione?
Iniziamo a far chiarezza: dove è installata la Mint 17 che indichi nel tuo profilo? la usi solo live? in quel caso non c'è modo di fare nulla di particolarmente complesso. Inizia a chiarire questa cosa poi proseguiamo  ;)

hannibalking29

buongiorno pinguini
io ho 2 pc
il primo è un netbook dove ho tolto Xp e vi ho messo Linux mint 32 XFCE; quando c'era Xp stranamente riusciva a far funzionare Medieval 1 nonostante avesse solo 1 Gb di Ram.
il secondo pc è un hp con centrino 2 duo e 4 Gb e mezzo di Ram compresa scheda grafica condivisa, con installato win 7 64.
Come scritto sopra Medieval 1 non parte con win 7, allora ho pensato di chiedere qui come fare....
Ricapitolando....Linux mint 32 bit XFCE devo INSTALLARLO all'interno di un pennetta, cosi da non togliere win o fare un dual boot
poi installare wine nella pennetta, e poi procedere a installare il game con linux aperto...GIUSTO????

evilwillneverdie

No, ecco, scordati la pennetta. A te serve un pc con Linux installato e almeno un Gb di RAM. Su quel pc installi WINE e/o Playonlinux. Poi fatto questo apri il gioco con WINE.

hannibalking29

allora farò cosi...installerò il game nel netbook dal momento che c'è linux installato, ma ci vorrà un pò perchè devo trovare il lettore cd esterno...non ricordo dove l'ho messo  :hmm:....peccato però, volevo godermi il game su uno schermo più grande..vabbè
vi farò sapere..grazie

evilwillneverdie


hannibalking29

ovvio che vi farò sapere..ma prima devo risolvere il problema  di spazio che mi ritrovo, come ho menzionato in un precedente post...ciao :ciao: