Automatizzazione ricerca variabili mediche (Progetto Nexus)

Aperto da Snake, Giovedì 03 Marzo 2016, 01:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Metelliano

Messa così la vedo dura...
Citazionela lista di tutte le possibili malattie mentali, però correlata all'Alzheimer.
Questo significa avere già a monte un database che metta in relazione alzheimer a tutte le possibili malattie mentali a questo associabili.
A seguire creare una stringa di ricerca che legga prima da quel database per far poi partire la ricerca vera e propria unendo ad "alzheimer+malattie correlate" i vari termini  (ansia, depressione etc).
Mi dispiace, è fuori dalla mia portata.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

arkanoid

Sicuramente suona come un qualcosa risolvibile con database relazionali, ma per capire come strutturarlo, bisogna sapere quali dati devono essere archiviati.

Non puoi fare un semplice disegno di come intenderesti l'interfaccia grafica?
Ovvero... Quali dati chiedi all'utente? Cosa ti aspetti che ti spari fuori il programma?

Snake

Citazione di: evilwillneverdie il Venerdì 04 Marzo 2016, 04:31:44
io pensavo più o meno ciò che ha esposto Met...cioè in sostanza vorresti una maschera che ti permetta di sfruttare al massimo il motore di ricerca incanalandolo tra l'altro attraverso il proxy dell'università in modo da avere l'accesso istituzionale ai papers?

Esattamente, almeno, per quel che dite sembra niente di eccezionale, magari le cose semplici ancora una volta fanno successo XD

Comunque, oggi all'università un amico informatico mi ha parlato dei data meaning, voi ne sapete qualcosa? Pensate possa servire qualcosa così?
Snake

evilwillneverdie

I "data mining" non sono altro che sistemi di ricerca. Cioè non fanno altro che "scavare" nella rete per estrarre dati (mining, appunto, indica l'attività di estrazione mineraria). Ogni volta che googli qualcosa fai del rudimentale data mining. Come ti hanno detto sopra quello di cui parli è una sorta di database interattivo globale che non stia tutto in un solo server, a meno che tu non ti chiami Ernesto Gùgol, allora potresti averne i mezzi  ;D, ma una interfaccia per database che ti vada a spulciare tutti i database sui vari server che ci avresti preventivamente indicizzato e ti tiri fuori tutti i dati in qualche modo relazionati all'input che hai dato. Se ho interpretato male che mi si corregga...

Snake

Citazione di: Metelliano il Venerdì 04 Marzo 2016, 13:08:21
Messa così la vedo dura...
Citazionela lista di tutte le possibili malattie mentali, però correlata all'Alzheimer.
Questo significa avere già a monte un database che metta in relazione alzheimer a tutte le possibili malattie mentali a questo associabili.
A seguire creare una stringa di ricerca che legga prima da quel database per far poi partire la ricerca vera e propria unendo ad "alzheimer+malattie correlate" i vari termini  (ansia, depressione etc).
Mi dispiace, è fuori dalla mia portata.

Probabilmente hai ragione, ecco perchè conoscendo la stringa da utilizzare, magari, potrei impiegare il mio tempo indicizzando quelle patologie, ma senza struttura di base è impossibile.

Quello che cerco è flessibilità, in quanto non so cosa cerco, perchè se lo sapessi, sarebbe già stato scoperto
Snake

Snake

Citazione di: arkanoid il Venerdì 04 Marzo 2016, 17:42:43
Sicuramente suona come un qualcosa risolvibile con database relazionali, ma per capire come strutturarlo, bisogna sapere quali dati devono essere archiviati.

Non puoi fare un semplice disegno di come intenderesti l'interfaccia grafica?
Ovvero... Quali dati chiedi all'utente? Cosa ti aspetti che ti spari fuori il programma?

Si posso, forse potrebbe chiarire le idee, ma oltre alla progettazione, bisognerebbe capire che necessito di una grande flessibilità del programma-tringa ricerca google, in quanto non sapendo in anticipo cosa cercare, bisogna fare uno studio dietro, e poi automatizzare i calcoli!

Non penso possa esistere uno scanning totale,per ogni cosa e per ogni ricerca.

Ecco perchè in passato,come dissi nelle prime righe,volevo proporre a livello statale un database,dove ogni soggetto che si è recato al pronto soccorso, potesse lasciare oltre che i dati anagrafici"senza nome e cognome" anche il motivo della visita, in modo che,quando qualcuno volesse cercare delle correlazioni, potesse farlo in modo flessibile in quel database,senza accedere al personale del soggetto in modo che sia identificato,ma accedere alla sua sintomatologia,eta,etnia,gusti,preferenze,differenze alimentari,tutto insomma.

Sarebbe stato un enorme passo avanti.
Snake

Snake

Citazione di: evilwillneverdie il Venerdì 04 Marzo 2016, 04:31:44
io pensavo più o meno ciò che ha esposto Met...cioè in sostanza vorresti una maschera che ti permetta di sfruttare al massimo il motore di ricerca incanalandolo tra l'altro attraverso il proxy dell'università in modo da avere l'accesso istituzionale ai papers?
+
In sostanza si, in quanto progettare un database come servirebbe,costituirebbe accedere a risorse istituzionali di enorme portata,e anche potendolo fare,passerebbero degli anni.

Inolte, poter utilizzare u proxy"sarebbe fantastico di più università o da università che sono abbonate al maggior numero di riviste" comporterebbe una ricerca più vasta e funzionale.

So che non è facile tutto ciò,ma se ci pensate, dallo scrivere un programma state già pensando di utilizzare uno già scritto "ricerca google" e non è niente male come idea,anzi...
Sono sicuro che se ben usato(le giuste stringhe) sarebbe anche ben sfruttato.

Comunque, in merito a quello che diceva met,ad esempio,potrei spulciare i comandi bash per cercare e indicizzare le patologie psichiatriche dal DSM5,ci stanno già tutte,e allora con una stringa bash potrei copiarle direttamente in un database,e un enorme quantità di lavoro sarebbe già risolta, non credi?

Comunque,a questo punto,credo che o avrete la pazienza di assecondare le mie future richieste, o dovremo capire insieme queste stringhe,ma dico capire in quanto sopratutto capendo,potrò renderle flessibili inventandomi ricerche incrociate che attualmente non posso nemmeno immaginare di immaginare.

Pertanto,nome in codice flessibilità! ;)

E che dio c'è la mandi buona! XD

In ogni caso,se il metodo funziona,e riesco a pubblicare su qualche rivista, il vostro nome lo voglio comunque, perchè in ogni caso avrete programmato la stringa! quindi lo possiamo inserire  :)

Attendo aggiornamenti.
Snake

arkanoid

Ok, data mining... Io avevo capito che il database lo dovevi popolare tu (oppure gli utenti del programma). Il discorso si complica.
Si complica perché, a mio parere "creare un programma che faccia una precisa ricerca su Google" è una cosa, a mio parere, di dubbia utilità.
Su Internet c'è di tutto, quindi come si fa ad esser sicuri che l'informazione sia di qualità? Hai delle fonti inequivocabili da cui ognuno può liberamente attingere?

L'informatica è pericolosa, soprattutto quando ci si addentra in specifici campi, quali il denaro e la salute degli utenti...

Snake

Citazione di: arkanoid il Domenica 06 Marzo 2016, 10:51:11
Ok, data mining... Io avevo capito che il database lo dovevi popolare tu (oppure gli utenti del programma). Il discorso si complica.
Si complica perché, a mio parere "creare un programma che faccia una precisa ricerca su Google" è una cosa, a mio parere, di dubbia utilità.
Su Internet c'è di tutto, quindi come si fa ad esser sicuri che l'informazione sia di qualità? Hai delle fonti inequivocabili da cui ognuno può liberamente attingere?

L'informatica è pericolosa, soprattutto quando ci si addentra in specifici campi, quali il denaro e la salute degli utenti...

Non ho capito se la tua risposta è classificabile come complottista o no XD...

Cmq complotti a parte,non ho intenzione di spodestare nessuna multinazionale,solo migliorare il mio lavoro di ricerca.

Le fonti ci sono,i siti pure,a me serve solo lo scannig,per il resto non vi preoccupate,se qualcuno mi cerca sa dove trovarmi,e non temo aziende e case farmaceutiche da film,che si trovano più nei film di fantascienza,in quanto se io trovo una nuova patologia prima incurabile,si potrà non solo curare dopo,ma ci guadagnano anche loro dovendo creare il farmaco per curarla,ci guadagnano le persone perchè invece di morire a 40 anni vivrebbero fino ad 80 o forse più,e ci guadagnamo noi in immortalità,in quanto potremo fare l sindrome di mint ;) XD

Comunque grazie per la risposta,ma per le fonti me ne devo occupare io e colleghi conoscendo quelle opportune e scientifiche,il programma serve solo ad automatizzare operazioni,che prima,essendo fatte una per una tipo imbuto alla Von Neumann erano più complesse,lunghe e dispendiose di energia.

Ma niente santo gral,una specie di script per facilitarci la vita,vedila così :)
Snake

evilwillneverdie

Citazione di: arkanoid il Domenica 06 Marzo 2016, 10:51:11
Ok, data mining... Io avevo capito che il database lo dovevi popolare tu (oppure gli utenti del programma). Il discorso si complica.
Si complica perché, a mio parere "creare un programma che faccia una precisa ricerca su Google" è una cosa, a mio parere, di dubbia utilità.
Su Internet c'è di tutto, quindi come si fa ad esser sicuri che l'informazione sia di qualità? Hai delle fonti inequivocabili da cui ognuno può liberamente attingere?

L'informatica è pericolosa, soprattutto quando ci si addentra in specifici campi, quali il denaro e la salute degli utenti...
Credo che come basi di ricerca si utilizzino solo quei database scientifici solidi e con reputazione, non l'internet...
Cmq Snake l'idea è bellissima, ma credo che più che proporla in un forum, dove potremmo tutt'al più aiutarti nel concettualizzare il progetto, dovresti proporla a qualche facoltà di medicina in cui studino l'analisi dei dati. Ci sono sicuramente, e credo che qualcuno che già pensi a qualcosa del genere e magari gli manca la spinta...

Snake

Citazione di: evilwillneverdie il Lunedì 07 Marzo 2016, 04:41:38
Citazione di: arkanoid il Domenica 06 Marzo 2016, 10:51:11
Ok, data mining... Io avevo capito che il database lo dovevi popolare tu (oppure gli utenti del programma). Il discorso si complica.
Si complica perché, a mio parere "creare un programma che faccia una precisa ricerca su Google" è una cosa, a mio parere, di dubbia utilità.
Su Internet c'è di tutto, quindi come si fa ad esser sicuri che l'informazione sia di qualità? Hai delle fonti inequivocabili da cui ognuno può liberamente attingere?

L'informatica è pericolosa, soprattutto quando ci si addentra in specifici campi, quali il denaro e la salute degli utenti...
Credo che come basi di ricerca si utilizzino solo quei database scientifici solidi e con reputazione, non l'internet...
Cmq Snake l'idea è bellissima, ma credo che più che proporla in un forum, dove potremmo tutt'al più aiutarti nel concettualizzare il progetto, dovresti proporla a qualche facoltà di medicina in cui studino l'analisi dei dati. Ci sono sicuramente, e credo che qualcuno che già pensi a qualcosa del genere e magari gli manca la spinta...

Hai ragione Never.

Per questo vorrei chiedervi un info.

Sapete come posso cercare dentro a dei pdf o altri file simili che si trovano online delle struighe specifiche? tipo sole casa mare?

Grazie mille :)
Snake