installazione e configurazione Slackware 14.2 32bit

Aperto da trigg, Martedì 03 Maggio 2016, 19:35:50

Discussione precedente - Discussione successiva

danialbi

trigg, superciuck si sta affannando per cercare di aiutarti ma tu, perbacco, vagli un po' in contro :)
fra l'altro quello in cui ti sta aiutando non e' proprio una roba da poco, stiamo parlando di installazione su partizione su pc con altre distro, e le informazioni che e' riuscito a "stapparti" di bocca sono poche e troppo concise....
ti ha chiesto un "punto della situazione", perche' vuol esser sicuro di non farti fare cavolate, e faglielo dai :) :)

trigg

se è questo http://bear.alienbase.nl/mirrors/slackware/slackware-current-iso/ ho già masterizzato il dvd

attendo risposta e mi riconnetto tra 10 minuti

sigarette çç
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

trigg

Citazione di: danialbi il Mercoledì 04 Maggio 2016, 18:04:38
trigg, superciuck si sta affannando per cercare di aiutarti ma tu, perbacco, vagli un po' in contro :)
fra l'altro quello in cui ti sta aiutando non e' proprio una roba da poco, stiamo parlando di installazione su partizione su pc con altre distro, e le informazioni che e' riuscito a "stapparti" di bocca sono poche e troppo concise....
ti ha chiesto un "punto della situazione", perche' vuol esser sicuro di non farti fare cavolate, e faglielo dai :) :)

Danialbi credimi sto facendo il massimo
ho dovuto riavviare l'HP per dare il comando da terminale e per riavviarsi passano 5 minuti è un carroarmato
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Citazione di: danialbi il Mercoledì 04 Maggio 2016, 18:04:38
trigg, superciuck si sta affannando per cercare di aiutarti ma tu, perbacco, vagli un po' in contro :)
fra l'altro quello in cui ti sta aiutando non e' proprio una roba da poco, stiamo parlando di installazione su partizione su pc con altre distro, e le informazioni che e' riuscito a "stapparti" di bocca sono poche e troppo concise....
ti ha chiesto un "punto della situazione", perche' vuol esser sicuro di non farti fare cavolate, e faglielo dai :) :)

Mi sei diventato più simpatico (dico davvero), ma mi pare che siamo d'accordo che Debian la sacrifichiamo, quindi sarà una sola distro per ora.
Le informazioni che mi ha dato me le faccio bastare per ora, ma un po' di spirito collaborativo in più non guasterebbe. :)

trigg

ok Superciack ^_^ dammi 10 minuti e ci dedichiamo all'installazione
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Citazione di: trigg il Mercoledì 04 Maggio 2016, 18:10:00
se è questo http://bear.alienbase.nl/mirrors/slackware/slackware-current-iso/ ho già masterizzato il dvd

attendo risposta e mi riconnetto tra 10 minuti

sigarette çç

Questa mi pare proprio che sia la 64 (e quindi non è quella giusta). Ho una busta di tabacco e cartine in abbondanza, e ho appena fatto il caffè. :)

trigg


16 minuti e finisco di scaricare
altri 5 per masterizzare e partiamo
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Citazionetorno subito faccio un paio di isolati vado al tabaccaio e rientro

OK, mentre aspetto mi porto un po' avanti.

Riguardo al partizionamento potresti  riutilizzare quelle di debian.
quello di cui hai bisogno sono 15 GB per la /root (minimo 10 gb, se quella che usavi per debian è tra 10 e 20 gb puoi usarla tranquillamente) , la /home se l'avevi già separata va bene com'è e non devi ri-formattarla, la swap puoi utilizzare quella esistente.

Slackware ti propone due ambienti desktop: Kde 4 e Xfce 4.12 ... Puoi anche installare entrambe ma ti consiglio di de-selezionare Kde e installare solo Xfce (per ora)...

Aspetto tue notizie...


trigg

non conoscendo debian ho creato la root da 50GB e la home separata con altri 50 GB
va bene solo xfce , kde non mi piace a dirla tutta
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

trigg



finito.
cosa faccio inserisco il dvd e riavvio il pc ?

e dopo ? aiuuuut!!!  :entu:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

La root di 50 Gb è sprecata per qualsiasi distribuzione Linux al mondo. Per Xfce 12 Gb sono una scelta sicura, 20 Gb ti consentono di installare qualsiasi cosa ti capiti a tiro.
Puoi tranquillamente tenere il partizionamento attuale e pazienza per quei 35 GB inutilizzati e inutilizzabili...

La mia opinione è che al momento è importante portare a termine con successo l'installazione e prendere confidenza con Slackware e con i suoi modi, fatto questo nessuno potrà impedirti in futuro (anche prossimo) di ripetere l'installazione con una maggiore cognizione e con una maggiore autonomia.

Braccobaldo

Citazione di: trigg il Mercoledì 04 Maggio 2016, 18:50:31


finito.
cosa faccio inserisco il dvd e riavvio il pc ?

e dopo ? aiuuuut!!!  :entu:
Calma, one moment please.

trigg

allora dovrei avere una partizione di 24 GB cmq preferisco usare quella di debian per non creare casini con il boot ( e chi la rif questa installazione!!)

ho avviato il dvd riavviando il pc e sono nella schermata Kernel selection helper

mi dice di scrivere il nome del kernel
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Hai una macchina con la quale puoi comunicare e una su cui fai l'installazione ma anche così, in questa fase, dovrai vedertela in gran parte da solo. Sul monitor l'installer ti dice tutto, se leggi quello che c'è scritto e fai quello che ti raccomanda di fare hai ottimissime possibilità di portare a termine l'installazione senza grossi guai.
Secondo me puoi partire, quando avrai dei grossi dubbi chiedi, io sono qua.

Braccobaldo

Ti dice anche che la scelta normale è premere invio e non scegliere niente se non hai esigenze particolari, non avere paura e vai.