News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

[risolto]:pulseaudio non imposta 4 canali

Aperto da trigg, Domenica 14 Agosto 2016, 15:05:34

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

buongiorno a tutti
sono ormai 5 giorni che cerco di venirne a capo

ad ogni avvio del pc mi ritrovo sempre 2 canali audio e per utilizzare le altre casse devo andare in
alsamixer

pigiare F6 per selezionare sound card

scegliere HD-Audio Generic

e quindi portare i canali da 2 a 4.

come già detto quando riaccendo il pc mi ritrovo di default 2 uscite audio e mi ritocca fare la prassi sopra descritta.

 

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#1
Ciao trigg.
Non sono affatto certo di essere in grado di aiutarti, piuttosto il contrario. Vorrei solo riuscire a capire cosa vuoi fare, per cui ho fatto i passi che hai descritto e sono arrivato qui:



Che cosa dovrei fare io per impostare 4 canali come dici tu? Cosa dovrei premere?

EDIT:

credo di esserci arrivato da solo, bastava scorrere con le frecce i comandi in basso.

Sono sempre meno convinto di poterti essere d'aiuto ma a occhio penso che da qualche parte ci sia un file di testo nel quale si definisce cosa è default e cosa non lo è. Bisognerebbe trovarlo e editarlo...

Ma magari c'è qualcuno che lo sa e ci indica la via da percorrere...   :)

trigg

ciao super-SuperCiuck

devi spostarti con la freccia direzionale destra  fino ad arrivare a "Channel" quando è evidenziato in rosso per aumentare i canali devi cliccare la freccia direzionale sopra.


 
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

trigg

seguendo le indicazioni di questo link https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=125335
e di quest'altro link http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-RISOLTO-ALSAMIXER-SALVARE-IMPOSTAZIONI-e-OTTIMALI-PER-HP-PAVILION-TX1000?page=2

ho creato e salvato le impostazioni preferite di alsamixer  in questo percorso con il nome asound.state
/var/lib/alsa/asound.state 

ho inserito questo comando alsactl -f /var/lib/alsa/asound.state restore  in impostazioni -sessione e avvio ed ho riavviato.

anche in questo modo allìavvio del pc ho sempre 2 canali..... ma se da terminale lancio il comando alsactl -f /var/lib/alsa/asound.state restore i canali dicentano 4 e le impostazioni cambiano così come le avevo salvate.

a questo punto chiedo se esiste un modo per lanciare lo  script alsactl -f /var/lib/alsa/asound.state restore in automatico all'avvio
o se devo correggere qualcosa nella procedura prima descritta.
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#4
Nel comando che hai postato tu leggo "restore"

alsactl -f /var/lib/alsa/asound.state restore

Ma nei post sia di Majorana sia di Arch non mi pare di aver letto restore ma "store". Sono io che ho avuto una svista oppure sei tu?

EDIT:
Scusami, ho letto meglio, in effetti è restore.

P.S.

Ieri ho fatto delle prove:

dopo aver impostato 4 canali, da terminale, da root, ho dato il comando:

alsactl store

Ha funzionato ma solo per l'account di root...

Braccobaldo

#5
Ci sono riuscitoooo!!!

Da utente normale:

alsamixer

E ho impostato 4 canali audio.

da utente root (con "su"):

alsactl store

Inserisci il comando "alsactl restore" creando la sua voce in "Avvio Automatico":



E al riavvio i canali audio sono 4.

trigg

sto provando
quando entro con root i 4 canali ci sono

invece quando entro con da user mi ritrovo sempre 2 canali.

c'e' un modo per impostare l'avvio della sezione user come root?
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Dopo aver abilitato i 4 canali con "alsamixer" da uterte normale apri un'altra finestra di terminale sali con "su" e quindi da root dai questo comando:

alsactl store

a questo punto chiudi tutti i terminali e apri le impostazioni di XFCE. Nella sezione "sistema" scegli "sessione e avvio", quindi seleziona la scheda "avvio automatico" e crea una voce inpostando il comando:

alsactl restore

esattamente come vedi nella figura...



Completata questa operazione devi riavviare il sistema...

Io l'ho fatto e ho stabilmente 4 canali impostati. E' molto più semplice di quello che stavi facendo prima.

trigg

già provato decine di volte ç ç

ho notato che da user mi imposta solo il volume

tutto il resto compreso i canali non si caricano.

di certo la soluzione è quella che hai postato , sto pensando che c'è qualcosa che non va nell'hardware


 
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Non saprei che dirti, non credo che sia una questione hardware. L'unica cosa è, se ti va, di postare con esattezza tutti i comandi che dai e le operazioni che fai per cercare di capire dove sta l'inghippo.

Certo che a me 4 canali non servivano e ce l'ho e tu invece che li volevi vai a due, bah!..

trigg


 
   imposto 4 canali con alsamixer


salvo la configurazione
 
alsactl store


-apro le impostazioni e vado a sessione e avvio
-avvio automatico ; aggiungi
-nome alsactl restore ; descrizione canali audio ; comando alsactl restore

 


è possbile che ho 2 canali analogici (forse)
cmq non fa niente Super-superciuck sono certo che la tua soluzione è quella giusta  :ok:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

trigg

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#12
Devi riavviare il computer! ...

Oh, se poi proprio non va... Non Va!

Intanto ho fatto il pieno di medaglie, mi manca quella della Merkel e magari un pezzetto di Baviera.  ;D

trigg

nulla di fatto

hai dei privilegi particolari come user?
forse c'è da cambiare delle impostazioni nei privilegi user
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Stai pensando di abilitare il comando "sudo" che su Slackware non è abilitato di default? ...

Io l'ho fatto  ma non cambia niente (e secondo me il comando "sudo" con Slackware è solo scomodo).

O sei root o sei utente... Una maniera di risolvere la questione ci sarà sicuramente, se per te è così importante ( solo per mia ignoranza: non riesco a immaginare come si usano 4 canali, in che modo cambia cosa) qualcosa verrà fuori.
Non so se qualcosa che hai fatto seguendo le guide che hai postato possa aver cambiato qualcosa che adesso non fa "attecchire" la nostra impostazione. Dovresti riuscire a ripercorrere a ritroso i tuoi passi...

:ciao:


Powered by EzPortal