News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Lenovo Ideapan 500-15ISK: errore amdgpu

Aperto da ivoermejo, Martedì 16 Agosto 2016, 10:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

ivoermejo

Ho recuperato un portatile a prezzo scontatissimo: Lenovo Ideapan 500-15ISK.
Un amico l'ha comprato per 899,99€ e, dopo una sola settimana di utilizzo me lo ha venduto per 650€, con tanto di scontrino e 2 anni di garanzia. Lui usa MAC e mi ha detto che non si trova con Windows 10.
Qui vi metto le info dell'etichetta

Ci ho installato, come è il mio solito, in questi ultimi tempi, KDE Neon.
Vi allego anche la lista completa hardware, creata con "sudo lshw > lenovo.txt"
Fatto sta che prima di avviarsi la login mi compare un messaggio di errore della amdgpu,
vi metto la foto scattata con il cellulare

Non noto grandi problemi con la scheda video, tranne l'utilizzo con vlc: appena apro un video non vedo la pulsantiera sotto (sembra coperta dal video) e i menu sopra se li apro vanno stotto il video. Invece YouTube e altro, tramite Firefox, non hanno problemi.
Vi allego anche una foto di come uso, adesso, il portatile assieme ad un altro monitor in modalità dual-monitor.

L'errore lo visualizzo anche se non collego il secondo monitor.
Vorrei capire:
1. quel messaggio fa riferimento al fatto che non sto utilizzando l'amdgpu?
2. l'errore dell'amdgpu può scatenare il problema con vlc?
3. è possibile utilizzare l'amdgpu? se sì, come?
Grazie
P.S.
Se servono altre info chiedete pure.

evilwillneverdie

Gli amdgpu non sono i driver video? possibile che siano outdated?

ivoermejo

outdated su un portatile nuovissimo ????
mi sembra molto strano  :hmm: :hmm: :hmm: :hmm:
In giro per il web ho trovato info che propono di passare dal mio kernel 4.4
al 4.6 rc. Perché quel kernel dovrebbe compredere il modulo per amdgpu.
Voi cosa ne pensate?

evilwillneverdie

E' proprio perché il portatile nuovissimo che potrebbero essere outdated. Io fossi in te darei un occhio ai driver AMD che hai installati e poi sul sito quale sia l'ultima release.

ivoermejo

Citazione di: evilwillneverdie il Martedì 16 Agosto 2016, 14:17:42
E' proprio perché il portatile nuovissimo che potrebbero essere outdated. Io fossi in te darei un occhio ai driver AMD che hai installati e poi sul sito quale sia l'ultima release.
allora tu intendi che i driver che ho installato siano oudated, pensavo ti riferissi alla scheda video.

In un mucchio di forum dicono di aggiornare alla versioen 4.06 non più rc

con questi comandi
cd /tmp/

wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.6-yakkety/linux-headers-4.6.0-040600_4.6.0-040600.201605151930_all.deb

wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.6-yakkety/linux-headers-4.6.0-040600-generic_4.6.0-040600.201605151930_amd64.deb

wget http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.6-yakkety/linux-image-4.6.0-040600-generic_4.6.0-040600.201605151930_amd64.deb

sudo dpkg -i *.deb


ok così facendo avrò il kernel aggiornato ma non è meglio cercare su synaptic se trovo qualcosa riguardo "yakkety", perché personalmente ho aggiornato versioni di kernel di server 12.04 cercando il nome della versione successiva e cercando quello LTS.
Su un server Ubuntu 12.04 ho installato:
linux-generic-lts-trusty
linux-tools-generic-lts-trusty
linux-image-generic-lts-trusty
linux-headers-generic-lts-trusty

dovrei cercare gli stesi in versione yakkety
Sperando che mi proponga il kernel 4.6
di questa mia idea cosa ne pensate?
P.S.
per chi non lo sapesse yakkety yak è il nome di Ubuntu 16.10

evilwillneverdie

Beh un tentativo lo puoi fare con il kernel, se va male riavvii col vecchio. Quando avevo installato Ubuntu su un Samsung Serie 9 mi ci erano voluti due-tre cambi di kernel per avere tutto in ordine, a partire dal touchpad...

ivoermejo

A maggior ragione vorrei provare con un kernel che poi si aggiorni insieme a tutti il resto.
E non a scaricare un krnel e mantenerlo "fuori" dagli aggiornamenti.

Questa sera vi farò sapere com'è andata.

ivoermejo

ho cercato su synaptic se c'è qualcosa relativo a yakkety come kernel, ma non c'è ancora nulla.  Penso che il kernel lts di yakkety arrivi a ottobre con l'uscita della 16.10.
Da http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.6.7/
ho scaricato ed installato
linux-headers-4.6.7-040607_4.6.7-040607.201608160432_all.deb
  linux-headers-4.6.7-040607-generic_4.6.7-040607.201608160432_amd64.deb
  linux-headers-4.6.7-040607-lowlatency_4.6.7-040607.201608160432_amd64.deb
  linux-image-4.6.7-040607-generic_4.6.7-040607.201608160432_amd64.deb
  linux-image-4.6.7-040607-lowlatency_4.6.7-040607.201608160432_amd64.deb

al riavvio non ho più notato l'errore della gpu
il kernel installato è: 4.6.7-040607-lowlatency

Non metto risolto perché aspetto qualche giorno, usando il portatile, potrei avere dei comportamenti anomali, non si sa mai, ancora riconducibili a kernel e gpu.

evilwillneverdie


ivoermejo

2 domande:
1. c'è ancora il problema con VLC. Quando apro un video, sia la barra in basso che i menu in alto si posizionano sotto il video. Ho provato a premere con il mouse in basso, in corrispondenza di dove dovrebbe essere la "timeline" ed in effetti il video va avanti.
Non ho trovato nulla su internet, solo una marea di siti che spiegano le varie funzionalità di vlc.
Vorrei capire se questo problema è ancora dovuto ad amdgpu o è meglio che apro un nuovo topic.

2. alla'avvio non vedo più il messaggio di amdgpu, questo mi fa "credere" che qualcosa si sia installato correttamente.
C'è un comando per vedere cosa si è installto?
Magari può servire anche per il problema # 1

ivoermejo

integro info al post
a parte il fatto che mi sono stufato di KDE plasma in generale
e ho reinstallato  Xubuntu 16.04 LTS 64bit
Cercando in Internet ho capito di avere una  Radeon R7 M360 e che non ho il driver per la scheda video.
ma sto usando la scheda Intel HD
sembra, e dico sembra, che per adesso il driver per la mia scheda non sia fornito da AMD.
Qualcuno ha maggiori informazioni?

SupertuxKart

Beh, è un pezzo che se ne parla.
Il problema è che come dici che l'AMD non supporta più una serie di schede video e non c'è stato un sostituto per gli fglrx e l'amdcccle che serviva per la grafica ibrida e settaggi varim dalle release Ubuntu 16.04-Mint 18.

Al momento :
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893550
la situazione è quella illustrata, ammesso che ci supporto dai nuovi driver open.

Anch'io stavo aspettando per un mio amico con INTEL/AMD, perchè il kernel anche in live da all'incirca gli stessi errori.

ivoermejo

@SupertuxKart

grazie per le info
appena hai informazioni positive in merito fammi sapere

se le trovo prima io, te le farò sapere.

sempre molto gentile.

ivoermejo

ulteriore informazione
in teoria, si potrebbe provare ad installare il pacchetto amdgpu-pro.
Però tale pacchetto necessita di una dipendenza: fglrx.
A partire da Ubuntu 16.04 LTS non è più possibile installare il driver proprietario fglrx.
Volendo, si potrebbe provare a scaricare il file relativo ad una vecchia versione di Ubuntu, vedere se si installa e provare a testare amdgpu-pro.

Qualcuno è interessato a far da cavia?

Powered by EzPortal