Installare Cinnamon su Slackware 14.2

Aperto da trigg, Venerdì 19 Agosto 2016, 13:11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

 :) sperem!!!

da quando grazie a linux mint cinnamon ho scoperto il piacere di usare linux  , questo mi ha portato a conoscere anche Slackware 14.2 e ne sono rimasto folgorato tanto da prendere un'altro pc per poter installare e usare slackware .

oggi ho scoperto una cosa che da diversi giorni mi chiedevo e cioè ... chissà se slackware farà la versione cinnamon

questo non è ancora successo (almeno credo) , però sempre grazie al vostro forum e a super-superciuck in particolare ho notato che è possibile installare cinnamon su slack se così si può dire .

come si può installare cinnamon su slackware?
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Ciao trigg,

con l'installazione di Cinnamon su Slackware potremo cominciare a chiamarti "Supertrigg"...

... Ma, sciocchezze a parte, diamoci da fare:

Il prerequisito è una installazione di Slackware 14.2 "PULITA" e per pulita intendo senza nessun Ambiente Desktop installato: dovrai togliere la spunta sia ai pacchetti di Kde che a quelli di Xfce.
Questo significa che a installazione ultimata dovrai lavorare solo con la riga di comando. Avrai anche bisogno di una connessione internet via cavo (no wifi).

Da questa pagina procedi al download nel formato zip https://github.com/CinnamonSlackBuilds/csb . Terminato lo scaricamento scompatta lo zip e otterrai la cartella "csb-master". Fai in modo di copiare questa cartella (116 mb) in un luogo facilmente raggiungibile da terminale.

Per Esempio:
io ho creato la cartella "cinnamon" nella mia partizione "dati" che ho montato, in fase di installazione, nella classica /mnt/dati. Per cui il mio percorso per la cartella "csb-master", una volta loggato come root nel nuovo sistema era:

cd /mnt/dati/cinnamon/csb-master

Una volta raggiunta la cartella csb-master la dove l'avrai messa, ti sarà sufficiente impartire il comando:

sh build-cinnamon.sh

per lanciare la compilazione e l'installazione di Cinnamon.


Completata l'installazione crea il tuo utente, quindi esci da root (exit) e rifai il login con l'utente creato.

da utente dai il comando:

xwmconfig

e seleziona cinnamon.

Quindi dai:

startx

per far partire l'ambiente grafico.

Questo è tutto!

Fammi sapere come è andata...  ;)

(... e se qualcosa non ti è chiara chiedi.)

midnite

una cosa da chiedere ce l'avrei io ... perché un'installazione "pulita" senza nessun ambiente? perché non si può installare cinnamon come ambiente aggiuntivo a quella che ha già e poi scegliere al login quale avviare?
io ho affiancato a xfce (installato di default) l'ambiente mate, compilato ed installato a mano, e visto che non avevo impostato un display manager avevo avviato la sessione alternativa manualmente da terminale  :boh:

Braccobaldo

#3
In effetti nessuno ti vieta di installare più ambienti sullo stesso sistema. Con Slackware l'installazione di default, se non modificata, installa insieme Xfce e Kde. Quindi niente di strano...

Personalmente è una pratca che non apprezzo: tendo a fare ricorso a pezzi di altri ambienti solo se è indispensabile o particolarmente vantaggioso. Nel caso specifico ho parlato di installazione pulita un pò perchè trigg ha manifestato più volte la sua passione per Cinnamon nelle discussioni in cui ha partecipato, un pò perchè per farsi un'idea di come "gira" Cinnamon su Slackware mi sembrava meglio non mischiare gli ambienti. E un po' perche è il mio modo di fare le cose... Spero che me lo perdonerete.  :)

:ciao:

trigg

ok è tutto chiaro , ma prima di procedere vorrei sapere se è possibile come ha detto midnite installare la versione cinnamon come ambiente aggiuntivo

primo) perchè credo come super-superciuck che avere un sistema operatico con 2 ambienti misti non è efficiente specialmente perchè non è ancora uscita una versione slackware-cinnamon così come ci sono le versioni xfce e kde.

secondo) non me la sento di usare di nuovo il comando xwmconfig che qualche giorno fà mi ha incasinato il pc non facendomi più accedere nella sessione user dell'ambiente xfce

se è possibile affiancare cinnamon creo una partizione e provo il sistema.



se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#5

Hai mischiato un po' le carte e non riesco a capire se vuoi solo Cinnamon oppure vuoi provarlo in combinazione con altro. Inoltre. Il comando "xwmconfig" non fa danno, non può fare danno. Se c'è un problema è perche l'utente (tu) ha fatto qualcosa che non va. Magari proprio installando due ambienti e usandoli con lo stesso utente. Per cui nella Home ci sono i files di cofigurazione degli ambienti che si incasinano tra loro e non fanno capire più una mazza neanche a xwmconfig. Credo che sia inutile sottolineare come in mano a un utente che non sa proprio benissimo quello che sta facendo questa situazione sia pericolosa. Ragione in più per tenere un solo ambiente per sistema.
Io ti consiglio di seguire alla lettera le mie indicazioni. Che sono state concepite per semplificare il più possibile le cose. Poi sai come si fa, perchè te l'ho detto: fai come preferisci.

Oltre a tutto questo ero convinto che il binomio Slackware/Cinnamon ti avrebbe fatto raggiungere i massimi livelli di "Slack" (come un vero SubGenio che si rispetti), se vuoi infilarci in mezzo cose che non c'entrano niente sei libero di farlo (naturalmente!)


Ti dico come sono le mie slack...


Io ho due HD, in uno (2TB) ci tengo la home I dati e lo swap. Nell'altro (500GB) una unica partizione estesa con partizioni logiche che aggiungo ogni volta che installo una slackware (partizioni di 15/20 GB per /root). In questo momento ne ho tre (tre voci di lilo)

1) xfce

2) kde5

3) cinnamon

4) prossimamente: mate

5) prossimamente: lxqt

6) prossimamente: enlightenment

Sempre su Slackware 14.2

Quando ho piacere di usare un ambiente mi basta selezionarlo da lilo e usarlo per quello che è: semplice semplice, facile facile..

Braccobaldo

... Comunque, io lo sto usando adesso, è uno spettacolo per quanto è reattivo.
Adesso completo la configurazione e installo tutto il mio software, poi per qualche tempo lo userò intensamente, accantonando tutte le mie riserve su Cinnamon. Chissà che infine io non rivaluti come ambiente...  ;D

Certo che mi pare strano forte usarlo su Slackware.  :entu:

trigg

vorrei partizionare l'hard-disk e affiancare a slackware-xfce slackware.cinnamone e avere in lilo le voci xfce e cinnamon
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Perfetto!

Se sai come procedere parti tranquillo. Se hai qualche difficoltà chiedi pure.

trigg

sto cercando la iso slackware-cinnamon ma non la trovo.

cosa faccio installo prima slackware e dopo seguo il procedimento descritto nel topic?
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

La iso che dici non esiste. Per questo si fa questa procedura per installare Cinnamon.

La iso che ti serve è quella della 14.2 (no current), che hai già usato ieri. Devi installarla normalmente ma senza xfce e kde. poi devi fare la procedura che ti ho illustrato.

Prima di fare la nuova installazione, da un sistema funzionante, devi scaricare questo file (leggi il primo post) https://github.com/CinnamonSlackBuilds/csb e poi usarlo come ti ho spiegato.




midnite

Niente di cui scusarti, era giusto per capire... Anche perché visto che slackware non integra nei suoi repo gnome o i suoi componenti (ed installarne a mano è un delirio di dipendenze a cascata), pensavo che la tua indicazione fosse legata a problemi legati alla convivenza di quell' ambiente specifico (basato su gtk3) con quello di default.

Braccobaldo

@midnite,

non so se ti sei accorto che nel primo Topic che facemmo (trigg e io) per l'installazione di Slackware, qualche giorno fa io ho aggiunto dei repository, che poi sono quelli SalixOS, che hanno tutti la risoluzione delle dipendenze. In questo post.

Nel caso di Cinnamon al quale mancano il terminale (c'è solo xterm) e un gestore di archivi io ho installato mate-terminal (vers. 1.14.1) e engrampa e l'ho fatto con gslapt, risolvendo automaticamente tutte le dipendenze, perchè Salix ha anche Mate tra i suoi ambienti ed è al 100% compatibile con Slackware. :ciao:

trigg

ma come faccio a installare slackware senza xfce e kde ?

https://github.com/CinnamonSlackBuilds/csb questo zip lo devo salvare in un'hd esterno e dopo incollarlo in cd /mnt/dati/cinnamon/csb-master ?

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

#14
Quando durante l'installazione arrivi alla schermata in cui scegliere il software da installare troverai una serie di scelte, la maggior parte delle quali sono già selezionate con un segno di spunta, tra queste ci sono Kde  e in fondo alla lista (perchè è in ordine alfabetico) Xfce. Devi togliere la spunta a entrambi.
Puoi togliere la spunta anche a Gnu/Emacs che non ti serve e il resto lascialo com'è.
Dopo che ha installato il software, quando ti chiederà di scegliere quale ambiente avviare scegli "fluxbox" tanto  non lo userai perchè lo cambieremo con cinnamon (dopo che lo avremo installato).

Citazionequesto zip lo devo salvare in un'hd esterno e dopo incollarlo in cd /mnt/dati/cinnamon/csb-master ?

cd /mnt/dati/cinnamon/csb-master questo percorso vale per il mio computer...

Copialo in una cartella della tua home (la cartella chiamala "cinnamon") e scompattalo li dentro. Quando arriverà il momento lo andremo a trovare.

Se hai già partizionato per fare l'installazione posta una schermata di GParted che mostri le partizioni che utilizzerai.