News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Installare Cinnamon su Slackware 14.2

Aperto da trigg, Venerdì 19 Agosto 2016, 13:11:59

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Riporto su questo messaggio perchè la seconda parte non l'hai letta (l'ho aggiunta dopo).


Citazione di: Superciuk il Sabato 20 Agosto 2016, 09:41:08
Quando durante l'installazione arrivi alla schermata in cui scegliere il software da installare troverai una serie di scelte, la maggior parte delle quali sono già selezionate con un segno di spunta, tra queste ci sono Kde  e in fondo alla lista (perchè è in ordine alfabetico) Xfce. Devi togliere la spunta a entrambi.
Puoi togliere la spunta anche a Gnu/Emacs che non ti serve e il resto lascialo com'è.
Dopo che ha installato il software, quando ti chiederà di scegliere quale ambiente avviare scegli "fluxbox" tanto  non lo userai perchè lo cambieremo con cinnamon (dopo che lo avremo installato).

Citazionequesto zip lo devo salvare in un'hd esterno e dopo incollarlo in cd /mnt/dati/cinnamon/csb-master ?

cd /mnt/dati/cinnamon/csb-master questo percorso vale per il mio computer...

Copialo in una cartella della tua home (la cartella chiamala "cinnamon") e scompattalo li dentro. Quando arriverà il momento lo andremo a trovare.

Se hai già partizionato per fare l'installazione posta una schermata di GParted che mostri le partizioni che utilizzerai.

trigg


 
 
c'è un problema non posso fare una nuova partizione senza eliminare la home
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Devi ridimensionare la partizione di Home di 20 GB ma non puoi farlo se il sistema la sta utilizzando. Perciò
devi usare una distribuzione LIVE (una qualsiasi): la avvii, ridemensioni la partizione di Home (/dev/sda6) e riavvii la macchina. Poi potrai utilizzare lo spazio che hai liberato.

trigg

lo sto installando senza partizione

sarà quel che sarà ^_^

al massimo mi rifarò 2 maroni a reinstallare office e windows sulla vbox
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Se hai deciso di rendere inutilizzabile l'installazione precedente fallo con intelligenza visto che il partizionamento esistente è fatto a capocchia: azzera tutto...

Perchè stai sprecando tempo e dovrai rifare tutto da capo in ogni caso.

trigg

quindi è sicuro che devo rifare tutto?

sto ancora installando cinnamon
 
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

...Dopo che avrai azzerato tutto puoi installare anche un solo sistema con Cinnamon.

Prima di iniziare il processo di "setup" durante l'installazione, quado sei root, lancia cfdisk e elimina tutte le partizioni esistenti e poi:

Crei una unica partizione estesa usando tutto il disco.

Adesso cominci a creare le tue partizioni logiche:

Un esempio di partizionamento potrebbe essere questo:

1) crei una partizione di 300 GB per la home.
2) crei la parizione di swap grande come la vuoi tu ( 1 GB basta e avanza) Ricordati, solo per lo swap di impostare "type" con il codice 82.
3) crei la partizione di Root di 20 GB
4) lo spazio libero lo lasci inutilizzato e ti riservi di utilizzarlo per altre partizioni di eventuali altri sistemi che ti verrà voglia di installare in futuro o per una piccola partizione "dati".

Poi procedi con l'installazione senza kde e xfce. Terminata l'installazione creerai il nuovo utente e avvierai Fluxbox (è semplice) aprirai firefox, verrai qui e con il link che ho postato scaricherai la slack build di Cinnamon. E poi sarà tutta discesa...





Braccobaldo

Citazione di: trigg il Sabato 20 Agosto 2016, 11:24:17
quindi è sicuro che devo rifare tutto?

sto ancora installando cinnamon
 


Queste cose si fanno fuori dall'ambiente grafico...

Quindi stai installando Cinnamon su Xfce e Kde della vecchia installazione... Non trovo una definizione che sia adeguata e pronunciabile allo stesso tempo. Quando sarai nella popò fino al collo leggiti il post precedente, quando sarai arrivato a firefox in fluxbox parleremo ancora di Slackware e Cinnamon. Fino a quel momento considerati pure abbandonato al tuo destino... ;D

trigg



cioè così come ho fatto ,la differenza è di usare 320GB invece di tutto l'hd
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Questo partizionamento l'ho già definito a capocchia qualche post più su (hai due partizioni ntfs inutili e sono anche primarie: doppio danno), quello che ti ho proposto è totalmente diverso.
Se decidi di seguirlo è importante che le partizioni le crei nello stesso ordine che ti ho suggerito (modifica come vuoi le dimensioni) perchè ti lascia libertà di manovra in futuro e il massimo della versatilità adesso.

trigg


 


ho lanciato xwmconfig dopo l'installazione con il mio user ed è partito , l0unica cosa è che in alto a destra compare l'avviso del file system in esaurimento ç ç
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

trigg


 

ho provato a riavviare ed ad entrare con xfce e tutto funziona come prima :)


posso dire di avere 3 ambienti installati su SO ?
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Braccobaldo

Puoi dirlo senz'altro. Hai messo insieme Gtk2, Gtk3, e Qt4: hai fatto proprio un bel lavoro. E' un peccato che kde non ti piace altrimenti potevi metterci anche Qt5 con Kde5, ma magari ci ripensi e installi pure lui...  ;D

trigg

per adesso provo la versione cinnamon anche se c'è il messaggio che non riesco a togliere

se mi troverò bene allora tra una settimana reinstallo tutto portando a 20 GB il volume file system

in questi giorni mi sono stressato a reinstallare office e windows sulla virtualbox se ne vanno 2 ore di tempo
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...