Slackware: ne vogliamo parlare?

Aperto da guest828, Sabato 24 Settembre 2016, 18:59:45

Discussione precedente - Discussione successiva

drugo

SBo ce l'ho non commentato (che essendo una blacklist funziona al contrario: cioè quello che commenti funziona e quello senza commento non funziona .
Giusto?)

Il software che non va è soundkonverter e soundconverter.
Non mi interessa uno o l'altro basta che ne funzioni uno, purtroppo non vanno entrambi!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Braccobaldo

Se vuoi che il comando magico abbia pieno effetto DEVI commentare SBo.
Cosi lo sottrai alla blacklist e lo ributti tra le grinfie di slackpkg. che con il comando magico lo ripulisce per benino. Solo così potrai fare davvero pulizia con clean-system e ripartire dal principio.

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Braccobaldo

... In alternativa, se non vuoi editare la blacklist di slackpkg, puoi usare il tool grafico di sbopkg per rimuovere i pacchetti "SBo".

Che siano uno, più pacchetti, o tutti i pacchetti della selezione:





In questo modo i due sistemi di gestione conservano la loro autonomia e sono gestibili senza bisogno di apportare modifiche temporanee alla configurazione esistente.

... Ancora più elementare.  ;D

Braccobaldo

Qualche giorno fa ho postato, in "Get-Slack" di questa sezione, il link per scaricare le versioni Live di Slackware. Contrariamente a quanto pensavo originariamente le LIVE di Slackware possono avere anche un carattere persistente (conservano file e impostazioni) e possono essere installate su HD. La prima di queste due possibilità (persistente su USB) trovo che sia particolarmente interessante per chi, pur essendo incuriosito da questa distribuzione, teme che la sua installazione e la sua gestione superi le proprie possibilità.
In modo particolare per la versione con KDE5 (che pesa 3,8 GB), ci si trova di fronte a un sistema molto ricco di applicazioni e al contempo estremamente agile e veloce (in pieno stile Slackware). Una esperienza rassicurante anche per un utente poco esperto.

Per avere il sistema persistente su USB bisogna masterizzare la chiavetta utilizzando uno script. Che detto così potrebbe sembrare una operazione complessa (e non lo è) e che invece si riduce a incollare un comando in una finestra di terminale.

Chi fosse interessato può chiedere...

P.S.
Tutte le versioni LIVE sono basate sulla Slackware Current.

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Braccobaldo

http://bear.alienbase.nl/cgit/liveslak/snapshot/liveslak-1.1.5.tar.xz
scompatta l'archivio e al suo interno troverai, tra l'altro, due script:

iso2usb.sh questo serve a fare la usb persistente

setup2hd e questo dovrebbe servire a installare la Live su HD (non l'ho ancora mai usato).

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Imbesuito

Con Wifislax e in generale con Slax non c'è neanche bisogno di script....
Basta aprire un terminale e scrivere:

changes 512

Dove 512 è la quantità di megabyte da destinare alla partizione persistente....
Si riavvia la live e oplà ....hai una usb con partizione che mantiene i dati salvati.....  :good:
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

maxfact

Ammetto di essere arrivato su questo forum, facendo ricerche su come installare, aggiornare, utilizzare slackware, questa distro mi ha sempre attirato ma avevo ed ho ancora timori nell'affrontarla.

Volevo chiedervi se il sistema uefi presente su quasi tutti i pc, presenta difficoltà nella installazione di slackware? Se una volta installata, Lilo, la controparte di grub, riesce a vedere windows 10 in uefi, se si può usare grub al posto di Lilo?

Intanto alcune domande poi appena mi cimento nella sua installazione vi romperò per altre info, richieste e altro..... :ciao:

bobol

Abbiamo una intera sottosezione dedicata a quello che ti piace....qui trovi l'indice con i relativi link alle discussioni, poi c'è il nostro Superciuk che saprà sicuramente rispondere meglio alle tue domande  ;)

Braccobaldo

#161
Ciao maxfact e benvenuto.

Mi meraviglierei molto se ci fossero delle difficoltà di Slackware con uefi. Io però non ho una esperienza diretta con questa situazione, perchè uso solo macchine col vecchio bios, e quindi parlo "per sentito dire". Quello che ho sentito dire è che il procedimento è identico per tutti e due i sistemi, con la differenza che con uefi l'installer userà ELILO e non LiILo.
Elilo dovrebbe riconoscere la partizione di avvio efi e configurarsi per utilizzarla insieme a Windows 10 senza fare casini e fornendoti l'opzione di avvio doppia con Windows come prima scelta (se in fase di installazione usi l'opzione SIMPLE per Lilo). Ma, come dicevo, non ho una esperienza diretta e non posso certamente garantirti che le cose funzioneranno così. Questo non esclude che nel forum ci possa essere qualcuno che invece lo ha sperimentato e possa dirti di più.
Se intendi usare sulla stessa macchina un terzo sistema che usa grub dovresti poter usare "quel" grub per avviare anche Slackware (in questo caso non installare LILO in fase di installazione).
Ho sentito dire che esiste anche la possibilità di installare Grub con il sistema, ma anche questa è una di quelle cose che non ho mai fatto...  :ciao:

EDIT:
facendo una ricerca tra la documentazione di slackware ho trovato una pagina nella quale si prospetta l'installazione di una VECCHIA versione di Slackware su una macchina uefi. Considera come vecchie le release precedenti alla 14.1, mentre l'attuale è la 14.2. Nella stessa pagina si afferma che dalla 14.1 in poi provvede l'installer a gestire la parte efi, senza complicazioni a carico dell'utente. La pagina è questa:
http://docs.slackware.com/howtos:slackware_admin:installing_on_uefi_hardware

Braccobaldo

Citazione di: maxfact il Lunedì 16 Gennaio 2017, 11:53:21
Ammetto di essere arrivato su questo forum, facendo ricerche su come installare, aggiornare, utilizzare slackware, questa distro mi ha sempre attirato ma avevo ed ho ancora timori nell'affrontarla...

... Credimi se ti dico che i tuoi timori sono infondati. Io ho installato Slackware che usavo windows 98 e (e pensavo al disco C: ... ;D), il mio inglese era molto più ridicolo di quanto non sia oggi e non avevo tutta questa documentazione di appoggio, eppure... Immagino che oggi se provenissi da un'altra esperienza Linux forse penserei anch'io che è una cosa complicata, sono fortunato a sapere che mi sbaglierei...  :)


drugo

A me è andata cosi:
Citazione di: rim67 il Sabato 03 Dicembre 2016, 22:08:37
.....
.....
a un certo punto mi ha detto di aver trovato una partizione uefi/boot (/dev/sda1) e che non potevo installare lilo e dovevo invece affidarmi a elilo e se dunque volevo procedere cosi, ho confermato ed è partita l'installazione (comunque il mio inglese fa schifo e magari ho capito male).

Al primo avvio si e pianta allora sono entrato in mint18 ho dato un sudo update-grup e le volte successive l'ho fatta partire dal grub di mint!
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=22888.msg248871#msg248871
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Braccobaldo

#164
...Vero!
Mi ricordavo che a te era andata così...
Qualche volta succede che l'installazione di LILO non va a buon fine al primo colpo (è successo anche a me un paio di volte), in genere è sufficiente seguire questo procedimento:http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=22920.0.

Ho trovato anche questa discussione in cui si prospettano situazioni diverse e bootloader diversi:
http://docs.slackware.com/howtos:slackware_admin:uefi_triple_boot_with_refind_on_slackware