News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Slackware: ne vogliamo parlare?

Aperto da guest828, Sabato 24 Settembre 2016, 18:59:45

Discussione precedente - Discussione successiva

zar Marco

Anche se a dire il vero uso il due su arch, sicuramente il 3 sarà meglio

Braccobaldo

Quando uso sbopkg solitamente faccio così:

1) Mi cerco il software che mi interessa.

2) Leggo il file Readme per vedere quali sono le dipendenze (se ce ne sono molte faccio uno screenshot della finestra di sbopkg, perché sono pigro e non mi va di prendere nota).

3)Aggiungo il pacchetto alla coda.

4)Adesso comincio con le dipendenze partendo dalla prima della lista e le aggiungo in coda (controllo i loro Readme per vedere se anche loro, a loro volta, richiedono delle dipendenze)

5) Riordino la coda di installazione portando in basso il software di partenza.

6) Procedo alla compilazione e all'installazione di tutti i pacchetti della coda.

P.S.
Per gli editor di testo con Slackware solitamente uso Leafpad oppure Geany che è molto di più di un semplice editor. La maggior parte delle volte però lavoro con Nano...  :ciao:


zar Marco

Ha indubbiamente un che di fascinoso tutto sto procedimento

Braccobaldo

Siccome sono curioso come una scimmia ho installato il "sublime-text" che ho trovato (V.3) tra le SBo.
Non vi chiederò come funziona, ma sono curioso di sapere in quale circostanza un utente che NON scrive codice ma che si limita a editare qualche file di configurazione, come credo facciamo noi, trova l'uso di sublime-text più vantaggioso o idoneo di un qualsiasi mousepad, leafpad, gedit, pluma, ecc. Quando? ... :)

zar Marco

Beh, apparte il discorso estetico, io ho iniziato ad usare sublime text, consigliato da un amico, quando ho iniziato a  fare a livello amatoriale un corso di web design, e l'ho utilizzato pure con Python e c++ anche se sono un verginello in merito

Braccobaldo

Capisco, quindi chi deve solo editare il conkyrc o modificare lo script di una SlackBuild non si perde niente non usandolo, a parte l'estetica naturalmente che però è un fatto personale...  :ok: Grazie.

zar Marco

Anch'io generalmente, per modificare file di sistema uso nano, anche se sarei curioso di vim

zar Marco

Figo sbopkg, si occupa bene delle dipendenze?

Braccobaldo

#38
Citazione di: zar Marco il Giovedì 06 Ottobre 2016, 14:43:36
Figo sbopkg, si occupa bene delle dipendenze?

Per come hai usato i punti interrogativi nei post precedenti adesso sono confuso: la tua è una domanda!  :)

zar Marco

Citazione di: Superciuk il Giovedì 06 Ottobre 2016, 15:21:32
Citazione di: zar Marco il Giovedì 06 Ottobre 2016, 14:43:36
Figo sbopkg, si occupa bene delle dipendenze?

Per come hai usato i punti interrogativi nei post precedenti adesso sono confuso: la tua è una domanda!  :)

Sì, scusa, prima scrivevo da smart e mi convertiva le emoticons. Sì è una domanda eh eh

Braccobaldo

Beh, allora, direi di si. Se trovi la maniera di usarlo potrebbe addirittura sembrare figo.

Mi incuriosisce sbotools...

zar Marco


guest828

Sublime Text puo' essere vantaggioso anche se serve a creare un appunto, mi spiego meglio: se il documento creato si utilizza pure in Windows (e viceversa), puo' accadere che al posto di certi caratteri si ottengano geroglifici vari quando redatti con Kate, Blocco note e altro.
Sublime Text ha una gestione dei caratteri diversa e solitamente non sbaglia un colpo.
SBotools fa lo stesso lavoro di SBopkg ma se ricordo bene ha piu' funzioni. Per esempio: se lo SlackBuild prevede settaggi vari prima di procedere chiede cosa vuoi fare

zar Marco

In alternativa che altro editor può andare bene per programmazione varia? Intendo in slack. Quello di default, emacs? O appunto vim?

Ma avendo installato sbokpg, non ha senso installare altri programmi del genere giusto?

guest828

In ambiente KDE "Kate" e' eccellente; io non sono mai andato oltre i gia' citati e "Nano". "Vi" mi rifiuto di usarlo  ;D
Si, avendo installato "SBopkg" non ha senso installare programmi analoghi; al massimo la "gui" se ti piace.
Ancora a proposito di gestione pacchetti: "Slackpkg" e' nativo, potrebbe essere utile arricchirlo con "Slackpkg+"
http://alien.slackbook.org/blog/introducing-slackpkg-an-extension-to-slackpkg-for-3rd-party-repositories/
http://slakfinder.org/slackpkg+.html
:ciao: