News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Arch vs Gentoo vs Slackware

Aperto da zar Marco, Venerdì 07 Ottobre 2016, 17:19:13

Discussione precedente - Discussione successiva

stupenDOS

Secondo me qui non dispiace a nessuno smanettare un po', chi più chi meno.
Per esempio a me non interessa testare nuove distro. Preferisco la massima stabilità - da un po' ho seguito le dritte su OpenSUSE, direi che sono arrivato a Dama... - ma sai quanti sbattimenti prima di capire e configurare tutto. Per me sarebbe stato impossibile senza l'aiuto che ho trovato qui* e sull'altro forum.

Quanto alla domanda, anche io punterei su Arch - alla cui super-wiki mi capita di talvolta ricorrere.

(* www.slackmind-italia.org... si fa per ridere eh ; )

zar Marco

Ringrazio tutti per essere intervenuti 
Io non chiedevo un parere a livello generale nel mondo linux.
Il thread voleva partite come un confronto tra quelle 3 distro.
Poi però ho fatto una domanda più specifica sul funzionamento di slackware rispetto ad un'altra specifica distro.
Non sto chiedendo quale va meglio per Firefox.
Il mondo linux è uguale ma diverso. Pensiamo ai gestori di pacchetti, ognuno ha delle funzionalità peculiari

Enziosavio

CitazioneIl thread voleva partite come un confronto tra quelle 3 distro.

Le tre distrò son morte senza l' utilizzatore , e quest' ultimo che fa la differenza , smanetta pure nhe ..... l' ho fatto anche io per qualche anno , il mio primo disco del computer ha sopportato centinaia di formattazioni , a volte anche due al giorno . Se cerchi una Distrò che può darti dei vantaggi , forse è meglio che ne scegli una e la approfondisci .
La vera soddisfazione deve essere lo scrivere nel Wiky , non servirsene , buon lavoro .

zar Marco



Citazione di: Enziosavio il Domenica 11 Dicembre 2016, 22:34:30
La vera soddisfazione deve essere lo scrivere nel Wiky , non servirsene , buon lavoro .

Su questo sono d'accordo con te, ed infatti sto cercando di approfondire al meglio il discorso. Cercando anche la distro ideale per me

evilwillneverdie

Citazione di: zar Marco il Lunedì 12 Dicembre 2016, 00:18:49
Su questo sono d'accordo con te, ed infatti sto cercando di approfondire al meglio il discorso. Cercando anche la distro ideale per me
La distro ideale puoi saperlo solo tu. Io ci lavoro, quindi uso SUSE o Ubuntu, ho bisogno della massima stabilità e immediatezza, devo essere produttivo al 100% e poter comunicare al massimo con gli strumenti Google e anche con MS Office, e se un collaboratore deve usare il mio laptop non posso pretendere che sia uno smanettone quando magari deve solo estrapolare un disegno CAD o modificare un planner, poi nel tempo libero, su macchina virtuale o muletto, ci sono state un po' tutte da Arch a Debian e via così. In quel senso la distro migliore è quella che ti diverte al momento, immagino.

zar Marco

#20
A distanza di quasi 3 anni da l'ultimo post su questo thread, ma non lo considero necroposting, esprimendo un semplice parere personale.
In questi anni ho continuato ad usare arch e gentoo, slack non molto.
In pratica, credo che per mio diletto personale gentoo sia la mia distro, ma arch è meglio. Ora cerco di spiegarmi meglio.
In questo periodo trascorso ho ucciso un PC, comprato un PC nuovo e reinstallate tali distro, cercando di farne un uso un pò più consapevole.
Nel frattempo ho imparato abbastanza, rimanendo comunque nubbio, di entrambe le distro, tant'è che ora mi appoggio molto poco alle wiki.

Arch è fantastica, mai un problema, un pm che funziona molto bene e molto velocemente, con qualche problemino dovuto maggiormente ad eventuali aggiornamenti tronchi.

Gentoo, mi ha insegnato moltissimo, soprattutto per quel che c'è sotto al "cofano", un pm molto potente che però è "lento" dovendo compilare il tutto. Gli eventuali errori vengono sempre segnati molto bene nei vari log. L'unico contro che ho notato sono le temperature, spesso supero i 90 gradi, su laptop e la cosa sicuramente non gli fa bene. Tutto ovviabile andando a diminuire le risorse in fase di compilazione, con conseguente dilatazione dei tempi.
La trovo più una distro da PC fisso.
Però mi ha "costretto" ad imparare come compilare un kernel, e solo questo ne fa valere la pena.

Piccola nota a margine, riguardo a gentoo. Ho stupidamente passato mesi ad usare uno script, inserito in avvio automatico, per far funzionare i tocchi ad 1,2 o 3 dita sul touchpad. Poi ho scoperto l'immane errore che avevo commesso, non avevo inserito una flag nelle USE, quindi il pannello delle impostazioni di kde non mi vedeva la sezione touchpad

nessuno

Ciao @Zar Marco,

anche per me solo due delle tre sono interessanti e anche io uso quella delle due che mi piace di meno, cioè Arch, anche se sono assolutamente convinto che sia quanto di meglio ci sia per Linux. La utilizzo senza interruzioni  da un anno circa e anch'io senza alcun problema. Se per aggiornamenti tronchi intendi i mirrors che un po' sfarfallano si, è l'unico problemino riscontrato, anche se solo di recente. Però facilissimo da risolvere con rankmirrors.

In realtà aspetto solo che esca una versione di Slackware con Kde5, comincio ad avere una certa nostalgia di un rilascio stable di Slackware, con gli aggiornamenti che hanno una cadenza e una mole completamente diversa da Arch.

Con Gentoo sono rimasto fermo agli eperimenti fatti ai tempi della tua guida, per me è assolutamente poco interessante, e non è un caso.

Il perché si spiega facilmente, ed è proprio questo aspetto che a mio parere marca la maggiore differenza tra le tre distribuzioni citate nel titolo. Sta tutto nell'approccio verso gli utenti.

Gentoo e Arch richiedono un certo impegno nell'installazione e nella configurazione (gentoo, come ci insegni, molto di più). Anche la sola installazione è impossibile da fare senza l'aiuto delle wiki. E la configurazione senza quello dei forum.

Slackware è l'esatto opposto: il processo di installazione è guidato e sempre ricco di suggerimenti, non un mistero da svelare, alla fine del quale ci si ritrova con un sistema installato che è già perfettamente configurato e funzionante. Anche il server se lo installi è già configurato, devi solo usarlo se sai come si fa e a che serve (...io no ;D).
Anche cups è già attivo di default... E' gia tutto pronto, anche networkmanager, devi solo connetterti. Sotto questo aspetto, anche se con modalità completamente diverse, Slackware è molto più simile a Linux Mint di quanto non lo sia con Arch. E ancora meno con Gentoo ovviamente.

Inoltre l'installazione standard (raccomandata) è così ricca di software che hai sempre più di un programma disponibile già istallato, devi solo usarlo.

Naturalmente le differenze con gentoo e arch non si esuriscono qui, questo è solo l'inizio ma è sufficiente per cominciare ad avere un'idea di cosa parliamo quando confrontiamo Slackware con le distro "difficili".

E' particolarmente interessante il rapporto che ha Slackware con i sorgenti, molto diverso da quello di gentoo e un po' più simile a quello di arch.

Qui ci sarebbe molto da dire, solo che io in questi anni sono diventato un po' più pigro...  :)


:ciao:


zar Marco

Ora devo solo riprovare con Slackware, mi ha sempre incuriosito, ma ora ho finalmente smesso di fare distro hopping quindi penso sia giunto il momento, so bene che qui potrò avere i tuoi preziosi consigli @Umberto  ;D

Però stavolta installo la versione stabile

trigg


la mia esperienza con le 3 distro che ho installate su un pc che accendo più o meno ogni 2 mesi per fare aggiornamenti

con gentoo ci si può incappare in errori di compilazione il che ti spinge a capire l'output della riga di comando, a cercare la riga di comando che il sistema richiede ,tutto ciò si traduce in una notevole perdita di tempo e di energie

lo stesso può valere per archlinux quando ha problemi ad aggiornare le dipendenze, ma rispetto a gentoo richiede una minor perdita di tempo

slackware ha il vantaggio di essere sempre li pronto a compilare senza dover chiedere niente a nessuno, questo è di certo un vantaggio che slacware ha rispetto alle altre 2 distro.


purtroppo quando parlo di slackware mi viene un po di nostalgia perchè sembra essere morto ,fermo al 2016 mentre le altre 2 distro hanno rispetto a slackware la comodità di essere delle rolling vanno avanti e si aggiornano in continuazione.

alla fine di tutto il sistema operativo deve essere uno strumento utile al raggiungimento del risultato finale  per questo sono d'accordo con evilwillneverdie quando dice che  la distro migliore è quella che ti diverte al momento

mi son divertito con slackware , con gentoo, con arch, adesso sto usando sabayon......
..... quanto durerà?! dipende dal momento :)
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Ciao @trigg,

non farti venire la nostalgia per Slackware, non è morta, anzi è vivissima.

E' vero che l'ultimo rilascio della stable è del 2016, ma è costantemente aggiornata e la nuova versione è in pieno sviluppo (la current).

L'unico motivo per cui non la uso è KDE, non mi va proprio di utilizzare ancora kde4 e non ho voglia di trafficare con i repo di alienbob.
Ho perso quasi del tutto la voglia di stare a smanettare, se la prossima versione avrà Kde5 sarà la mia scelta definitiva e ho intenzione di usarla così com'è, tanto è molto più che completa. Eviterei qualsiasi repo terzo (alienbob, salix, slackonly, etc.) e possibilmente anche le slackbuild...

...Non perchè queste fonti hanno qualcosa che non va, Il fatto è che Slackware è concepita e nasce per essere già pronta a qualsiasi utilizzo e questo si sposa meravigliosamente con la mia sopraggiunta enorme pigrizia.

Comunque, quando sarà il momento si vedrà...

:ciao:

trigg

ciao @nick :)
l'intrepido

comunque sia il bello di slackware come anche di gentoo e che si può far di tutto con la riga di comando

spesso ci si dimentica che le applicazioni non sono altro che la versione grafica di una riga di comando e possono essere sostituite nella stragrande maggioranza dei casi con degli script

aspetterò come il primo degli innamorati il ritorno di fiamma ...sperando di non bruciare nel fuoco eterno della passione  :grin:

è sempre bello leggerti nick  :hs:  :ok:  :ciao:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

Anche per me è sempre bello farmi una chiacchiera con voi ...  ;)  :ciao:

zar Marco

Citazione di: trigg il Venerdì 15 Novembre 2019, 09:15:19
ciao @nick :)
l'intrepido

comunque sia il bello di slackware come anche di gentoo e che si può far di tutto con la riga di comando

spesso ci si dimentica che le applicazioni non sono altro che la versione grafica di una riga di comando e possono essere sostituite nella stragrande maggioranza dei casi con degli script

aspetterò come il primo degli innamorati il ritorno di fiamma ...sperando di non bruciare nel fuoco eterno della passione  :grin:

è sempre bello leggerti nick  :hs:  :ok:  :ciao:
Trigg alla fine con lo script per l'aggiornamento/installazione dei pacchetti da portage, sei più andato avanti?

trigg

#28
script gentoo

lo script è questo non ho aggiunto altro perchè ho lasciato il pc dove ho slack,arch e gentoo sotto la tv accendendolo solo poche volte al mese

dopo mi son dedicato al raspberry pi3+ e pi4 , ho rispolverato windows10 e utilizzato fino a pochi giorni fa arch-linux sull'altro pc

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

nessuno

#29
Riprendo il discorso su Slackware,

a dimostrazione di quanto Slackware sia diversa dalle altre due distro in oggetto e più simile a distribuzioni tipo Mint, Manjaro o Ubuntu, si aggiunge il fatto che Slackware ha anche una versione Live. A dire il vero più di una versione Live.

Della Live di Slackware se ne era già parlato in precedenza, solo brevi cenni in effetti... Ma la Live di Slackware è veramente tanta roba.

Si può usare sostanzialmente in due modi, il primo è simile alle live su usb che facciamo quando dobbiamo installare ubuntu: si trasferisce la iso su USB (con dd, etcher o altro) e la si utilizza per testare/installare il sistema o anche solo per curiosare.
Con il secondo modo si può creare una USB con persistenza, il che potrebbe sembrare ancora nulla di straordinario: si può fare anche con tante altre distro... E' vero, ma le cose che si possono fare con la Live di Slackware si possono fare solo con le distribuzioni pensate per funzionare su chiavetta, tipo Porteus e Slax. Solo che nel caso di Slackware non si tratta di un "sistemino" pensato per la USB, è un sistema "vero"e completo, con diversi ambienti grafici e una ricca selezione di software. C'è di che divertirsi ad esplorarla.

Ci sono un numero di cose che la rendono straordinaria che avrei difficoltà anche solo ad elencare, figurarsi a descriverle. Perciò mi limiterò a poche cose:

La velocità e la reattività del sistema su USB è eccezionale: stento a distinguerla da sistema che ho su SSD. Nella nuova versione non si impunta mai, assoltamente fluida, Meglio di Porteus e di Slax, che pure sono eccezionalmente veloci.

Ma ciò che rende tutto fantastico è la gestione del sistema installato su USB:
è possibile aggiornare il sistema su usb utilizzando una iso più recente della Live di Slackware senza distruggere le modifiche che abbiamo apportato, possiamo creare un modulo (squashfs) dei dati salvati in persistenza (dai dati personali nella home ai programmi installati successivamente) e utilizzarli per creare una nostra versione Live... E quindi, quando decidessimo di installare su HD il sistema in Live, averli già disponibili e configurarti sul nuovo sistema. O anche solo per renderli meno volatili nell'uso quotidiano....

...Vabbe', smetto di sperticarmi nell'elogio della Live di Slackware; chi ha già confidenza con Slackware non avrà difficoltà a capire come funziona, e quante cose si possono fare, leggendo la documentazione ufficiale. E chi non ha tutta questa confidenza, ma è curioso, pure da qualche parte dovrà cominciare...

Doc:
https://docs.slackware.com/slackware:liveslak

traduzione doc: https://translate.google.com/translate?depth=1&hl=it&rurl=translate.google.com&sl=en&tl=it&u=https://docs.slackware.com/slackware:liveslak

La iso:
https://slackware.nl/slackware-live/latest/slackware64-live-plasma5-current.iso
MD5:
https://slackware.nl/slackware-live/latest/slackware64-live-plasma5-current.iso.md5





... E buon diverimento a chi avesse voglia di cimentarsi.  :)

:ciao:


EDIT:


ho corretto il link della iso, avevo insrito il link della current invece dell Live.

Aggiungo un paio di link che possono tornare utili, il primo è l'indice della sezione Slackware di questo Forum, il secondo è la pagina dei links di download di Slackware, sempre del nostro forum.

Indice: Le guide a Slackware di Linux Mind Italia.

Get Slack