Arch vs Gentoo vs Slackware

Aperto da zar Marco, Venerdì 07 Ottobre 2016, 17:19:13

Discussione precedente - Discussione successiva

bobol


zar Marco

Che dire, se c'è una persona capace di instillare in me la voglia di slack è sicuramente Umberto

Ferro65

Citazione di: zar Marco il Martedì 19 Novembre 2019, 08:14:51
Che dire, se c'è una persona capace di instillare in me la voglia di slack è sicuramente Umberto

Neanche fosse una gran gnocca .... la voglia di slack me la devo segnare  :grin:

zar Marco

Citazione di: Ferro65 il Mercoledì 04 Dicembre 2019, 20:45:35
Citazione di: zar Marco il Martedì 19 Novembre 2019, 08:14:51
Che dire, se c'è una persona capace di instillare in me la voglia di slack è sicuramente Umberto

Neanche fosse una gran gnocca .... la voglia di slack me la devo segnare  :grin:
Eh eh eh, niente di lascivo chiaramente

Piergiuseppegiorgio

Citazione di: zar Marco il Venerdì 07 Ottobre 2016, 17:19:13
Ciao ragazzi, apro questo thread per discutere di questi 3 os che ho installato.
Cosa ne pensate?
Parto io, li ho installati nell'ordine che ho scritto, quindi alla fine l'installazione piu' complicata l'ho avuta con arch.
Però a livello di manutenzione la considero piu' semplice, secondo voi?
E' piu' pratica, inquanto ha pacchetti binari, ha un ottima wiki (anche in italiano) ed una buona comunity, sempre pronti ad aiutare.
Anche gentoo ha ottime wiki e comunity, però a livello generale è maggiormente localizzata in inglese

Ho installalto Manjaro linux che, come sai, e' derivata Arch. Penso che, secondo me, dopo Debian Manjaro linux sia la rolling release per eccellenza. E' simpatico quando "costruisce" il pacchetto che ti serve. Funziona tutto subito ed e' facile da usare anche per i meno esperti. Un grazie agli sviluppatori.

nessuno

Citazione di: Piergiuseppegiorgio il Giovedì 05 Dicembre 2019, 19:02:16
---Penso che, secondo me, dopo Debian Manjaro linux sia la rolling release per eccellenza.

Non per contraddirti, ma a me risulta che Debian sia una fixed, che come tale abbia anche un ramo di sviluppo non la rende rolling.

Che io sappia una distribuzione per dirsi rolling non deve avere soluzione di continuità, Debian ce l'ha eccome: tanto è vero che periodicamente il ramo di sviluppo si "congela", diventa stable, e da li parte un nuovo ramo di sviluppo. Alla stessa maniera di quello che succede con Slackware per la Current (anch'essa spesso definita rolling, senza esserlo).

Adesso che ho manifestato il mio zelo spero di non diventarti troppo antipatico,,,  ;D  ;)  :ciao:

zar Marco

Non sono molto formato riguardo a debian. Ma la Sid non rimane sempre rolling?

nessuno

Che io sappia la Sid (unstable) è il ramo di sviluppo del ramo di sviluppo, ancora una volta questo non la rende rolling. Per la sua instabilità (per definizione) se ne sconsiglia caldamente qualsiasi uso produttivo. Al contrario delle distribuzioni realmente rolling.

In ogni caso Debian (insieme a Slackware) è la distribuzione "stable" per antonomasia. Qualsiasi tentativo di definirla altrimenti è in contraddizione con la sua essenza.