News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

A chi piace la fantascienza?

Aperto da Cavaleri Omar, Domenica 30 Ottobre 2016, 11:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Come da titolo...

dato che nell'immaginario di molti "esterni al mondo linux" il sistema operativo del pinguino è roba da nerd... così come anche la fantascienza... volevo vedere quanto è vero questo cliché...

Nel mio caso sì... e per altri?

Vorrei chiedere, a chi, rispondere, di allegare il titolo del libro preferito di questo genere... a volte così bistrattato.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

inoxidabile

Citare libri e non film, già è una bella scremata e se poi ci si deve limitare alla fantascienza ma escludendo i "possibili futuri distopici", non si deve scadere nei clichè...
:)
Vabbè, non me ne vogliate ma allora vado con l'elenco dei racconti nel libro "L'uomo illustrato" di R.Bradbury

SupertuxKart

Beh la fantascienza classica ha molti titoli veramente eccellenti che magari andrebbero aggiornati con l'avanzare della tecnologia:
Te ne posso citare un paioi :
La trilogia di Tschai di Jack Vance : https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Tschai
Ciclo di fantascienza avventurosa degli anni '70.
La nube purpurea di M.P Shiel      : https://it.wikipedia.org/wiki/La_nube_purpurea
uno dei primissimi romanzi precursori di tanti altri 1901
Ce ne sono moltissimi altri che dovrei andare a vedere in cantina, alcuni di ottimo livello.

Cavaleri Omar

Citazione di: inoxidabile il Domenica 30 Ottobre 2016, 12:40:13
Citare libri e non film, già è una bella scremata e se poi ci si deve limitare alla fantascienza ma escludendo i "possibili futuri distopici", non si deve scadere nei clichè...
:)
Vabbè, non me ne vogliate ma allora vado con l'elenco dei racconti nel libro "L'uomo illustrato" di R.Bradbury

Infatti... ho scelto proprio i libri perché, durante un'uscita con gli amici, sul fronte dei film ci eravamo divisi in due "schieramenti": io e altri tre con Interstellar e altri tre con 2001 Odissea nello Spazio (che comunque è il mio secondo preferito).

Invece per i libri avevo dimenticato di segnare il mio: 2001 Odissea nello Spazio
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

trigg

che cosè la fantascienza se non un sogno dell'uomo non ancora realizzato :)

se ci fate caso quello che era fantascienza qualche decennio fa adesso è realtà

basta pensare ai cellulari a internet , alle esplorazioni spaziali lo sbarco sulla luna, le sonde su marte/comete/pianeti/satelliti del sistema solare ,
basta pensare agli aerei , alle automobili , tutte cose che per noi sono normalità ma per chi ha vissuto nei secoli scorsi era solo fantascienza.

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Cavaleri Omar

#5
Citazione di: trigg il Lunedì 31 Ottobre 2016, 10:44:27
che cosè la fantascienza se non un sogno dell'uomo non ancora realizzato :)

se ci fate caso quello che era fantascienza qualche decennio fa adesso è realtà

basta pensare ai cellulari a internet , alle esplorazioni spaziali lo sbarco sulla luna, le sonde su marte/comete/pianeti/satelliti del sistema solare ,
basta pensare agli aerei , alle automobili , tutte cose che per noi sono normalità ma per chi ha vissuto nei secoli scorsi era solo fantascienza.

Sacrosanta verità, fratello

Se devo essere sincero, ho aperto il topic (oltre che per conversare un po' su un genere che ha dato più di qualunque altro settore letterario e cinematografico) perché ne ho scritto uno
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Braccobaldo

#6
Citazioneperché ne ho scritto uno

L'ho sospettato dal primo momento...


... E allora perchè non ne posti un piccolissimo frammento e poi magari lo commenti un po' spoilerando un pochettino la trama del libro?
Sempre che ti faccia piacere coinvolgerci un po' di più...  :)

P.S.
Io sono più tipo da Wilbur Smith, Patrick O'Brian, eccetera, eccetera, non ho mai letto di fantascienza. Ma posso sempre cominciare...

SupertuxKart

Dai, dai, facci una anticipazione di questo libro.
Siamo curiosi.

:ciao:

Cavaleri Omar

Citazione di: Superciuk il Lunedì 31 Ottobre 2016, 23:02:52
Citazioneperché ne ho scritto uno

L'ho sospettato dal primo momento...


È perché sei troppo sveglio! ;D ;D ;D


Citazione... E allora perchè non ne posti un piccolissimo frammento e poi magari lo commenti un po' spoilerando un pochettino la trama del libro?
Sempre che ti faccia piacere coinvolgerci un po' di più...  :)

P.S.
Io sono più tipo da Wilbur Smith, Patrick O'Brian, eccetera, eccetera, non ho mai letto di fantascienza. Ma posso sempre cominciare...

Grazie per l'interesse...

Mettendo qualche dettaglio: è di ambientazione militare, qualche centinaio di anni nel futuro, ho rischiato mantenendo un'accuratezza scientifica elevata, c'e (nel bene o nel male) una storia d'amore di fondo)

Citazione di: SupertuxKart il Lunedì 31 Ottobre 2016, 23:22:49
Dai, dai, facci una anticipazione di questo libro.
Siamo curiosi.

:ciao:

Se vi può interessare la trama l'ho scritta sulla pagina di FaceBook che ho dovuto (o voluto ;D ) aprire qualche settimana fa: nel caso metto il link (e comunque copio la trama)

https://www.facebook.com/lemergentecavaleriomar/

Per copiare la trama, aspetto di farlo dal pc (ora sono con il cellulare)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Braccobaldo

CitazioneÈ perché sei troppo sveglio! ;D ;D ;D

Hai indovinato! Sono particolarmente perspicace. Ma in questo caso non ci serviva una maga per svelare il mistero: è un po' che parli di questo libro (...e di questo periodo come quello di uscita del tuo romanzo) e della tua passione per la fantascienza. E 2+2 è una operazione che ho imparato a fare molto tempo fa, e fa quasi sempre 7... ;D

pat

Finché sono stata in Italia non ho perso un urania, li ho letti proprio tutti ed anche parecchi galassia, ma mi resta troppo difficile scegliere un autore, sarebbe piú semplice elencare quelli che non mi piacciono, ammesso che ce ne siano. Diciamo che non vado matta per le battaglie stellari e preferisco quelli che toccano temi sociali, però, a dirla tutta, ancora non ho capito cosa si intenda veramente per nerd, ma non credo che sia il mio caso, anche se la mia media, fino a qualche anno fa, era di quattro - cinque libri a settimana. Molto alla come viene, che a parte la fantascienza, ho sempre letto quello che mi capitava per le mani. Ovviamente leggerò anche la tua trama...   :yeah:

Cavaleri Omar

Che ci crediate o no, è stato più difficile scrivere la sinossi che il romanzo in sé (non volevo spoilerare io stesso sulla mia storia :roll: :roll: :roll: )

Per cui, come scritto stamattina, ora che sono al PC:
Citazione"Un cosmonauta militare, di professione ingegnere e libero docente, si ritrova durante il collaudo di un veicolo interstellare suo malgrado invischiato in un indagine inerente una grave minaccia che potrebbe annientare il genere umano, causa egli stesso della sua origine. Nel frattempo il protagonista deve vedersela con questioni personali di lunga data: i sentimenti che prova nei confronti di una sua sottoposta"
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

SupertuxKart

La trama sembra abbastanza "seria" che con delle idee ci si possa costruire un buon intreccio.
Nello stesso tempo la seconda parte mi lascia perplesso, le questioni personali sono utili nell'economia del romanzo ?
O sono disgiunte ?

Nel passato ho smesso per esempio di leggere alcuni libri e fumetti, ancorché di buona fattura, per troppe divagazioni che non avevano niente a che fare con la storia stessa, ma servivano solo per allungare il numero di pagine inutilmente.

Mi ricordo di aver smesso di leggere anche un romanzo che ricostruiva la vita di un personaggio storico, perché l'autore a distanza di millenni pretendeva di sapere che cosa pensava il personaggio in un dato momento della sua vita, senza nessuna base attinta da biografi dell'epoca che avevano convissuto con il tale. Quindi pura speculazione.

Braccobaldo

A me invece sarebbe piaciuto leggere un "frammento" per saggiare il tuo stile di scrittura, perché è li che secondo me si gioca la partita: molto di più che nella consistenza della trama.
Poi sarei curioso di sapere come fa "l'ingegnere libero docente" ad essere al contempo cosmonauta "militare". Sembrerebbero due ruoli inconciliabili dal momento che di "libero" un militare può avere poco o niente.
E infine, forse un po' come SupertuxKart, tendo a trovare fastidiose le contaminazioni romantiche e le vicende personali dei protagonisti in questo genere di vicende...

trigg

Citazione di: SupertuxKart il Martedì 01 Novembre 2016, 17:38:18
La trama sembra abbastanza "seria" che con delle idee ci si possa costruire un buon intreccio.
Nello stesso tempo la seconda parte mi lascia perplesso, le questioni personali sono utili nell'economia del romanzo ?
O sono disgiunte ?

Nel passato ho smesso per esempio di leggere alcuni libri e fumetti, ancorché di buona fattura, per troppe divagazioni che non avevano niente a che fare con la storia stessa, ma servivano solo per allungare il numero di pagine inutilmente.

Mi ricordo di aver smesso di leggere anche un romanzo che ricostruiva la vita di un personaggio storico, perché l'autore a distanza di millenni pretendeva di sapere che cosa pensava il personaggio in un dato momento della sua vita, senza nessuna base attinta da biografi dell'epoca che avevano convissuto con il tale. Quindi pura speculazione.

le questioni personali devono esserci , perchè permettono di scoprire lati dei protagonisti che altrimenti resterebbero nascosti rendendo i personaggi piatti , invece le situazioni sentimentali danno delle sfumature ai personaggi con le quali il lettore spesso e volentieri si riconosce e si imedesima nel pèersonaggio; a meno che i protagonisti sono dei robot che eseguono soltanto gli ordini.

gli intrecci personali devono esserci , dopo sta all'autore renderli più o meno pesanti.

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...