News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[RISOLTO] Mint 18 Kde Finestre "freeze"/"flash"

Aperto da paololuke77, Sabato 24 Dicembre 2016, 09:15:14

Discussione precedente - Discussione successiva

paololuke77

Ciao a tutti!
In Mint Kde quando chiudo una finestra o la iconizzo, avviene uno specie di freeze/flash e la finestra o non si chuide, o rimane trasparente. impossibile poter fare altro.
Ho un Asus K52N, e nella sezione drivers non viene rilevato nulla.
La scheda video è  ATI Radeon HD 4225/4250
P.S.: con Mint 17 Kde non ho mai avuto problemi, forse dipende da Plasma

Tony

Non conosco kde. Comunque, nell'attesa di qualcuno più informato, ti chiedo, hai modo di disabilitare gli effetti visivi, tipo trasparenze, per vedere se risolvi.
In effetti potrebbe essere qualche problemuccio con la scheda video.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

paololuke77

#2
Guarda... Mint 18 è insopportabile! Sul pc fisso con KDE non apre il terminale...
Sul portatile con XFCE problema di ibernazione ed errori con dropbox e l'icona nel system tray...
Aggiungo che non vede nemmeno la stampante Canon con i deb di installazione usati in Mint 17!!!
Francamente per me questa è una versione da buttare, torno alla 17 che non mi ha dato mai un problema.

Grazie comunque!

evilwillneverdie

Onestamente, Mint viene costruita riverniciando Ubuntu, e la 18 si basa su 16.04, che temo sia la peggior LTS dopo la 12.04. Tra l'altro Plasma è decisamente immaturo a mio avviso, se poi ci aggiungi la scheda grafica Ati non mi meraviglio tu possa aver problemi. Solo un dubbio, non è che magari hai smanettato col kernel?

paololuke77

Citazione di: evilwillneverdie il Domenica 25 Dicembre 2016, 00:18:16
Onestamente, Mint viene costruita riverniciando Ubuntu, e la 18 si basa su 16.04, che temo sia la peggior LTS dopo la 12.04. Tra l'altro Plasma è decisamente immaturo a mio avviso, se poi ci aggiungi la scheda grafica Ati non mi meraviglio tu possa aver problemi. Solo un dubbio, non è che magari hai smanettato col kernel?
Sono a sistema pulito... manca pure il file ppd dell'elenco stampanti...
Npn visualizza neppure l'elenco delle marche stampanti!!!
E ho scaricato i suoi drivers e lanciato ./install.sh
Questa versione è da buttare nel...  :bonk:

paololuke77

Alla fine ho risolto! (Uno dei problemi, vedi altro mio post...)
Il "flash/freeze" l'ho risolto così

Installato driver proprietario amd64-microcode
Tolto effetti all'avvio del caricamento desktop

CIao e grazie a tutti.

Metto [RISOLTO] (dovrei farcela)