[How To] Alias di un comando: facciamo pace con il terminale?

Aperto da Braccobaldo, Lunedì 30 Gennaio 2017, 19:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Braccobaldo

Quello che sto per dire vale per qualsiasi distribuzione GNU/Linux e per UNIX in generale, nello specifico io parlerò di Slackware.

Chi vuole usare Slackware deve imparare a usare il terminale; io ho dovuto imparare a farlo, e questo è uno dei motivi per i quali questa distribuzione mi piace. Questo non significa che non mi scoccia un po' digitare i comandi sulla tastiera: se potessi risparmiare un po' di battute (...sulla tastiera) sarei più contento.

E' possibile!

E' sufficiente creare degli alias per i comandi più usati e/o più lunghi.

Gli alias possono essere temporanei, e cioè durare solo per la sessione in corso, oppure stabili: editando il file .bashrc. Vediamo come si fa.

Nota importante: questa procedura va eseguita con l'account root (su -).

La sintassi è estremamente semplice, nell'esempio che segue io creerò un alias, che chiamerò upgr in sostituzione del comando slackpkg upgrade-all. Il risparmio in termini di battute è notevole!

Apro un terminale e inserisco questo comando:

alias upgr='slackpkg upgrade-all'

Alla stessa maniera posso creare tutti gli alias che voglio.

Se voglio avere la lista di tutti gli alias che ho creato apro un terminale e scrivo semplicemente alias: il risultato , in questo momento, nel mio caso è questo:

root@slackware:~# alias
alias cerca='slackpkg search'
alias inst='slackpkg install'
alias nera='slackpkg blacklist'
alias new='slackpkg install-new'
alias ricerca='slackpkg file-search'
alias togli='slackpkg remove'
alias upd='slackpkg update'
alias upgr='slackpkg upgrade-all'
root@slackware:~#


Adesso che ho creato i miei alias voglio renderli stabili, e quindi editerò il file .bashrc.

Nel mio caso questo file non esisteva e l'ho creato io, nell'esempio io uso nano ma va bene qualsiasi altro editor di testi. In un terminale scrivo:

nano .bashrc

Una volta aperto nano incollo al suo interno tutti i miei alias e aggiungo anche una riga di commento (facoltativa). Il risultato  è questo:

  nano 2.6.0                        File: .bashrc                        Modificato 

# I miei alias per Slackpkg

alias cerca='slackpkg search'
alias inst='slackpkg install'
alias nera='slackpkg blacklist'
alias new='slackpkg install-new'
alias ricerca='slackpkg file-search'
alias togli='slackpkg remove'
alias upd='slackpkg update'
alias upgr='slackpkg upgrade-all'

                                           
^G Guida          M-D Formato DOS   M-A Accoda        M-B File di backup
^C Annulla        M-M Formato Mac   M-P Scrivi in test^T Sfoglia


Chiudo nano e salvo il nuovo file. Poi sempre nel terminale scrivo:

source .bashrc

Adesso i miei alias sono diventati stabili e potrò usarli in alternativa ai comandi regolari.

Good Slack!



P.S.
Io ho preso spunto anche da qui: http://www.chimerarevo.com/linux/creare-alias-shell-linux-4610/

EDIT: ho rieditato il testo per semplificarlo e correggerne alcuni aspetti.



SupertuxKart

Ottimo Super... omonimo, :good: ne avevo sentito parlare, ma la cosa non aveva attirato la mia attenzione, quella volta.
... ma come in tutte le cose del mondo non si finisce mai di imparare, quando ne avrò tempo e voglia creerò un ./bashrc personalizzato e lo userò per l'installazione automatica dei repo che mi interessano e di vari comandi, traslocandolo da un sistema all'altro.
In questo momento li ho in vari scripts separati, per evitare di doverli sempre ricordare.

:ciao:

bobol


Braccobaldo

Lo so che non è carino vantarsi, e non lo faccio certamente per quello, ma è diventata una vera pacchia usare la shell così: non perdo più neanche tempo a richiamare i comandi dalla history con i tasti freccia...

... Nel frattempo ho cominciato a pensare a quanto sono lunghi:

sudo apt-get install

oppure

sudo apt-get remove

o

sudo apt-get update


eccetera, eccetera...

...E mi è venuta quasi voglia di installare Mint o Ubuntu per poter risprmiare ancora di più... ;D

:ciao:

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Braccobaldo

... E allora installo Ubuntu!  ;D

Sai che non lo sapevo...

Si può abbreviare comunque un po':

"apt update" pùò sempre diventare "upt", e così via. Anche se ovviamente i clienti di Mint, a parte qualche eccezione, sono tra quelli che ricorrono meno alla shell. Un mezzo buco nell'acqua il mio con loro... :)