News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Interstellar

Aperto da Pope, Sabato 04 Febbraio 2017, 22:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

evilwillneverdie

Assolutamente sì! bel documentario, credo di aver visto/letto tutto quello che riguarda il CERN (l'ho anche visitato tre volte, due da privato cittadino e una visita aiendale di tre gg  :entu:)
@andrea111 si trova ovunque e for free...

Pope

#16
Citazione di: andrea111 il Lunedì 06 Febbraio 2017, 19:16:41
CitazioneQualcuno ha visto "Particle fever, la particella di Dio" film documentario?

Si può trovarlo in rete?
Certo, vai in un sito di streaming online, non so se posso linkarti il film?

@evil, wow dev'essere impressionante, solo le dimensione  della "fotocamera" ehm si fa per dire, comunque è servita per fotografare i vari scontri delle particelle, com'è dal vivo?
Cribbio mi piacerebbe andarci, a dire che non è neanche troppo lontano.
Saprai che all'inizio dovevano farlo in America poi il Congresso diede forfait per i costi e al tempo erano impegnati in qualche guerra da qualche parte(strano eh).
Meglio così.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Si può linkare perché è disponibile gratis su gravitòzero.org, è stato rilasciato.
http://www.gravita-zero.org/2015/07/la-particella-di-dio-particle-fever-il.html
Cmq il CERN è la cosa più incredibile che si possa vedere. Solo ad arrivarci ti esalti, è pieno di ragazzi giovanissimi che stanno facendo esattamente ciò che vorrebbero, e quindi hanno una carica incredibile, ma puoi incontrare anche "veterani" di cui hai letto i libri (o nei libri addirittura) che pranzano nella caffetteria come se fossero esseri umani invece che geni  ;D, poi c'è il museo Microcosm, che è una meraviglia dietro l'altra...

L'unica cosa, che io sappia, i tour sono guidati solo in inglese e francese, a meno di organizzarsi diversamente, e non so se ci siano agenzie che offrono il servizio, a me è andata bene che parlo inglese 10 mesi l'anno, però se non hai un buon livello quando si va nelle finezze tecniche può essere difficile tenere il filo. Quando ci sono stato con l'azienda ho conosciuto anche la dottoressa Gianotti e una parte dello staff in carica ad ATLAS. Per uno che da bambino sognava di fare il fisico è insieme croce e delizia. Pensi che avresti potuto essere lì, o esserci stato per un progetto, o cose così, e che qualunque lavoro o progetto tu possa portare avanti non potrà mai nemmeno lontanamente competere con la grandezza e l'importanza di ciò che fanno lì.

Pope

In gioventù lo parlavo abbastanza bene l'inglese perchè sono stato abbastanza all'estero ma ormai non usandolo più mi risulterebbe arduo ma l'esperienza visiva ed emozionale basta e avanza, per il resto ci sono i documentari.
Nel film sopra linkato c'è una scena simpatica, parla una giovane ricercatrice Americana molto tesa perchè a breve inizia l'esperimento ma la situazione gli sembrava surreale perchè era in una sala con solo italiani e facevano un casino sembrando al Pub più che al Cern, ci facciamo sempre riconoscere.
Poi certo abbiamo calibri della Gianotti o Rubbia in passato che sono integerrimi dall'alto dei loro neuroni.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".