[ RISOLTO ] Installare Warzone 3.2.2 su Mint 18.1

Aperto da ejmint, Sabato 11 Febbraio 2017, 18:28:04

Discussione precedente - Discussione successiva

ejmint

Ciao ,
ho provato ad installare warzone 3.2.2 ma durante la compilazione si ferma dicendomi che non trova Qt5.
Ho dato un'occhiata su come scaricare e poi installare QT5 ma non ci ho capito niente.

Mi date una mano ?

E. J. Manini
Sofia's Granpa

danialbi

non vorrei dire una castroneria, ma nei repo c'e' un pacchetto di nome qt5-default, per caso e' sufficiente quello?
oppure bisogna installare le qt5 seguendo una guida tipo questa ?

ejmint

Ci provo, potrebbe essere una soluzione  meno "impegnativa" dell'installazione di  completa.
Grazie !!
Cordialmente
Emilio
Sofia's Granpa

danialbi

prova, ma poi facci sapere come e' andata  :ok:

ejmint

Sofia's Granpa

ejmint

Allora :

qt5-default
con " apt install qt5-default mi suggerisce alcuni pacchetti raccomandati e altri pacchetti suggeriti, io installo qt5-default, i raccomandati e poi i suggeriti senza alcun problema.
Riavvio e cerco di installare warzone2100-3.2.2 , niente da fare... compare di nuovo la scritta che mi comunica l'assenza di QT5.

Installazione completa di QT5

E' un pacchetto per sviluppare applicazioni ( credo).
./qt-opensource-linux-x64-5.7.0.run e si apre l'installer e da questo capisco che mi trovo davanti a qualcosa di un po troppo pesante e decisamente poco indicato per le mie esigenze ( giocare con Warzone 2100 3.2.2 )
Mi fermo e chiedo :
ho sbagliato qualcosa ?
davvero devo installare tutto quel patatrack di pacchetti e per giocare a warzone ?
Sofia's Granpa

Superciuk

Non è tanto il fatto che qt5 è pesante. io lo installo abitualmente, anche se su Slackware, e non è una cosa pesante per il sistema. Quello che mi fa pensare è la modalità: lo script che lanci riconduce all'installazione di pacchetti .deb? Perchè se non è così corri il rischio di sovrapporre librerie magari di versioni diverse, e allora si che potresti incasinarti....

ejmint

Citazione di: Superciuk il Giovedì 16 Febbraio 2017, 00:47:25
Non è tanto il fatto che qt5 è pesante. io lo installo abitualmente, anche se su Slackware, e non è una cosa pesante per il sistema. Quello che mi fa pensare è la modalità: lo script che lanci riconduce all'installazione di pacchetti .deb? Perchè se non è così corri il rischio di sovrapporre librerie magari di versioni diverse, e allora si che potresti incasinarti....

Allora hai aperto un account ?

Quanto ai pacchetti .deb controllo oggi pomeriggio e se è come dici tu installo ....
Sofia's Granpa

Superciuk

#8
Non ho mai installato i pacchetti nel link di danialbi, quindi non saprei nel dettaglio e nello specifico cosa siano in realtà; ma uso Kde5, anche insieme ad altri ambienti, e quindi di qt5 ho tutto quello che occorre sul mio sistema...

Generalmente, almeno per la mia esperienza, gli script di quel genere installano il software nella directory /opt, e quindi di pacchetti .deb non dovresti trovarne neanche l'ombra. Ma credo anche che sia inutile allarmarsi, dovrebbe essere sufficiente usare synaptic per rimuovere i pacchetti che avevi installato con le prove fatte in precedenza e poi eseguire lo script.


EDIT:

se posso darti un consiglio, faresti bene ad indicare la distribuzione linux che usi, compreso la varsione; e anche l'abiente grafico che utilizzi.

Per esempio:

Mint 18.1 con Cinnamon a 64 bit.

Così chi ti risponde sa di cosa sta parlando...

ejmint

#9
Vero !!

Uso linux Mint 18.1 cinnamont a 64 bit

Il pacchetto di sviluppo è a pagamento, non è quello che cercavo.

Nessuno ha installato la versione 3.2.2 di Warzone 2100 ?

Il Gestore pacchetti ha la versione 3.1.1-2, mi sorge il dubbio che la 3.2.2 non sia prevista ancora per Linux Mint

Sofia's Granpa

ejmint

Sofia's Granpa

ejmint

Riassumendo :

Dopo aver pasticciato parecchio per installare Qt5 senza riuscirci ho scaricato Warzone2100-3.2.1 nel tentativo di aggiornare dalla versione 3.1.1 senza riuscire ad installarlo, ho pulito dai vari pacchetti che ricordavo ho cercato di nuovo in rete.
Mi sono imbattuto in un sito ( non ricordo quale ) che indicava il modo di mettere il repository di getdeb nell'aggiornamento, ho aggiornato da sinaptic e warzone si è aggiornato alla versione 3.2.1

Esistono i pozzi di scienza è vero ma quelli di ignoranza sono di più e più profondi.

Rimgraziando per la Vostra grandissima pazienza ...

Cordialmente
E. J. Manini
Sofia's Granpa