Distro ubuntu in sospensione durante l'installazione RISOLTO

Aperto da taras1317, Martedì 28 Marzo 2017, 09:28:21

Discussione precedente - Discussione successiva

taras1317

 :hmm: buongiorno, ho un quesito per gli esperti, sul mio acer aspire one 150d ho installato mint serena 18.1 mate, gira bene e senza problemi, tutte le distro linux mint che ho installato negli ultimi 5 anni non hanno mai dato problemi, perchè se installo una distribuzione ubuntu tipo xubuntu, lubuntu,ubuntu studio etc,etc il pc durante l'installazione mi va in sospensione e per continuare devo più volte premere il tasto accensione?????
Confido negli esperti, buona giornata :ok:

taras1317


cuzzo

Emmmmm, non sono un'esperto  :boh:

Ma fammi capire,
mentre gira la live e stai installando la distro, il pc va in sospensione?

gnao dal cuzzo  :)
Il tipo barcollava in mezzo alla strada e ho dovuto sterzare diverse volte prima d'investirlo.

eternauta

@taras1317: È successo anche a me, tempo fa. Non ricordo con quale distro ma, probabilmente, una della famiglia Ubuntu. Da allora, prima di installare, quando mi ricordo avvio in live e disabilito dal gestore di energia la sospensione. Poi anche il salvaschermo e amenità varie. ;)
Se invece mi dimentico di questo passaggio, faccio sempre attenzione a muovere ogni tanto il mouse anche perchè, a me è successo, che il PC manco si riprendeva più dalla sospensione... :bonk:
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Pope

Lungi da me l'essere esperto, ma ho letto che c'è una verifica della .ISO, metti che ci sia stato qualche problema nel download ecc.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

taras1317

dunque, per installare uso multisystem, durante l'installazione va in sospensione,pur muovendo il mouse, solo le distribuzioni linux mint me le lascia installare senza problemi, provato ubuntu, lubuntu, ubuntu gnome, manjaro, zorin, etc.etc, tutte vanno in sospensione .....un bel mistero per me

taras1317

anche io sono intervenuto sul gestore della energia ma non capisco perchè con linux non devo farlo e comunque una volta installata la distro quando non gira più live va in sospensione come intero sistema operativo :o :bonk:

taras1317

Citazione di: taras1317 il Martedì 28 Marzo 2017, 09:28:21
:hmm: buongiorno, ho un quesito per gli esperti, sul mio acer aspire one 150d ho installato mint serena 18.1 mate, gira bene e senza problemi, tutte le distro linux mint che ho installato negli ultimi 5 anni non hanno mai dato problemi, perchè se installo una distribuzione ubuntu tipo xubuntu, lubuntu,ubuntu studio etc,etc il pc durante l'installazione mi va in sospensione e per continuare devo più volte premere il tasto accensione?????
Confido negli esperti, buona giornata :ok:

taras1317

Arrivo alla conclusione che devo disabilitare tutto ciò che riguarda il gestore energia e salvaschermo

SupertuxKart

Guarda questo è un problema attinenti alla gestione energetica.
Potrebbe essere necessario disattivare l'ACPI o altro nelle opzioni di avvio per farlo andare correttamente, lasciando la gestione all'APM.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Se lo fai controlla che non blocchi la ventola, sono casi rarissimi, ma non è possibile escludere la faccenda.

taras1317

#10
 :dry: dopo vari esperimenti arrivo ad una certezza, alcune distro ubuntu più o meno datate ma che ancora ricevono aggiornamenti non vanno in sospensione durante installazione, me ne sono reso conto installando zorin 9 core, quando mi è arrivato il maxi aggiornamento a ubuntu 16.04 il tutto procede alla meraviglia ma al riavvio il pc comincia a fare sospensione ed il sistema è instabile e non tutto funziona bene, parlo di un acer aspire one d150 che non ha nessun problema con le distro linux mint. attualmente ho zorin 9 e comunque l'acpi è il principale attore di questi problemi.

Powered by EzPortal