Consigli su distribuzioni Linux per specifici Computers

Aperto da Pope, Lunedì 24 Aprile 2017, 16:19:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Ci sono molti topics aperti su computers di specifiche marche e modelli, più o meno datati, a volte anche simili, in cui si chiede consiglio su quale distribuzione è meglio mettere.
Ok, anch'io nè ho aperti due a tal proposito.
Il punto è che praticamente tutti questi topic, incluso i miei (che andrò a modificare e aggiornare al più presto) dopo  diversi consigli da parte di molti utenti rimangono in sospeso.....
cioè non si sa come sia andata, cosa hanno installato i richiedenti consigli, e se quello che hanno installato va bene o male, oppure si è scelto qualcos'altro.
A mio avviso sarebbe molto utile mettere un RISOLTO anche in questi topic e pretendere, in linea di massima, di terminare il topic una volta installata la distro con un resoconto sull'andamento della distro stessa.
Utile per tutti, quelli iscritti e quelli non, che magari vogliono aprire un topic su una macchina simile oppure possono già avere un'idea di massima di cosa installare.
Insomma almeno si sa com'è andata a finire, mettiamo il lieto fine (anche se magari non è lieto ma una finale sarebbe bello).
:)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Enziosavio

Sulle distrò da installare se vuoi un consiglio non chiedere mai consiglio , su applicazioni singole e sull' hardware da acquistare invece si

SupertuxKart

In effetti sarebbe utile sapere quali componenti hardware hanno dei problemi, con quali kernel, quali distro etc.

Tony

Sull'hardware compatibile e incompatibile già c'è qualcosa sul forum. Mi pare una sorta di raccolta creata da supertuxkart.
Comunque, sono d'accordo, sarebbe opportuno mettere un risolto o che l'utente spendesse due parole per dire se è tutto ok ed il feedback.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Quindi come si potrebbe fare?
Chiedendo gentilmente se potrebbero aggiornare il topic una volta installata l'eventuale distro e come gira....
Se lo suggerisce un mod o un admin forse è meglio.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Enziosavio

Citazione di: Pope il Lunedì 24 Aprile 2017, 18:29:07
Quindi come si potrebbe fare?
Chiedendo gentilmente se potrebbero aggiornare il topic una volta installata l'eventuale distro e come gira....
Se lo suggerisce un mod o un admin forse è meglio.

Io non posso farlo , perchè sarebbe una provocazione  ;D

Pope

Ahahah ma no dai, dipende come lo dici  ;)
Credo che chiunque potrebbe suggerire di terminare il topic, una volta installato, provato ecc ecc. con i feedback giusti si potrebbero capire le compatibilità di certi HW con Linux Mint, visto che di Hardware ce ne sono un'infinità.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Alcuni utenti postano, risolvono (o no) e poi spariscono.
Figuriamoci se gli si può chiedere un resoconto.
Tuttavia, chiedere com'è andata a finire non è nulla di che, non è provocatorio, né deve venire per forza dallo staff.
Un forum è fatto per confrontarsi, dare e ricevere soluzioni.
Vedrò, comunque, di tenere a mente il consiglio.
In genere se si tace dopo aver installato, si presume che sia andato tutto bene.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

#8
Bene l'importante che siate d'accordo.
Chiedere è lecito rispondere è cortesia...
Chi tace acconsente...
Tanto và la gatta al lardo che ci lascia lo zampino...no aspè questo non c'entra  :D
Comunque ci proviamo, si fa presente all'utente, magari prima che abbandoni la discussione.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Ok, è deciso. Chi non mette risolto o abbandona a sé stesso il topic, verrà bannato ;D

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Pope, evita di linkare questo topic quando non serve.
Aspetta che abbiano risolto o abbiano installato la distribuzione scelta.
Inoltre, basta chiedere gentilmente di mettere risolto o chiedere come va il pc con quella distribuzione.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

 ;D
Prevenivo, prima che scappino senza dire niente.
Ormai con il mio eccesso di zelo lo sapranno sicuramente tutti.
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

SupertuxKart

Beh è deciso, ai renitenti  :roll: delle risposte gli facciamo scegliere tra :
a) essere squartati sulla pubblica piazza  :rofl: ;D
b) pellegrinaggio a Santiago de Compostela sulla via Francigena.  :entu: :rofl: ;D

Chi sceglie la b ( sono appena 4000 km andata e ritorno ) li dovrà fare in ginocchioni !!!!  ;D
E sarà accompagnato da Pope che provvederà ad ogni fermata non autorizzata a dare una frustata con il gatto a nove code. :rofl: :rofl:

Pope

Citazione di: SupertuxKart il Martedì 25 Aprile 2017, 15:31:13
Pope che provvederà ad ogni fermata non autorizzata a dare una frustata con il gatto a nove code. :rofl: :rofl:
Si si, quello della Passione di Cristo, si si  :yeah:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Superciuk

... Anche un po di pùngolo, ogni tanto, come strumento di prevenzione...  ;D

Pope

..e se prevenire è meglio che curare, i Buoi saranno accontentati  ;)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".