News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Il Film di fantascienza che mi è piaciuto di più è ...

Aperto da Superciuk, Domenica 21 Maggio 2017, 11:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Superciuk

Solitamente sono uno spettatore piuttosto distratto di cinema, nel senso che, per esempio, ignoravo prima di aver letto il topic su interstellar di Pope che Nolan ne fosse l'autore.
Nonostante io tenda ad ignorare questi aspetti del cinema vedere un bel film mi piace, anche se i film non sono belli sempre allo stesso modo, per gli stessi motivi intendo. I film di fantascienza sono quelli che mi attraggono di più. Così, anche se non sono proprio informatissimo, credo di poter dire che il cinema italiano in questa categoria ha prodotto pochissimo e a livelli piuttosto scarsi...

... Tranne che per una pellicola, che io metto tra i migliori film di fantascienza, che è Nirvana di Gabriele Salvatores.
Sarò condizionato forse dal fatto che mi piace molto l'atmosfera rilassata  di alcuni suoi film:
Marrakech Express, Puerto Escodido, Mediterraneo, eccetera ... Sarà che l'dea del personaggio del videogioco che, infettato dal virus, prende coscienza di se e del suo ruolo mi è sembrata originale, e che Abatantuono l'ha  interpretato in modo divertente ...
Sarà forse che è anche uno dei pochi film in cui il destino dell'universo non è legato alle imprese del nostro eroe e che, soprattutto, non riesco a non ridere ogni volta che penso al venditore ambulante di "paranoie di seconda mano", oppure a come Jimi e Joystick si sono liberati dell'agente giapponese, regalandogli qualche ora di connessione psichica con una psicopatica tailandese. Oppure a Paolo Rossi e al gazzettino delle sostanze disponibili nel sobborgo di Marrackech...

Insomma a me Nirvana è piaciuto molto.  :)




Dani82

È un film interessante, a mio avviso il più coraggioso che ha fatto Salvatores, sia per scelte registiche (Abatantuono che fa il protagonista di un gioco e Lambert che fa il giocatore e non viceversa, come gli è stato chiesto più volte) e di sceneggiatura (un film di fantascienza/drammatico/italiano era impensabile)
Ci sono pochissimi altri esempi di fantacinema italiano ad alto livello, ma non è un genere impossibile.
Per fare un esempio a me è piaciuto tantissimo Les Cronocrimes, un film fanta-horror spagnolo, un paese culturalmente e socialmente molto simile all'Italia.

PS il film di fantascienza che mi è piaciuto di più è Ghost in the shell, film animato, del 1995.

Pope

#2
Citazione di: Dani82 il Domenica 21 Maggio 2017, 14:30:07
PS il film di fantascienza che mi è piaciuto di più è Ghost in the shell, film animato, del 1995.
Ho visto anche l'ultimo di Gost in the shell, con la Scarlett, non è male.
Nirvana l'ho visto al tempo ma comunque sono anch'io un'estimatore di Salvatores, sopratutto Mediterraneo, ma anche gli altri.
Bhò di film ne ho visti a triglioni, la fantascienza è sovrana anche per me:
Nick ti consiglio:
Moon
Punto di non ritorno (parla della teoria del ponte di Einstein-Rosen ma è un Fanta-action)
Ex Machina
Snow Piercer
Solaris ( Steven Soderbergh, il regista, è un pò particolare)
Sunshine
Strange days
Pandorum
Prometheus (prequel di Alien)
Time Machine (oppure l'originale"la macchina del tempo")
I primi 3 Aliens
Star Wars (quelli di Lucas)
Questi i primi titoli che mi vengono in mente, se m'impegno ti posso dare altri titoli.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Benzocaino

Nel 1984 la famiglia De Laurentiis produsse il meraviglioso DUNE diretto da un "certo" Sig. David Lynch

Personalmente i miei preferiti sono:
- Blade Runner di Ridley Scott (ho visto cose che voi umani ...)
- 2001: Odissea nello spazio di  Stanley Kubrick
- Inception di Nolan
- Dune

Menzione d'onore a Battlestar Galactica come Serie Tv (quella con Caprica 6  :imba: e non quella degli anni 80)
Benzocaino

Pope

Dune...mamma mia Dune, cosa mi hai fatto venire in mente, parto del più allucinato dei registi contemporanei, David Lynch, La mitica Gilda dei mercanti della spezia, Sting che sembrava un ragazzino e io che avevo 10 anni (film del 1984).
Fantastico, lo devo rivedere.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

ayler

#5
Citazionecredo di poter dire che il cinema italiano in questa categoria ha prodotto pochissimo e a livelli piuttosto scarsi...
Beh, c'è stato Antonio Margheriti. Pare che il suo I Criminali della Galassia abbia ispirato Kubrick che lo avrebbe anche contattato per gli effetti speciali di 2001.
E poi naturalmente c'è Bathman dal pianeta eros ...  :rofl:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

trigg

è davvero difficle scegliere un film di fantascienza c'è ne sono tantissimi e tanti altri sono belli , però se devo sceglierne uno che mi è rimasto dentro devo citare terminator

se devo scegliere una serie tv di fantascienza senza dubbio dico Doctor Who



se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

ayler

CitazioneSolaris ( Steven Soderbergh, il regista, è un pò particolare)
È però il remake del Solaris di Tarkovskij.
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

Imbesuito

Quoto in pieno le scelte di Benzo che vedo molto ammanicato nel genere....
Io aggiungerei molti titoli essendo un patito ma mi limito soloa segnalare Shymalan con " E venne il giorno".
"Dune" è "Dune",  ma come dimenticare "Eraserhead"'?
E il Carpenter di "Essi vivono"per non parlare di "Fuga da New York"?
E poi..... va be mi fermo qui.... :coffee:
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

Pope

Citazione di: ayler il Domenica 21 Maggio 2017, 21:36:56
CitazioneSolaris ( Steven Soderbergh, il regista, è un pò particolare)
È però il remake del Solaris di Tarkovskij.
Esatto, dimostrazione che anche i sovietici all'inizio degli anni '70 facevano della fantascienza migliore della nostra.
A parte salvatores, la mosca bianca.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

gnome55

Ciao a tutti tra i miei preferiti 2001 Odissea nello spazio, Alien e anche L'esercito delle 12 scimmie.

Enziosavio


Pope

Citazione di: Imbesuito il Domenica 21 Maggio 2017, 21:41:12
Quoto in pieno le scelte di Benzo che vedo molto ammanicato nel genere....
Io aggiungerei molti titoli essendo un patito ma mi limito soloa segnalare Shymalan con " E venne il giorno".
"Dune" è "Dune",  ma come dimenticare "Eraserhead"'?
E il Carpenter di "Essi vivono"per non parlare di "Fuga da New York"?
E poi..... va be mi fermo qui.... :coffee:
La mente che cancella è famoso per essere surrealista, ma mi frega il bianco e nero.
Shymalan è un grande, per fortuna ha lavorato con i budget hollywoodiani e non Bhollywoodiani; ma preferisco "il sento senso", ma anche "the split", l'ultimo suo film non è niente male, che si ricollega a The Unbreakable.
Per Carpenter....La Cosa è il mio preferito, anche The Fog e Starman non sono male.
@Enzio Contact l'ho rivisto da poco, perchè Arrival mi aveva l'asciato un'amaro in bocca e dovevo rifarmi con un vero film sul primo incontro con una eventuale razza aliena, molto bello.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Benzocaino

Citazione di: Pope il Domenica 21 Maggio 2017, 21:10:34
Dune...mamma mia Dune, cosa mi hai fatto venire in mente, parto del più allucinato dei registi contemporanei, David Lynch, La mitica Gilda dei mercanti della spezia, Sting che sembrava un ragazzino e io che avevo 10 anni (film del 1984).
Fantastico, lo devo rivedere.

Tutt'ora io ed un mio amico patito di Dune usiamo come unità di misura "esagerata" l'espressione "milioni di decalitri" usati per descrivere le riserve di acqua su Arrakis  :rofl:
Come non innamorarsi di Sean Young in tutina distillante?  ;D
Nel cast ci sono parecchie sorprese ... tra tutti spunta tale Silvana Mangano!
"A lui non serve più il modulo estraniante"  :good: :good: :good:
Benzocaino

Benzocaino

Primi contatti con alieni?
Incontri ravvicinati del terzo tipo  ;)
Benzocaino