News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Il Film di fantascienza che mi è piaciuto di più è ...

Aperto da Superciuk, Domenica 21 Maggio 2017, 11:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

eternauta

#30
Secondo me, il primo Matrix e il primo Terminator, per originalità e fantasia, sono uno scalino sopra gli altri :clap:
Poi mi piace molto Star Trek. Sia le serie di telefilm che i film... tant'è che il mio gatto si chiama Spock :coffee:

[edit]   :)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Tony

Carino il nome Spock per un gatto o per un cane.
Il genere poche volte mi cattura.
Concordo su Terminator.
E, sempre con Schwarzy, anche Predator, Total recall (Atto di forza), L'implacabile.
Indimenticabile la trilogia di Ritorno al futuro.
1997: Fuga da New York
I vari Mad Max
Io sono leggenda....


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Il più merdoso che ho visto (pagando anche il biglietto del cinema) è stato Signs con Mel Gibson.
Una cagata pazzesca.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

midnite

Citazione di: Tony il Venerdì 25 Agosto 2017, 20:07:17
Il più merdoso che ho visto (pagando anche il biglietto del cinema) è stato Signs con Mel Gibson.
Una cagata pazzesca.
penso che possa competere con la guerra dei mondi (con tom cruise)

Tony

Un altro bello che avete dimenticato di menzionare è
Io, robot
che ha un valore aggiunto: Bridget Moynahan

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

ayler

Capolavori della fantascienza sociologica: Fahrenheit 451 di Truffaut e Brazil di Terry Gilliam.  :ciao:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

eternauta

Citazione di: Tony il Sabato 26 Agosto 2017, 10:43:37
Un altro bello che avete dimenticato di menzionare è
Io, robot
che ha un valore aggiunto: Bridget Moynahan
A proposito di robot, a me era piaciuto parecchio anche "L'uomo bicentenario" con Robin Williams. :)
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Gifh

Ne avrei talmente tanti degni di menzione, ma mi limito a citarne 3
Il quinto elemento
children of men
eternal sunshine of the spotless mind (se mi lasci ti cancello)

tra i primi venuti in mente

Cavaleri Omar

Interstellar...

Blade Runner...

2001 odissea nello spazio...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#40
Lo so, forse non mi fa onore, ma con 2001 odissea nello spazio non sono mai  riuscito a superare "l'alba dell'uomo". Su di me ha un effetto soporifero devastante  ;D (...mi sa che l'ho già detto... ;D).

Credo sia arrivato il momento di riprovarci, fosse anche solo per sapere di che parla chi ne parla. Insieme a odissea nello spazio ho intenzione di vedere i due film suggeriti da @ayler: "Capolavori della fantascienza sociologica: Fahrenheit 451 di Truffaut e Brazil di Terry Gilliam".

Lo farò in ordine di età della pellicola: prima Fahrenheit, poi 2001 e in ultimo Brazil.

Poi magari azzarderò una recensione in stile blog...

... Se riesco a risvegliarmi dopo il secondo, si intende.   :D


.

bobol


evilwillneverdie

Ecco, Brazil è allo stesso tempo geniale e noioso...cioè l'idea è bellissima, però ragazzi, a volte ti cala la palpebra!

Richard

Citazione di: evilwillneverdie il Mercoledì 13 Febbraio 2019, 17:56:43
Ecco, Brazil è allo stesso tempo geniale e noioso...cioè l'idea è bellissima, però ragazzi, a volte ti cala la palpebra!
Brazil è un filmone, ma dopo che lo vedi 2 volte diventa noioso, anche a distanza di tempo  :dry:

Citazione di: trigg il Domenica 21 Maggio 2017, 21:26:37
è davvero difficle scegliere un film di fantascienza c'è ne sono tantissimi e tanti altri sono belli , però se devo sceglierne uno che mi è rimasto dentro devo citare terminator

se devo scegliere una serie tv di fantascienza senza dubbio dico Doctor Who




Doctor who è fantastico, anche quelli anni '80 e '60 consiglio di vedere, non male a livello di genialità
Come serie io consiglio 12 Monkeys di fantascienza e anche Blindspot che ha sfumature informatiche potrei dire. ma non è fantascienza.

Come film di fantascienza belli dovrei fare una lista :cool:

nessuno

Citazione di: nessuno il Mercoledì 13 Febbraio 2019, 13:34:56
Lo so, forse non mi fa onore, ma con 2001 odissea nello spazio non sono mai  riuscito a superare "l'alba dell'uomo". Su di me ha un effetto soporifero devastante  ;D (...mi sa che l'ho già detto... ;D).

Credo sia arrivato il momento di riprovarci, fosse anche solo per sapere di che parla chi ne parla. Insieme a odissea nello spazio ho intenzione di vedere i due film suggeriti da @ayler: "Capolavori della fantascienza sociologica: Fahrenheit 451 di Truffaut e Brazil di Terry Gilliam".

Lo farò in ordine di età della pellicola: prima Fahrenheit, poi 2001 e in ultimo Brazil.

Poi magari azzarderò una recensione in stile blog...

... Se riesco a risvegliarmi dopo il secondo, si intende.   :D

...Ce l'ho fatta!

Comincio con il primo e l'ultimo: Fahrenheit e Brazil. Sono due belle pellicole, evito di fare considerazioni di carattere sociologico, un po' perché immagino che a questo proposito sia già stato detto da altri tutto quello che ci sarebbe da dire, e un po' per scansare la fatica di farlo anch'io. Ringrazio @ayler per averle citate... ;)

Per "2001: Odissea nello spazio" il discorso è un po' diverso, e qui temo di non trovarmi completamente d'accordo con chi generalmente apprezza questo film.

Per riuscire finalmente a vederlo, senza cadere addormentato dopo i primi 15 minuti, ho messo la sveglia alle cinque del mattino e ho preparato una caffettiera di caffè...

Sotto l'aspetto grafico è semplicemente straordinario, anche a distanza di 1/2 secolo, ci sono produzioni contemporanee che non sono alla sua altezza nonostante i potenti mezzi moderni.

La trama evito di commentarla.

Anche con tutte le mie precauzioni, una notte di sonno e una caraffa di caffè, temo di aver sonnecchiato per qualche minuto durante i primi 75 minuti, poi ho capito che se non avessi fatto qualcosa avrei ceduto definitivamente al sonno anche questa volta, e non volevo, proprio non volevo. Quindi ho provato ad aumentare la velocità di riproduzione, sono riuscito ad aumentarla solo del 35% perché quei pochi dialoghi tra umani non mi hanno consentito di andare oltre. Per i dialoghi di HAL la velocità giusta sarebbe stata intorno a un +45%. Per le immagini, per le scene prive di soggetti animati, credo che una velocità decente sarebbe stata intorno a +300%...

...Questa è la cosa che non sono riuscito a perdonare a questo film, il ritmo. Che esasperazione.

Io sono dell'opinione che, quasi senza tagliare nessuna scena, 45 minuti di durata complessiva avrebbero reso questo film godibilissimo. Senza fare nessuno sforzo particolare per la sintesi.

La dilatazione temporale del racconto ha reso questa pellicola un film, giustificando i costi di produzione e rendendolo adatto alle sale cinematografiche, ma dal mio punto di vista ha rappresentato un furto di circa 100 minuti nell'esistenza dei suoi spettatori.

Questo è soltanto il mio pensiero, non vuole essere un giudizio e non vuole essere condivisibile.  :)