News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Post-installazione Lubuntu 16.04.2 e programmi utili

Aperto da Pope, Lunedì 29 Maggio 2017, 12:01:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Lubuntu software center è tutto un mondo a parte di programmi leggeri, ma a me sconosciuti.
Quindi chiedo a chi ha più dimestichezza con Lubuntu.
Programmi utili che io ignoro, che si dovrebbero installare.
Sopratutto per foto.
Oppure quello che ritenete utile a prescindere.
Grazie
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

daigo

Non so che programmi dici, comunque sono programmi dei repository, quindi li trovi anche da synaptic

Pope

Programmi utili in generis, per modificare foto sopratutto perchè vedo che in quelli preinstallati c'è poco o niente.
Oppure un parere personale su quello che usate o avete usato, certo che se pochi usano Lubuntu non pretendo nulla, giusto qualche consiglio per non cercare ore e ore, avendo sempre il tempo contato, prima che mi salti addosso mio figlio  ;D
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Citazione di: daigo il Lunedì 29 Maggio 2017, 12:07:04
Non so che programmi dici, comunque sono programmi dei repository, quindi li trovi anche da synaptic
Tipo, tu che l'hai installato in un vecchio pc, cosa hai messo di programmi oltre a quelli preinstallati?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Ho trovato questa guida post installazione che consiglia alcuni programmi che non ci sono preinstallati.
http://www.marcosbox.org/2016/04/lubuntu-16.04-guida-post-installazione.html
Ma selezionare la voce "Partner di Canonical" può essere utile?
Inoltre nella guida si parla di codec, drivers ecc, ma durante l'installazione già ti chiede di installare software di terze parti.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

daigo

i codec se li imposti durante l'installazione , già ti scarica parecchi, ma non tutto, tipo lubuntu-restricted-extras e i codec per dvd libdvd-pkg

nei partner dovresti trovare adobe-flashplugin che se lo installi rimuove flashplugin-installer e dovrebbe supportare sia firefox che chromium, e un tempo c'era skype, ma non saprei se cè ancora.

per la domanda di prima, io su lubuntu ho installato eog perchè il visualizzatore predefinito di immagini di lubuntu non ha il menu stampa e ho installato gimp

Pope

Esatto, quindi se mi servissero, i codec che hai menzionato e che sono riferiti anche alla guida che ho letto:
CitazioneInstallazione Codec, font microsoft, adobe flash, OpenJDK e il plugin per il browser

Andiamo ora ad installare i vari codec multimediali, supporto ai file compressi, font microsoft e adobe flash player. Possiamo farlo installando un solo pacchetto che provvederà a fare tutto da se. Oltre a questo vi consiglio l'installazione di p7zip per gestire i file compressi nel formato 7zip.
Da terminale digitiamo
sudo apt-get install lubuntu-restricted-extras p7zip
Durante l'installazione apparirà la richiesta di accettare l'installazione dei caratteri microsoft. Spostatevi con i tasti freccia e confermate le operazioni.
Andiamo ora ad installare openjdk e il plugin per il browser dando da terminale
sudo apt-get install openjdk-8-jre icedtea-8-plugin

http://www.laseroffice.it/blog/2016/04/21/lubuntu-16-04-guida-post-installazione/
Vado di sudo...
Se mai mi serviranno, è un computer ad uso limitato e non ce l'ho in casa.
Comunque flash c'è e funziona bene tutto il comparto multimediale, almeno dalle prime prove fatte.
In quest'altra guida, per la 14.04 https://pinguinipercaso.wordpress.com/2014/11/28/ottimizzare-lubuntu-14-04-guida-post-installazione/
menzionano Compton e Compton-conf
Tu li hai installati?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".


Pope

Tra l'altro non è installato neanche sulla mia Mint 18.1
Ne parlava Trigg su un'altro topic, sullo screen tearing  :hmm:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

daigo

se il compositing dela distro funziona e non hai problemi non ti serve compton, forse trigg parlava di xfce.

lubuntu non è dotato di composite manager e se non usi applicazioni a cui serve non te ne fai di nente, ricordo che anni fa l'avevo installato, o forse era xcompgr ( altro composite manager leggero) perchè avevo installato docky o plank (non ricordo di preciso) che necessitano del compositing e su lubuntu senza compton o xcompgr le dock hanno un rettangolo nero e non vengono visualizzate bene, quindi avevo installato il composite manager e messo in avvio con il sistema

SupertuxKart

I programmi grosso modo sono gli stessi per tutte le ubuntu derivate se usano i repo di Ubuntu e non ne hanno di propri.

Un semplice programma di ritocco fotografico è Pinta, assomiglia a Paint con parecchie funzioni in più, dovrebbe essere abbastanza leggero.
Poi naturalmente ce ne sono anche pesanti, ma per mantenere una certa velocità, salvo che avessi bisogno di cose particolari, ci sono gli altri consueti che si trovano nei repo. 

trigg

Citazione di: daigo il Lunedì 29 Maggio 2017, 22:02:11
se il compositing dela distro funziona e non hai problemi non ti serve compton, forse trigg parlava di xfce.

lubuntu non è dotato di composite manager e se non usi applicazioni a cui serve non te ne fai di nente, ricordo che anni fa l'avevo installato, o forse era xcompgr ( altro composite manager leggero) perchè avevo installato docky o plank (non ricordo di preciso) che necessitano del compositing e su lubuntu senza compton o xcompgr le dock hanno un rettangolo nero e non vengono visualizzate bene, quindi avevo installato il composite manager e messo in avvio con il sistema

il post sullo screen tearing è questo
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=23363.msg253225#msg253225

in effetti come dice Daigo parlo si xcfe che uso su tutte le distribuzioni  ma come ha detto midnite che ha suggerito compton vale anche per mate e lubuntu .
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Mi è venuto in mente un'altra cosa, avendo poca Ram (1gb).
Ho letto che la swapp di Ubuntu è al 60%, anche Lubuntu?
Ho letto questa guida.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/SwapDomandeFrequenti?action=show&redirect=SwapFaq
Non ho verificato con
free
ma se è al 60% dovrei alzarla di sicuro.
La cartella /etc/sysctl.conf. in Mint non l'ho trovata, spero ci sia in Lubuntu.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

daigo

sudo leafpad /etc/sysctl.conf e aggiungi al file la riga
wm.swappiness = 10 salva e chiudi il file e riavvia.

La cartella non la trovi perché quello è un file , non una cartella quindi in /etc devi cercare il file, che comunque c'è quindi se vuoi puoi fare la stessa cosa con Mint.

Mi pare però che questa discussione sta diventando un minestrone, e questa domanda avrebbe avuto più senso in una discussione a se stante...

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".