News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Your system is not currently configured to drive a VGA console

Aperto da marpar, Lunedì 29 Maggio 2017, 17:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

marpar

Salve a tutti.
SUbito dopo un avvio del pc ho dato DMESG e l'output mi ha riservato una sorpresa:

[    4.858193] NVRM: Your system is not currently configured to drive a VGA console
[    4.858195] NVRM: on the primary VGA device. The NVIDIA Linux graphics driver
[    4.858195] NVRM: requires the use of a text-mode VGA console. Use of other console
[    4.858196] NVRM: drivers including, but not limited to, vesafb, may result in
[    4.858196] NVRM: corruption and stability problems, and is not supported.


forse che sia il Kernel (4.11.3) o i driver Nvidia a causare questo messaggio? O forse, visto che funziona tutto (una volta avuto accesso al pc) è un messaggio da trascurare?
Come al solito chiedo lumi... grazie.

marpar

Mi rispondo da solo: incuriosito ho provato a entrare in tty1 con CTRL + ALT + F1 e la console c'era (identica immagine sul monitor principale e sul secondario). Da tty1 ho dato login e password per entrare e sono entrato. Funziona. Allora, per rientrare in Plasma grafico, ho dato CTRL + ALT + F7 e sono rientrato in modalità grafica (ogni monitor aveva il suo sfondo, le finestre erano allineate così come erano allineate prima di entrare in tty1 - ho 2 monitor con desktop esteso).
Plasma è aggiornato alla 5.10.0 e il driver Nvidia è il 381.22 (driver consigliato) per una GeForce GTX 950 che gestisce due monitor.