Addio alle ISO a 32 bit

Aperto da Pope, Lunedì 29 Maggio 2017, 19:01:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Spero sia solo Arch e che non lo seguano anche Ubuntu & Co.
http://www.chimerarevo.com/linux/arch-linux-32-bit-243518/
:bad:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

SupertuxKart

Veramente sembra previsto che dalla prossima LTS 18.04, neanche Ubuntu avrà il 32bit (salvo ripensamenti dell'ultimo minuto di Canonical ) e quindi neanche le derivate come Lubuntu, Xubuntu etc etc, come mi apre di aver scritto già in qualche altro topic.

Attualmente il 32bit in genere comunque inizia a scarseggiare, su distrowatch spesso devi andare direttamente sul sito principale della distro per cercare questa versione o se già dismessa, tocca cercare rare versioni mantenute dalla community e non più dagli sviluppatori.

midnite

Infatti. E aggingo... Se hai un pc così vecchio da non supportare i 64bit, allora in ogni caso le distro più recenti col nuovo kernel non sarebbero comunque adatte

evilwillneverdie

Comunque con la 16.04 si è coperti almeno fino al 2021, quindi per ora il problema non si pone...

Pope

#4
Infatti almeno questa LTS regala qualche anno di vita al mio macinino, però frequentando il forum ho capito che molti hanno dei pc a 32bit, quindi immagino che tanta felicità ad una notizia del genere non c'è negli utenti di Linux, anche leggendo i commenti all'articolo che ho linkato.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

#5
Per me è un falso problema.
Se hai un pc di 15 anni che deve per forza andare a 32bit non puoi pensare all'ultima e aggiornatissima distro... Con tanto di ultimi kernel (e la compatibilità non è infinita) magari con wyland e gtk3. Lxde è arrivato a fine vita, xorg sta andando in quella direzione i vari ambienti migrano alle nuove librerie ... Siamo sicuri che se facessero ubuntu 18.04 o Fedora o l'ultima arch a 32bit poi il pc riuscirebbe a farle girare?
Devi dar vita a un pc obsoleto? Non c'è nulla di male ad usare una distro meno recente (con software e d.e. più leggeri) o una pensata proprio per questo scopo.
Visto che le risorse non sono illimitate, preferisco che vengano spese in innovazione per mantenere il s.o. aggiornato anche con il nuovo hardware (nota spesso dolente) piuttosto che tralasciare questo aspetto per focalizzarsi su pc vecchi per cui ci sono già altre soluzioni.

SupertuxKart

La questione del 32bit è un pò barbina, visto che ancora sino a 3-4 anni fa, c'erano in circolazione processori a 32bit di fascia economica, venduti a bassi prezzi, soprattutto nei grossi ipermercati,
Quindi comunque come i primi ATOM in grado di maneggiare, anche se con una certa lentezza anche le distro recenti.

midnite

 :hmm: dove forse al massimo ci mettiamo lxde per avere un'usabilità decente
non certo la nuova ubuntu 17.04 con gnome o kde (che per inciso mi consuma 1,5 volte più ram e processore della vecchia ubuntu 14.04).
non dico che in giro non ci siano macchine a 32bit (una ce l'ho in casa pure io) ma che questi pc probabilmente girano meglio con una distro meno recente, e quindi meno pretenziosa di risorse.

Superciuk

Credo che anche Slackware abbandonerà la 32 bit, o almeno, questo lascerebbe supporre l'abbandono, da parte di Eric Hameleers, della versione 32 bit di KDE5.
Credo che, oltre al fatto che le macchine a 32 bit stanno diventando sempre più rare, pesi su questa decisione anche l'enorme risparmio di risorse da parte degli sviluppatori che dovranno dedicare il loro impegno solo alla 64 bit.
Anche se fosse davvero questa la linea delle grandi distribuzioni, non credo che sia ancora il caso di disperarsi per i possessori dei 32 bit. Un po' perché le ultime Lts garantirebbero il supporto per qualche anno ancora e un po' perché l'universo di Linux ha la tendenza al "recupero" di ciò che è ancora utilizzabile, mi meraviglierei molto se non fosse così anche questa volta.













Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Nètar
OpenMandriva abbandona i 32bit
https://www.miamammausalinux.org/2017/11/openmandriva-abbandona-i-32bit/
:'(
CitazioneDelle grandi distribuzioni, solo Gentoo continua a fornire supporto: essendo in gran parte compilata direttamente sul PC dell'utente, riesce ad eludere in gran parte la questione. Forse, però, ancora per poco: evoluzione ed estinzione, infatti, esistono anche tra i sistemi operativi...
Mi tocca rottamare dopo il 2021, oppure passo a Gentoo..... :|
:bonk:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

Ma senza cercare troppo lontano da casa... Hai preso in considerazione debian?

Pope

Si se si mantiene fino allo scadere di queste LTS?? sarebbe bello però l'andazzo è quello.
CitazioneAd essere davvero pignoli, il supporto viene tolto solo alle CPU più vecchie a 32 bit, pre Pentium-pro, non a tutte; di sicuro, però, è un primo passo importante. Debian ha già compiuto questa scelta col rilascio della versione 9, e non ha ancora dato un taglio definitivo
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

non ho capito cosa si intende con quella frase

debian ha il ramo stable che grazie al progetto LTS offre un supporto per almeno 5 anni ai suoi rilasci
la stable attuale è la 9 ormai giunta alla point release 2 e sarà supportata fino al 2022
la prossima stable sarà debian 10 che attualmente è in fase di sviluppo nel ramo testing e comunque riceverà i suoi 5 anni dalla data di rilascio che non penso che avverrà prima del 2019, quindi andremo al 2024?!

entrami i rami (stable e testing) offrono le seguenti architetture
amd64 arm64 armel armhf i386 mips mips64el mipsel ppc64 els390 xsource multi-arch

direi che saresti a posto per i prossimi 7 anni