[risolto] slackware cancellare tmp allo spegnimento del pc

Aperto da trigg, Mercoledì 31 Maggio 2017, 10:30:26

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

c'è una cosa che ho sempre desiderato fare con slackware e cioè cancellare in automatico i file della cartella tmp
che spesso a causa di sbopkg si riempie in maniera eccessiva.

cercando in internet ho trovato questo link
http://docs.slackware.com/howtos:general_admin:free_your_space

e quando sono andato a cercare il file nel percorso /etc/rc.d/rc.local_shutdown
non ho trovato rc.local_shutdown ma solo rc.local con questo script
#!/bin/sh
#
# /etc/rc.d/rc.local:  Local system initialization script.
#
# Put any local startup commands in here.  Also, if you have
# anything that needs to be run at shutdown time you can
# make an /etc/rc.d/rc.local_shutdown script and put those
# commands in there.
che sicuramente non ha nessun effetto considerati i cancelletti.

cosa dovrei fare?
creare un file chiamato rc.local_shutdown ?

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

daigo

a quanto dice il link, si, se non cè lo devi creare tu
CitazioneThe rc.local_shutdown file can also be useful in other ways. If you need to perform any other tasks on shutdown, you can put them here. As this file doesn't exist on the default installation of Slackware, you need to create it first and make it executable:

root@darkstar# touch /etc/rc.d/rc.local_shutdown
root@darkstar# chmod +x /etc/rc.d/rc.local_shutdown

trigg

ok grazie Daigo
funziona :)

bisogna creare un file rc.local_shutdown
scrivere questo script
/usr/bin/find /tmp -mindepth 1 -maxdepth 1 -exec /bin/rm -rf {} +;

e dare i comandi touch /etc/rc.d/rc.local_shutdown
chmod +x /etc/rc.d/rc.local_shutdown

grazie , speriamo di ritrovare questo post come promemoria :)  :good:
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

daigo

se lo hai creato a mano , il primo comando non serve, questo
touch /etc/rc.d/rc.local_shutdown

touch serve a creare il file

Enziosavio

Strano /tmp è la cartella dei file temporanei , che essendo temporanei si cancellano in automatico ad ogni spegnimento

Superciuk

#5
In Slackware la directory /tmp ha una funzione diversa dalle altre distribuzioni perchè e la directory di lavoro delle slackbuilds. Per questo non si svuota automaticamente.

E' una di quelle tante cose che io preferisco fare a mano quando è il momento di farlo. La directory /tmp di slackware è il motivo per cui faccio la root di 50 GB, altrimenti ne basterebbero 15. Dimensionata appropriatamente la partizione  si perde l'ansia da "fine dello spazio libero". Per chi usa le slackbuilds sistematicamente penso che sia la soluzione migliore, considerando anche che in /tmp sono stoccati temporaneamente i pacchetti compilati, e che spesso sono il frutto di un lavoro lungo e laborioso, io mi farei qualche scrupolo a cancellarli automaticamente con lo shutdown.

Si può anche fare con Bleachbit da root quando serve... :)


trigg

credo di aver installato tutto quello che occorre
oggi ho anche eliminato kde
ho sempre usato bleachbit da root fino ad ora , ma a questo punto non dovendo installare altro la ritengo che la soluzione migliore per avere la cartella tmp vuota è questo
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

#7
Ok, ma se non devi installare niente, e quindi non la sporcherai, che necessità hai di pulirla automaticamente? ...Eh, perché?  ...Perché?    :o :o  :bang: :D

Scherziamo: fai come ti sembra meglio è chiaro. Ma gli automatismi fanno perdere il controllo, perché lo deleghi all'automatismo il controllo, e quindi che senso ha usare Slackware che fa del non affidarsi a gli automatismi, e della semplicità di gestione, un punto fermo? (un'altra domanda: ...eh?)

EDIT:
... creo un lanciatore nel menu di Xfce per thunar con i privilegi, ma va bene anche gksu thunar in un terminale.
Nella finestra di thunar con i privilegi creo un segnalibro alla directory /tmp/SBo che è lil contenitore di tutto l'ingombro prodotto dalle slackbuilds. Quindi apro la cartella, seleziono tutto il contenuto e lo elimino. Rimangono nella /tmp solo i programmi compilati che però occupano molto poco spazio e si possono cancellare se non più utili.
Così non c'e nessuna possibilità di errore, perché si lavora solo nella directory delle slackbuilds e il sistema rimane al riparo da possibili azioni dannose durante il suo stesso utilizzo...

Con un po' di fantasia si può fare uno script che compia automaticamente questa specifica azione ma che possiamo lanciare noi alla bisogna dal menu di xfce, o con una icona sul pannello (un po' come con xrandr).


trigg

l'ultimo programma che ho cercato di installare è stato wokoscreen alla fine ho optato per simple screen record che è quasi uguale

la necessità di pulirla automaticamente sta proprio nel fatto che non volgio più usare blechbit , spengo il pc e non ci pendo più.

per il controllo ho tolto come prima anche kde questo per dire che la mia slackware adesso è proprio come la volevo

con tutto il necessario per editare video ,musica immagini, navigare in rete, inviare/ricevere file da/e/su altri pc , insomma tutto l'occorrente necessario mi mancavo solo appunto questo script per tenere pulito il file system.
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

Io ho capito quali sono le tue intenzioni, capisco anche che ti sto rovinando la soddisfazione di aver fatto una cosa che ti piaceva fare. Perdonami, non erano certamente queste le mie intenzioni.

Quello che vorrei riuscire a spiegare è che la "paranoia da sistema pulito" non è propria di Slackware. E' piuttosto un "pensiero" importato dalle altre distribuzioni, le ubuntu based sono l'esempio più immediato. Questo proprio perché Slackware non fa cose che non gli è stato chiesto di fare. Per fare un esempio pratico: il comando apt autoremove, non avendo Slackware la risoluzione automatica delle dipendenze, è proprio concettualmente un comando completamente inutile. Insomma fornire di automatismi una distribuzione che gli automatismi li rifugge come fa Slackware è un po' come bestemmiare. Vai dritto dritto all'inferno degli Slackers... ;D  :)

... E alla fine per te niente scialuppe del sesso! ... :rofl:

trigg

la ragione è che l'ultima volta che ho dovuto formattare il sistema è stato perchè con sbopkg avevo esaurito gli inode e non avevo più spazio
anche se ho fatto esperienza non vorrei più per dimenticanza  e specialmente pigrizia dover esaurire le risorse del pc , specialmente adesso che è quasi perfetto  ;D
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

midnite

@trigg
Ma non riuscivi da live a liberare lo spazio che ti serviva?

@nick
Capisco il ragionamento sugli automatismi, impostati da altri, che ci facilitano (non semplificano) la vita togliendoci parte del controllo, ma qui trigg voleva automatizzare l'esecuzione di un'azione impostata manualmente da lui... non perdi il controllo se decidi tu cosa far fare allo script e quando farglielo fare (imho)

Superciuk

Citazione di: midnite il Giovedì 01 Giugno 2017, 08:36:08
@nick
... non perdi il controllo se decidi tu cosa far fare allo script e quando farglielo fare (imho)

Anche io capisco il tuo punto di vista, io però quella situazione in particolare che dicei trigg l'ho vissuta e l'ho gestita in modo diverso, senza bisogno di fare casini e senza la live, ma solo perché avevo intuito cosa stava succedendo e perché succedeva.

...Il controllo dell'azione è tuo solo in origine, poi ha una vita propria. In alcune circostanze puoi avere necessità di riavviare tra operazioni di compilazione e installazione, con lo script che come ti muovi ti fulmina?...
Quando fai uno shutdown ci devi pensare?...
Però va bene, ci stiamo solo scambiando delle opinioni. Ognuno è libero di fare e vivere le proprie esperienze come meglio crede, se ci fosse bisogno di sottolinearlo ancora... :)


trigg

davvero ! quello che non capisco è se devo usare da root bleachbit che comunque comporta la cancellazione della cartella tmp  cosa cambia se la stessa cartella viene cancellata in automatico ?

questa mattina mi sono accorto che con la cancellazione di kde ho eliminato kcalc così con sbopkg ho installato galculator , sbopkg ha creato la sua cartella in tmp ho installato la calcolatrice ho riavviato e  la cartella creata da sbopkg è stata cancellata però la calcolatrice installata c'è e funziona
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

Va bene, adesso pensa a quando ti dovesse venire voglia di compilare KDE, per esempio, o le librerie qt5, o chromium, o libreoffice, o kdenlive, che ci stai una giornata a compilare, e qualcosa non va come dovrebbe, devi reinstallare qualcosa ma nel frattempo hai riavviato... Non è certamente gcalculator a fare la differenza!

Che sia utile oppure no, hai il tuo automatismo e sei contento. E anche solo per questo sono contento anch'io.

Poi però io la penso diversamente: ho spiegato perché lo ritengo sostanzialmente inutile e ho spiegato perché lo ritengo potenzialmente dannoso, non è un partito preso, è tutto scritto nei post precedenti...

...Però la mia è solo l'opinione di un utente Slackware, lo stesso utente Slackware che si ritrova spesso nelle pagine Slackware di questo forum...  ;) :ciao:

trigg

il punto è che sono ignorante  :fi:

quando mi parli di lasciare i pacchetti compilati non ho la più pallida idea di quali lasciare nell'oceano di file che si visualizzano nella cartella sbopkg ,

avevo capito il tuo discorso sul fatto che per installare chromium o altri programmi ci vuole del tempo , ma credimi quando mi parli di lasciare i pacchetti cimpilati non so quali sono.

se riesci a farmi capire cosa salvare e cosa no, potri copiare i pacchetti compilati in una nuova cartella per poi riportarli all'occoreenza nella cartella tmp/sbopkg
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

#16
I pacchetti compilati sono il frutto del lavoro di sbopkg, sono quelli che effettivamente installi e che hanno come estensione .tgz. e li trovi sfusi nella /tmp. Quello che puoi cancellare senza pensieri è il contenuto /tmp/SBo che è anche l'unica directory responsabile della fine dello spazio libero.

Nella pagina docs di Slackware che hai postato c'è uno script che è più interessante secondo me, è questo:cleanstale.sh

CitazioneThere is also a more prudent way of cleaning up your tmp directory; this method consists of allowing the temporary files to exist for more than the amount of time between startup and shutdown. The following script selects files which haven't been touched for a certain amount of time and doesn't remove sockets for X. One could decide to run this script using cron on a regular basis.


... Anche se io non userei neanche questo.  ;D



EDIT:
Citazionese riesci a farmi capire cosa salvare e cosa no, potri copiare i pacchetti compilati in una nuova cartella per poi riportarli all'occoreenza nella cartella tmp/sbopkg

Perché spostarli avanti e dietro?  Se conti di usarli ancora e ti fai il tuo repo li sposti nel tuo repo, altrimenti li lasci in /tmp e quando sei sicuro che non ti servono più li elimini (stiamo parlando dei .tgz).