News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Distro's Bar

Aperto da Superciuk, Giovedì 08 Giugno 2017, 16:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

Cosa vuol dire che è GNU?
Tutte le distro linux che usiamo sono gnu/linux... Alcune lo esplicitano nel nome e altre no, ma la sostanza non cambia.

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

#152
@midnite hai assolutamente ragione lo sono tutte GNU/Linux, anche questa, quello che volevo intendere, e che mi pareva di aver capito di questa GNU/Linux in particolare, è che è la prima volta sento dire che il progetto GNU ne è direttamente coinvolto.

Sempre se non ho frainteso le prime due righe della pagina nell'immagine sotto:



https://guix.gnu.org/

...Poi per la controversia sul nome io sarei daccordo con Stallman. Senza di lui e di GNU il mondo informatico sarebbe prerogativa di una elite, e noi qui oggi parleremmo d'altro. Altro che Linux. IMHO

midnite

ah, ho capito cosa intendevi  :ok:
allora se ti interessa questo aspetto, ti segnalo che guix è in buona compagni
https://www.gnu.org/distros/free-distros.html

zar Marco

Ciao a tutti, @trigg avrei una domanda per te. Stai usando sabayon, come hai creato la chiavetta? Io non riesco a farla, cosa mai successa prima. Ho provato con dd e con etcher da Linux, il BIOS la vede ma non la avvia. Ho provato con unetbootin e con rufus da win e boota, ma poi si blocca in dracut shell. Se con rufus uso il metodo dd, si comporta come con Linux

trigg

ciao @zar Marco  :ciao:

ho usato etcher con una chiavetta da 4gb in fat32 Download

devi creare anche una partizione per il boot




se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Pope

Citazione di: midnite il Martedì 23 Luglio 2019, 20:56:14
ah, ho capito cosa intendevi  :ok:
allora se ti interessa questo aspetto, ti segnalo che guix è in buona compagni
https://www.gnu.org/distros/free-distros.html
Interessante, grazie.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

zar Marco

Ciao a tutti, @Umberto, facendo una ricerca nel forum ho visto che nel lontano 2018 hai pubblicato un post su NixOS, lo usi ancora? Cosa ne pensi?
Io attualmente lo ho installato e lo avvio un paio di volte a settimana, lo trovo interessante ma molto poco usato, almeno nella nostra penisola, quindi trovo pochissime persone con cui confrontarmi.
Sto un  pò modificando i vari file di configurazione ed attualmente ho anche appreso da poco la possibiltà di gestire la home con file simili a quelli presenti in /etc/nixos. Questo sistema si chiama home-manager, lo conosci?

nessuno

@zar Marko

Ricordo che all'epoca un po' ne discutemmo, da allora però NixOS non l'ho più installato/utilizzato e le mie impressioni sono rimaste quelle già espresse in quell'occasione: non mi ha convinto e gli preferisco di gran lunga un approccio più tradizionale.
Di home-manager non ne ho mai sentito parlare, trovi che sia interessante e utile?..

...Magari uno di questi giorni gli faccio fare un giro in una macchina virtuale.

Sapresti accennare alle funzioni/impostazioni alle quali avresti accesso?


zar Marco

Diciamo che da quello che ho percepito home-manager crea dentro .config una cartella con un file tipo configuration.nix, in cui specificare vari parametri tra cui eventuale profilo git, pacchetti da installare.
I cambiamenti vengono gestiti dallo switch, che crea nuove entries, come fa con nixos-rebuild switch.
I pacchetti installati con home-manager, una volta disabilitato, non risultano più installati.
Così facendo esistono 3 maniere per l'installazione dei pacchetti.
Via file generale, valido per tutti gli utenti.
Via nix-env, valido solo per l'user che lo esegue
Via home-manager, valido solo se esso è abilitato. Può essere utile anche per fare rapidi test, ma la sua utilità sarebbe uguale al metodo 2

nessuno

#160
...Capito. Nella logica di questa distribuzione può essere interessante. Probabilmente dipenderà anche da come si usano i due sistemi a monte, in questo modo forse si riuscirebbe anche a limitare un po' il fenomeno delle "collisioni" e magari ottenere um menu meglio aggiornato con le applicazioni installate. Che poi sono due tra le cose che non apprezzai di NixOS...  :ok:

EDIT:
ci sono due conversazioni distinte che si stanno accavallando in questa discussione, per cui

@midnite,

ti ho risposto qui: https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=23577.msg274908#msg274908