Come installare l'ultima versione di Cinnamon e/o di Mate su Slackware.

Aperto da Superciuk, Giovedì 13 Luglio 2017, 11:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Superciuk

Ci sono essenzialmente due metodi per installare Cinnamon sulla propria Slackware.

Il primo metodo prevede l'installazione di pacchetti pre-compilati e l'uso di slackpkgplus, al quale va aggiunto il repo csb. Per l'utilizzo di slackpkgplus fare riferimento a quanto riportato in questo topic del nostro forum: [Vademecum] Aggiornare Slackware - Slackpkg - gestione del software - slackpkg+.
Una volta aggiunto il repo è sufficiente impartire questo comando:
slackpkg install csb

Il secondo metodo prevede la compilazione di tutti i pacchetti di Cinnamon per mezzo di una SlackBuild.
Questo è il metodo che io preferisco perche è più semplice del metodo precedente e perchè il software compilato sul sistema in cui è installato è qualitativamente migliore del software pre-compilato (quest'ultimo è quello generalmente usato dalla stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux).

Vediamo quant'è semplice:

per prima cosa scarichiamo la SlackBuild (sono solo pochi KB) da questa posizione: https://github.com/CinnamonSlackBuilds/csb.
Ottenuto il nostro archivio zip lo scompattiamo (in qualsiasi posizione della nostra home), quindi entriamo nella cartella csb-master che abbiamo ottenuto con la scompattazione, apriamo un terminale (con il dx del mouse), ci autentichiamo come root con il comando su e lanciamo la compilazione di tutti i pacchetti con un unico comando, questo:

sh build-cinnamon.sh

A seconda della velocità della macchina il processo di compilazione impiegherà più o meno tempo (mettete in conto mediamente una o due ore). Terminata la compilazione Cinnamon sarà già installato nel sistema e tutti i pacchetti prodotti con la compilazione saranno disponibili nella directory /tmp. Potete farne ciò che volete: conservarli per una eventuale reinstallazione oppure cestinarli senza pietà.

Per avviare Cinnamon chiudete la sessione grafica (se la stavate usando) con la combinazione di tasti  Ctrl + Alt + BackSpace, oppure dal menu del DE con Termina Sessione oppure Esci e, una volta tornati alla shell di login, inserite il comando per cambiare ambiente grafico che con Slackware è semplicemente:
xwmconfig
quindi scegliete Cinnamon e poi date il consueto:

startx
per godervi il vostro nuovo ambiente.


Per Mate vale esattamente lo stesso discorso, con l'unica differenza che il repo (per slackpkgplus) si chiama msb (quindi il comando di installazione sarà: slackpkg install msb).
E invece per quanto riguarda la compilazione con la SlackBuild scaricherete l'archivio zip da questa posizione: https://github.com/MateSlackBuilds/msb, lo scompatterete, entretere nella cartella msb-master, aprirete un terminale in questa posizione, vi autenticherete come root con su e darete in sequenza questi 3 comandi:

sh mate-build-deps.sh

sh mate-build-base.sh


sh mate-build--extra.sh


Per quanto riguarda i pacchetti prodotti e l'avvio del nuovo ambiente vale quanto già detto per Cinnamon.

Buon divertimento.  :)  :ciao:


P.S.

La directory msb-master contiene una cartella "testing" all'interno della quale troverete cose interessanti (per es. mate-tweak...), se volete installare anche questi pacchetti lanciate la slackbuild contenuta al suo interno con questo comando:

sh mate-build-testing.sh

Nota: sebbene queste indicazioni siano sufficienti per lo scopo leggere anche qualche readme non potrà farvi male... ;)