News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Fotografia - Tecnica, attrezzatura, postproduzione, storia

Aperto da mtj-mint, Sabato 29 Luglio 2017, 18:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

mtj-mint

Essendo iper appassionato di fotografia mi è venuto in mente di aprire questo thread per parlarne, scambiarsi opnioni e confrontarsi.
Ho inziato a fare clic tanti anni fa ma sempre in modo poco professionale e turistico. La svolta è stata quando mi sono iscritto ad un forum e iniziando a confrontarmi con altri "colleghi" ho imparato davvero tantissimo (un po' come qui con Linux).
Scatto per lo più per me stesso. Non sono un professionista e non mi importa esserlo.
Negli anni sono passato da una Canon 300 a pellicola per poi passare alla Canon 300D quindi per una Canon 600D e infine sono approdato al sistema Fuji ML che da qualche anno mi sta regalando una passione sfrenata e tantissima soddisfazione.
La mia attuale fotocamera è una Fuji X-T10 (la sorellina minore della X-T1)
Non ho molte ottiche. Mi accontento di:
Fujifilm XF 10-24mm f/4 R OIS
Fujifilm XF 23mm f/1.4 R
Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS
Fujifilm XF 35mm f/2 R WR
Fujifilm XF 55-200mm f/3.5-4.8 R LM OIS
più un paio di ottiche vintage:
Asahi Pentax Super-Takumar 1:2/35
Jupiter 8 F2 50mm

Nel corredo ho anche un treppiede (ce non uso quasi mai), un monopiede e un modesto flash.

Il genere che preferisco spazia dal paesaggio, alla macro, all'urbanistica, ad un più generico "varie" in cui rientra tutto ciò che non è più precisamente classificabile.

Autori preferiti: tanti. Ognuno a suo modo mi ha lasciato un segno per tecnica, sensibilità, occhio, pensiero fuori dagli schemi, maestria.

Su Windows usavo Lightroom e Photoshop e ovviamente adesso, essendo passato a Linux, sto usando con altrettanta soddisfazione RawTherapee e GIMP che anche se i puristi della fotografia (anzi, del fotoritocco) dicono che rappresentano la seconda scelta, posso testimoniare che non è così. Come per ogni cosa basta saperla usare!

:ciao:
Max

Superciuk

#1
Io ho esercitato la professione di fotografo fino alla fine del 2011 e provengo da una famiglia di fotografi professionisti. Sono (stato) specializzato nella fotografia di cerimonia e nel ritratto, senza per questo disdegnare il paesaggio. Dal 2012 non esercito più la professione e, da allora, non ho più toccato una macchina fotografica. Non mi sono mai iscritto in un forum di fotografia.

Quel che resta della mia attrezzatura digitale (quella analogica ce l'ho ancora tutta) sono una Nikon D700 (full frame) con un 24-120mm f 1:3,5-5.6, un 85mm f 1:1,8 e un 50mm f 1:1,4, tutti Nikkor (più una serie di ottiche nikkor non AF), una Canon 650D 550D (half frame) con  varie ottiche zoom: tra le quali un 28-135 IS e un 70-200 serie L f 1:4 e un po' di ottiche fisse, tra le quali: un 85mm f 1:1,8 e un 135 Soft Focus f 1:2,8, quasi tutte ereditate da apparecchi analogici, tutte Canon. In ultimo, un giocattolino da passeggio, una Canon G11.
In più, naturalmente, cavalletti di ogni tipo, monopiedi, lampeggiatori elettronici, lampade, ecc.

Non ho più fotografato un po' per l'assenza di stimoli e un po', forse, perchè ho trascorso troppo tempo in quel mondo.

Da (ex) professionista vi dico che molte delle cose che ho imparato me le hanno insegnate i dilettanti e quindi, con questo spirito, adesso mi aspettto di imparare qualcosa anche da voi. Sempre che la fotografia trovi per se una nicchia negli spazi di questo forum... :)

...Io vi ascolto.  ;)


:ciao:


bobol

WoW fotografia  :)
Ho iniziato a conoscere la fotografia a livello amatoriale molti anni fa con una piccola Praktica BMS analogica con la quale mi sono divertito ma poi ho mollato tutto (scattavo senza cognizione di causa e senza conoscere i fondamenti della fotografia ).
Qualche tempo fa si è riaccesa la fiammella ed ho ricominciato a pensarci strizzando l'occhio al mondo digitale.
Al che quattro anni orsono mi sono deciso di riprendere qu-esto hobby ed ho acqiostato una Nikon D3200 in kit con il 18-105.
Ho seguito diversi videotutorial in rete per cercare di avere qualche base, ed ho frequentato un piccolo corso base.
Frequento due forum Player2Lighting e Fotocomefare ed ho un account flickr
Oggi sono passato ad una Nikon D7000 (venduto la D3200 con ottica del kit) per avere la possibilità di utilizzare anche ottiche AF che non hanno il motore autofocus interno ed avere un corpo macchina più versatile.
Parco ottiche :
- Nikkor AF 50 1.8 D
- Sigma 105 2.8 macro DG HSM
- Tamron 17-50 2.8
oltre ad una serie di ottiche vintage manuali.
Flash YN TTL, trigger, tripode e diffusori.
Resto sempre il classico "fotografo della domenica" che ancora deve imparare molte cose ma mi diverto molto.
Software per post produzione esclusivamente opensource Darktable per lo sviluppo raw (ma volevo provare anche RawTherapee) e Gimp per quel poco di post (devo anche iniziare a conoscerlo meglio).
Allora buona luce a tutti  :)
Un saluto Roberto

mtj-mint

Eccoviii... Grande Nick, sono al cospetto di un professional, tanta stima :)
Grande Bob anche tu :)
Ho imparato una cosa: che alla fine con la fotografia ci si deve principalmente divertire, specie se a goderne sei in prima persona te stesso. Tanti si approcciano pensando di diventare Ghirri, Fontana, Salgado in una settimana e il brutto è che dopo due settimane pensano di averli perfino superati  :roll:
Max

Superciuk

Intanto io spero che nel forum si manifesti qualche altro fotografo (...colui che fotografa, a qualsiasi titolo) e sono quasi sicuro che c'è almeno un altro mio collega.

Poi, tornando alla fotografia, è più in particolare alla post produzione:

quella di Linux, sotto l'aspetto della produttività, secondo me è una battaglia persa in partenza, potete immaginare con quanta attenzione io abbia seguito l'evolversi dei programmi Open e quanto mi sarebbe piaciuto poterli usare...
...Suppongo anche che possiate immaginare quanto sia stato spiacevole spendere 800 euro (per esempio) per la licenza di Photoshop: pagare per quella "cosa" che gli altri potevano avere gratis (pirata) e che aveva spazzato via in un sol colpo il mio mestiere dell'epoca analogica...
...Tuttavia, se torni da un lavoro con 2000 immagini da visionare, selezionare, correggere, riselezionare, elaborare e impaginare, beh, non ce la puoi fare se non usi lightroom e photoshop. Non in tempi ragionevoli.
Secondo me neanche Aperture (sul Mac) era paragonabile a Lightroom.

In questo senso Il divario per Gimp è impossibile da colmare, e la stessa cosa vale per Darktable, con il qale feci qualche tentativo e che ancora spesso installo, anche se poi non lo uso (rawtherapee è molto tempo che non lo considero, gli darò una occhiata), per quanto siano potenzialmente programmi validi, sono privi della mentalità necessaria per salire di livello.

Quello di mettere mano ai "nostri" programmi, che nel frattempo sono comunque cresciuti, è forse l'ultimo stimolo rimastomi. Sarei curioso di vedere cosa si può realmente fare con essi...

...e magari scoprire quant'è bello fotografare solo per diletto. :roll:

mtj-mint

Quello del fotoritocco è un argomento vastissimo e a tratti anche spinoso.
Ci sono professionisti che vanno giù pesante, fotoritoccano tutto, confezionano praticamente daccapo ogni scatto con buona pace per la tecnica in fase di ripresa.
Ci sono poi i puristi che loro manco per sogno userebbero mai un programma per migliorare una foto e si dividono in professionisti, semplici appassionati e dilettanti.
Se fai il fotografo di mestiere, soprattutto di cerimonie, per forza di cose devi usare un programma di fotoritocco e per consolidati workflow la rosa di software da usare è pressochè obbligata: Lightroom e Photoshop (LR e PS).

I fotografi della domenica come me possono accontentarsi di programmi free eppure anch'essi vogliono "il meglio" quindi LR e PS. Io da tempo li ho abbandonati perchè per quello che devo ritoccare io mi bastano e aavanzano RawTherapee e Gimp (RT e GIMP). Scelta obbligata dal cambio di OS ma non solo.
Negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante e si possono usare con altrettanta soddisfazione e perizia senza piratare o svenarsi.
Confesso che la prima volta che provai RT ero ancora su Windows e lo schifai quel programma. Non mi ci trovavo bene, non lo capivo, sbagliavo tutto, aprivo una foto ed era già sballata ancora prima di toccare un singolo cursore. Più ritoccavo e più la foto peggiorava. Buttavo via tutto e tornavo a LR e con due passaggi avevo la mia foto come piaceva a me.
Col senno di poi ero semplicemente io a non saperli usare e non mettevo troppa cura in fase di scatto e in più ai tempi mi piacevano le foto pesantemente ritoccate, quelle dall'effetto wow che tanto piacciono sui social. Cariche di colori spinti, iper contrastate, virate, con effetti a non finire.
Il tempo rende saggio anche il più gnucco per cui diedi un'altra possibilità a RT e GIMP dopo essere passato totalmente a linux e non nego che mi ci è voluto un po' per entrarci in sintonia. Quando toccavo troppo una foto ricominciavo daccapo e riprovavo. Alla fine scoprii tanto su questo software, e lo domai. Mi costruii un mio workflow e come ottenerne il meglio sia come post produzione sia come archiviazione.
Ora uso quasi totalmente RT e poche volte GIMP a meno di dover tirar su delle verticali impossibili da recuperare in RT specie in architettura, oppure per clonare qualche macchia o piccolo elemento di disturbo o anche se voglio aggiungere una cornice.
Un'altra battaglia da sangue a fiumi è dovuta alla scelta del sistema che ho adottato: Fuji. I programmi di fotoritocco non sempre elaborano bene questo sistema. PS e LR ci litigano. Dettagli mangiati, resa pessima, colori falsati. So che solo ultimamente LR si è messa al passo ed ora elabora abbastanza bene i RAF Fuji ma fino ad una anno fa era uno sfacelo. Il suo cugino open source RT invece già da tempo elabora i RAF Fuji abbastanza bene.
Il supporto per le macchine fotografiche e ottiche è un altro tasto dolente delle alternative free. C'è un po' da litigare per trovare le risorse in rete per RT o Gimp anche se alla fine qualcosa si trova. PS e LR invece hanno quasi sempre la pappa pronta perchè le case produttrici di fotocamere e ottiche collaborano serratamente con Adobe e gli passano il meglio (tema a noi tanto familiare :D ).

Senza contare che ultimamente sia RT che Gimp sono evoluti tantissimo come non accadeva da dieci anni. Io da quando uso gimp lo ricordo rimasto così come dal 96. Ora, anche se in fase development beta unstable 'zzi tua, stanno lavorandoci sopra con molta energia. La versione 2.9.5 è formidabile e sembra di trovarsi di fronte a PS senza invidia. Chissà quando la vederemo stable sui repository però. Ho aggiunto i ppa di otto-kesselgulasch ma solo per la versione stable 2.8 perchè tempo fa la versione unstable 2.9 mi aveva dato dei problemi con dei pacchetti danneggiati sul repo.

Al momento quindi con Fuji e RT ho trovato la quadra e mi ritengo soddisfatto. Ho elaborato un .pp3 che uso come profilo di apertura dei RAF fuji e poi lavoro di fino su alcuni minimi dettagli. Ormai ho un workflow consolidato e i tempi di post produzione sono davvero ridotti anche perchè il mio stile è il più realistico possibile, niente effetti WOW, niente clonature, niente lomo, instagram effect, facebook impact e cattsi e mattsi. Pura semplice fotografia amatoriale realista in cui cerco di trasferire in foto la reale luce presente sulla scena, le reali ombre e i reali colori con gusto Classic Chrome Fuji che adoro, giusti contrasti e saturazione.

Se fa piacere ci si può scambiare anche i profili Flickr per imparare gli uni dagli altri :)
Max

bobol

Infatti nessuno credo voglia minimamente paragonare software proprietari con quelli open, ma questo in nessuna disciplina, semplicemente ci si accontenta dell'alternativa offerta e la si utilizza ( per quanto mi riguarda con molta soddisfazione) per l'uso amatoriale .
Per Flickr nessun problema, anzi mi fa molto piacere, questo il link ad un mio scatto, da cui poi si può passare al mio profilo https://flic.kr/p/VLho1J

mtj-mint

Stica. Alla faccia dell'amatoriale. Sei bravissimo  :good:
Questa una mia foto che porta al mio profilo: https://flic.kr/p/XbZ4oK
Max

Enziosavio

Io fotografo le cerimonie della mia famiglia con una digitale scadente .
E quando li trovo fotografo i funghi

bobol

#9
Citazione di: mtj-mint il Domenica 30 Luglio 2017, 11:07:11
Stica. Alla faccia dell'amatoriale. Sei bravissimo  :good:
Questa una mia foto che porta al mio profilo: https://flic.kr/p/XbZ4oK
ma va là.....comunque grazie per l'apprezzamento  :) e vedo che anche tu hai una bella produzione

bobol

Citazione di: Enziosavio il Domenica 30 Luglio 2017, 11:11:06
Io fotografo le cerimonie della mia famiglia con una digitale scadente .
E quando li trovo fotografo i funghi
come molte volte leggo e mi ripetono (ed è poi la realtà) non è la macchina che fa la foto ma chi sta dietro, una buona macchina può aiutare ad avere maggiore qualità e dettaglio ma per il resto è l'occhio che vede l'immagine e la compone scegliendo angolazione punto di ripresa per farla rientrare nel miglior modo possibile dentro i limiti fisici dello scatto cercando di far passare un messaggio a chi guarderà la fotografia.
Funghi mmmmm metti qualche foto che sono soggetti interessanti anche fotograficamente

Superciuk

Citazione di: Bobol il Domenica 30 Luglio 2017, 10:49:36
Infatti nessuno credo voglia minimamente paragonare software proprietari con quelli open, ma questo in nessuna disciplina, semplicemente ci si accontenta dell'alternativa offerta e la si utilizza ( per quanto mi riguarda con molta soddisfazione) per l'uso amatoriale ....
Sono d'accordo, tanto più che noi siamo Linux e al resto facciamo meglio a non pensarci...  ;D

Sono d'accordo anche con mtj quando dice che le tue fotografie sono molto belle.

E invece per le foto di mtj... Ce ne sono di interessanti e anche di belle. Non sono riuscito a capire se la de-saturazione, che sembra essere una costante, sia frutto di una tua ricerca cromatica oppure rappresenti una difficoltà nell'ottenere una resa cromatica più vivida. Con alcune fotografie una resa cromatica più aggressiva mi sarebbe sembrata più appropriata, magari è solo un fatto di gusti (o una fase della tua ricerca)... 

...Comunque sia, complimenti a entrambi.  ;)

P.S.

Ho installato rawtherapee e aperto un account di flickr, magari uno di questi giorni riprendo in mano una macchina fotografica...

mtj-mint

Grazie Nick :)
La prima che hai detto. Cerco di riprodurre l'esatta condizione sia di luce che di cromatismi e questo significa che con luce morbida e diffusa il contrasto naturale attenua le tinte rendendole pastellate. Ci vuole poco a spostare il cursore saturazione a destra ma è proprio per la mia ricerca della fedeltà di luce e colori che mi frena dal farlo con spensieratezza :)
Quelle con luce brillante primaverile ed estiva hanno luci e colori più vivaci ma sempre non esagerate perchè osservando il mondo ad occhio nudo i colori sono appunto naturali non saturati.
Max

Superciuk

Come avevo già accenato sono un ritrattista, quindi luce diffusa e saturazione moderata sono il mio pane. Rendere questa visione una costante alla fine potrebbe risultare un po' limitativo e "appiattire" la visione di insieme. Proporre una versione della stessa immagine cromaticamente "diversa", di tanto in tanto, potrebbe valorizzare gli sforzi della tua ricerca cromatica. E soprattutto evitare che un portfolio di immagini in ultimo risulti un po' monotono.

Come molti professionisti ho molto apprezzato il materiale fotosensibile Fuji in negativo colore, avevo amici e clienti che usavano pellicole per diapositive fujichrome velvia e provia (soprattutto velvia che ha/aveva 50 asa di sensibilità), caratterizzate da una resa cromatica particolarmente vivida e brillante e una nitidezza eccezionale. Con ceri tipi di fotografia quella resa ha un senso, con altri molto meno.

E' un po' come se in camera oscura, per stampare in bianco e nero, si usasse sempre carta di gradazione 1 (resa morbida, basso contrasto). Generalmente la carta aveva gradazioni fino a 4 (alto contrasto) e aveva un senso...

Comunque, mi pare che la tua macchina imita la resa di alcune pellicole fujifilm: tra queste sono incluse anche velvia e provia? Le hai provate?

mtj-mint

Ovvio che sì Nick ;) e indovina un po'?.. le trovo troppo sature e squillanti con colori al limite dell'elettrico pop. Io adoro il pastellato tenue con resa Classic Chrome.
Qualche volta ho sconfinato in un altro tipo di resa ma sono tornato immediatamente indietro. Al momento è più forte di me, quando vedo dei colori fin troppo lucidi e squillanti li immagino esaltati e poco naturali. Ammetto che poi io in qualche foto addirittura esagero con la morbidezza delle tinte e me ne rendo conto ma per il momento il mio modo di vedere le cromie è questo. Non sono talebano però. Se il soggetto merita una ravvivata per contrasti cromatici coi dintorni non ci penso due volte ad evidenziarlo. Cerco solo di essere conservativo  :ciao:
Max