slackware come eseguire script all'avvio

Aperto da trigg, Sabato 14 Ottobre 2017, 15:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

trigg

finalmente e posso dire finalmente ho capito come eseguire degli script all'avvio con slackware

quando scriviamo uno script bisogna cambiare i permessi da root a sudo


ma prima di arrivare a fare questo bisgona

installare i pacchetti
wheel
wheel-sudo

creare il gruppo sudo
aggiungere  user al gruppo sudo.


quindi una volta configurato il sistema per permettere ad user di aver i privilegi di sudo

possiamo scrivere i nostri script
renderli eseguibili con chmod +x
cambiare i permessi da root a sudo

infine andare in impostzioni -> sessione avvio ->  avvio automatico
e aggiungere lo script usando il comando

:entu:  :entu:  :entu:  :entu:

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

Ciao trigg,

non capisco perché pensi che eseguire uno script all'avvio sia generalmente una operazione tanto laboriosa...

A me è capitato di doverlo fare, ma non ho fatto nessuna delle operazioni descritte da te,
e d'altronde, non ti sembra un po' ingenuo pensare che proprio Slackware, che è un genere di distribuzione Linux per la quale gli script sono il pane quotidiano, abbia una lacuna di questo calibro? Che nessuno in 24 anni di vita di Slackware se ne sia accorto?

Questo non toglie per alcuni script, come quello che stai cercando di avviare in questa circostanza (autologin), sia effettivamente il caso di fare tutta l'operazione. Ma è più perché l'autlologin è una operazione fuori dagli standard di Slackware che sei costretto a fare operazioni fuori dagli standard, appunto.

Generalizzare il funzionamento degli script su Slackware sulla base di una o più esperienze negative, dal momento che non sei un grande esperto di Linux, di Slackware, e di script ancora meno (così come non lo sono anch'io), sia come minimo un po' ingenuo e contribuisce a creare confusione sull'argomento anche in chi ti legge. O almeno, questa è la mia idea... :)


trigg

ad esempio
quando ho provato lo script di xrandr per la risoluzione video non mi partiva
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=23535.msg255115#msg255115

lo stasso con l'autolgin
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24005.msg260388#msg260388


che devo dirti nick mi saranno capitati i 2 script che non andavano

così ho provato alcune soluzione e questa è per me e in base alle mie conoscenze la via più semplie ed adeguata

dopo una delle prime cosa che faccio nel post installazione è proprio creare il grupo sudo e installare wheel e wheel-sudo per far partire alctl restore e impostare i canali audio che altrimenti restano sempre i 2 di default che è stato uno dei primissimi post a riguardo
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=22492.msg245872#msg245872



se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

Con lo script di xrandr avevi fatto confusione usando lo stesso nome di un altro eseguibile, è una discussione che ricordo.. Io avevo usato lo stesso script per un monitor ACER, caricato all'avvio senza problemi.

Gli script sono un argomento complesso, per cui ribadisco:
Citazione
Generalizzare il funzionamento degli script su Slackware sulla base di una o più esperienze negative, dal momento che non sei un grande esperto di Linux, di Slackware, e di script ancora meno (così come non lo sono anch'io), sia come minimo un po' ingenuo e contribuisce a creare confusione sull'argomento anche in chi ti legge... :)


trigg

nick non so che dire
avevo sul 32 bit slackware e xrandr con un'altro nome non si avviava

davvero sono stato dei mesi a cercare una soluzione e ad aver letto decine di topic a riguardo alcune vecchie anche di un decennio

alla fine ho provato a cambiare i permessi dello script da root a sudo (anche se credo va bane anche wheel)
e gli script vengono esguiti.
può essere un modo per lanciare quel tipo di scipt che non vengono eseguiti normalmente e che quindi hanno bisogno di una limatura.

magari domani entra alien bob e smentisce tutto , ma se si va a cercare on line questo è per me l'unico metodo per lanciare questo tipo di script
tutti gli altri sono obsoleti o troppo troppo complicati
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Superciuk

Io ti avevo chiesto di non generalizzare con gli script. Che sono di tipi diversi, eseguono compiti diversi e si eseguono a livelli diversi. Come ti dicevo a proposito dello script per xrandr il mio funzionava perfettamente e avevo usato la stessa guida, che pure non era nata per Slackware , ma per Lubuntu (se non ricordo male), e che pure aveva funzionato su Slackware al primo colpo. Questo mi fa come minimo avere il dubbio che ci fosse un problema nel tuo script e non nella capacità di Slackware di eseguirlo.

Nello script per l'autologin esiste la possibilità che tu abbia fatto la cosa giusta, ma questo è un problema di carattere diverso rispetto al precedente.

Confesso che l'autologin è un argomento che non mi interessa abbastanza per sperimentare le tue indicazioni e mi conserverò nella mia ignoranza. Quindi per me, almeno fino a prova contraria, le tue mosse per l'autologin sono quelle giuste... :)