News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Linux Lite

Aperto da Pope, Sabato 14 Ottobre 2017, 22:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope



https://www.linuxliteos.com/forums/release-announcements/linux-lite-3-6-final-released/

https://www.linuxliteos.com/

CitazioneREQUIREMENTS

MINIMUM RECOMMENDED SPECIFICATIONS:

CPU: 700MHz processor
RAM: 512mb ram
RESOLUTION: VGA screen 1024x768 resolution
MEDIA: DVD drive or USB port for the ISO image
PREFERRED SPECIFICATIONS:

CPU: 1.5GHz processor
RAM: 1024mb ram
RESOLUTION: VGA, DVI or HDMI screen 1366x768
MEDIA: DVD drive or USB port for the ISO image

Volevo chiedervi qualcosa al riguardo prima di provarla.
Qualcuno l'ha già testata?
Sembra diretta concorrente di Lubuntu, infatti la proverò sul pc dove ho Lubuntu, però la qualitàn grafica del DE sembra migliore, o è una mia impressione.
Sapete com'è la comunità?
Ho letto anche che non ha repository di Ubuntu.
Va bhè comunque m'ispira per pc datato e inoltre ha ovviamente il 32bit  ;D
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

drugo

Sembra interessante, ma che DE monta?
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Pope

Non ne ho idea, però sembra meglio di Lxde, forse Lxqt http://lxqt.org/
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

zar Marco

Stando a distrowatch dovrebbe avere xfce

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Pope

Buono xfce con quei requisiti, dovrò provarla di sicuro.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

zar Marco

Non sono requisiti un po' poveri per xfce?

drugo

In effetti si. Probabilmente sono il minimo per farlo girare. Poi Xfce non è esoso, certo ce ne sono di più leggeri ma se lo spogli del "superfluo" secondo me ci sta.
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

zar Marco

Sicuramente, solo che mi sembra una scelta almeno particolare

midnite

Guardando la barra inferiore e il menù del pannello direi proprio xfce con whiskermenu. Quindi, al massimo la si può confrontare con xubuntu... e a dirla tutta col tema e set di icone giusto diventa esteticamnte uguale a xfce

Pope

Quindi sembra butti bene per questa distro leggera e anche meno spartana di lxde.
Ammetto che dove ho Lubuntu, quando ci passo da Cinnamon mi scende la catena.
Io la provo almeno in live, poi ci si sente.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite


mtj-mint

L'ho provata un po' di tempo fa. Mi è sembrata discreta, tipo la versione deluxe di una xubuntu che non disdegna l'aspetto grafico oltre che pratico. Alla fine l'ho lasciata perdere perchè sotto il cofano aveva un po' di carenze (stampante che il giorno dopo non andava più, qualche problema grafico, screen tearing etc). Però mi piaceva come progetto per avere una distro derivata completamente autonoma con propri repository sempre aggiornata e anche fighina con un aspetto curato ed elegante.
Max

Pope

Bhè anche con Mint ho avuto lo stesso problema di stampante che non funzionava il giorno dopo e problemi di screen tearing, però li ho risolti.
Diciamo che sono problemi risolvibili, se sono più gravi allora è diverso.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

mtj-mint

Sì fai conto che l'ho provata molto tempo fa e magari adesso va meglio.
Poi dipende da sistema a sistema. Io ad esempio con la mia Nvidia non ho mai avuto problemi con Cinnamon, anzi. Appena provo qualcos'altro ecco glitch, screen tearing che mai sono riuscito a risolvere nemmeno con le impostazioni più recondite di xfce ad esempio.
Per gli altri problemi effettivamente niente che non fosse risolvibile con un po' di sforzo. Ma Mint Cinnamon sempre perfetta OOB  :ok:
Max