+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Linux Lite

Aperto da Pope, Sabato 14 Ottobre 2017, 22:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Stasera quando ho tempo faccio la live e la provo.
Sicuramente essendo una derivata di Ubuntu molte cose sono facilitate, la cosa dei repositori personalizzati magari è da verificare.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Provata la live, sul pc di Mint, il mio principale ma non è quello di Lubuntu.
Comunque funge tutto dalla live, anche bello come menu e grafica superiore a lxde.
Ora devo provarlo sul desktop dove ho lubuntu per verificare alche lì ma l'impressione è molto gradevole.
Per ora lo consiglio a chi ha un Hw scarso.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Provata anche sul pc di Lubuntu con un Pentium 4 e 1gb di memoria ram.
Le periferiche sono tutte supportate, anche perchè è una derivata di Ubuntu.
Però devo dire che fila più veloce con Lubuntu, a parità di live, però l'ambiente è più accattivante e più godibile, quindi si potrebbe fare una prova, certo che con 1,5gb di ram sarebbe meglio.
Da qui però mi sale il dubbio di Xubuntu o Mint xfce, che sarebbero i suoi diretti concorrenti ma a parità di distro credo sia un pelo più leggera linux Lite..
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Superciuk

Se ti capita dai una occhiata a questa: http://semplice-linux.org/

E' basata su debian con Openbox, una buona alternativa per le macchinine. Una volta l'ho usata, molto carina.

http://distrowatch.com/table.php?distribution=semplice

Pope

E' italiana, interessante, elegante anche il desktop e ottimi requisiti di sistema.
:ok:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Superciuk

Ho notato che l'ultimo rilascio è del 2015 (quando la provai io), ma distrowatch la da come attiva...

...Era anche una scheggia, la più veloce delle mie prove di quell'epoca, oltre che molto carina esteticamente.

bobol

Debian+openbox  :roll:......SalentOS  :)

Superciuk

Citazione di: Bobol il Venerdì 20 Ottobre 2017, 22:33:16
...SalentOS  :)

Già, c'è anche lei...

...Io non la propongo mai per lasciare a te il piacere di farlo. :angel: :hehe:

bobol


Tony

Bobol, visto che la usi, due parole non guasterebbero.
Potresti parlarne in un topic apposito, per più di due parole.
A me incuriosisce (così come semplice) ma openbox (così come lxde) non sono mai riuscito a sopportarlo abbastanza da andare oltre la live ed installarlo.
Xfce credo che sia il giusto compromesso tra leggerezza, funzionalità e appagamento visivo.
Ovvio che se l'hardware è scarso il discorso cambia.
Che file manager usano queste distro?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

chissà forse un giorno mi cimenterò anche in piccole recensioni  ;) ma secondo me provarla è la miglior cosa per scoprirne pregi e difetti

Pope

Quindi hai provato ad installarla?
Io con la live non ho riscontrato problemi.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Il tuo pc sarebbe il seguente?
ASUS Eee PC 1005HA - Scheda tecnica
Caratteristiche Generali
Marca Asus
Serie Eee pc
Annunciato Luglio 2009
Anno di rilascio 2009
Disponibilità Disponibile
Tipologia Notebook
Dimensioni [L*H*S][mm] 262x178x36,5
Peso [kg] 1,27
Tipo processore Intel atom
Modello del processore N280
Sistema operativo Windows xp home
Ram [mb] 1024
Hard disk 160 gb
Hard disk stato solido No

Forse ci sono problemi di compatibilità di HW oppure hai controllato il codice MD5sum?
Se continuiamo forse sarebbe il caso di fare un topic dedicato, ma non voglio sostituirmi a un mod.  ;)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Può valere comunque la pena fare un topic dedicato come testimonianza, in fondo io ho solo provato la live e questo è un topic non specifico su un determinato pc.
Vedi tu.  ;)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

clunga

#29
Ho cancellato alcuni miei posts per aprire un topic specifico dal titolo:
Asus 1005HA installazione linux lite
Per questo forse non è chiaro con chi parla Pope negli ultimi 2 o 3 posts.
Grazie

Powered by EzPortal