News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Linux Lite ed installazione su ASUS 1005HA

Aperto da clunga, Sabato 21 Ottobre 2017, 12:24:01

Discussione precedente - Discussione successiva

clunga

 :good: :good: :good:
Buon wek-end o weekend  a tutti quanti
Scrivo  in questa categoria, in quanto avendo un ASUS 1005HA, portatile che ha ereditato W10 e lo fa girare bene, ma molto lentamente, ho sempre cercato, con il valido aiuto di Midnite, un'altra distro linux, che girasse un poco più velocemente.
Intanto grazie all'amico Pope possiamo definire il portatile
ASUS Eee PC 1005HA - Scheda tecnica
Caratteristiche Generali
Marca Asus
Serie Eee pc
Annunciato Luglio 2009
Anno di rilascio 2009
Disponibilità Disponibile
Tipologia Notebook
Dimensioni [L*H*S][mm] 262x178x36,5
Peso [kg] 1,27
Tipo processore Intel atom
Modello del processore N280
Sistema operativo Windows xp home ma ora Windows 10
Ram [mb] 1024
Hard disk 160 gb
Hard disk stato solido No

L'esperienza strana è stata che questo portatile che fa girare WIN10, non accettava ubuntu 14.04, Mint ed ho potuto installare solo Lubuntu 14.04 con persistenza su chiavetta esterna.
Ho quindi scaricato l'iso di lite ed ho provato con UNetbootin ad installarla live con persistenza, ma arrivata alla parte persistenza, si è tutto bloccato.
Allora con LILI creator ho creato la chiave live senza persistenza. Debbo onestamente dire che per arrivare al desktop, ci ha messo il triplo di W10, però non dimentichiamoci che operava su chiavetta esterna.
Adesso l'installazione è in inglese che parlo perfettamente, ma il problema è che tastiera etc sono in inlgese. Inoltre la tastiera prendeva quelli evidenziati in blù. Ho infilato una tastiera normale e l'ha immediatamente riconosciuta e posso procedere a tutti i cambiamenti..... che andranno persi come spengo il PC.
Ma, poichè quello che ho visto a naso mi piace come scelta di programmi ed alternativa ad un W10 lentissimo, vorrei studiarlo un'altro po' e poi chiedere dei chiarimenti specifici su un'installazione in dual boot.
Grazie

clunga

 :good: :good: :good: :good:
Ho deciso di procedere al dual boot in WIN10.
Le partizioni esistenti nell'ASUS sono:
Local Disk C          NTFS    sequence 0
Local disk D          NTFS    sequence 1
Primary (2 )          FAT32   sequence 2( che sarebbe la scheda SDA)
Primary (3)           ESP       sequence 3
Free unallocated 30GB che mi sono appena fatto. In questo spazio vorrei fare una partizione estesa e mettere
15GB per la  root 
2GB per la swap ( ho una ram di 2GB) e
13GB per l'home.
Adesso arriva il punto che ho bisogno del vostro aiuto. Con la pennetta live di Linux Lite faccio l'installazione , ma prima con gparted, gaccio le partizioni di cui sopra, così me le trovo pronte. Ma.... all'installazione dove metto il grub loader, che mi permette di partire in linux e poi io l'aggiorno e lui mi trova W10 e poi con il grub-customizer lo metto come "prima scelta"?
Grazie!

Powered by EzPortal