Novità in Ubuntu 18.04 LTS

Aperto da Pope, Lunedì 30 Ottobre 2017, 20:33:35

Discussione precedente - Discussione successiva

eternauta

#75
Citazione di: Pope il Mercoledì 13 Giugno 2018, 11:36:25
UBUNTU, GNOME SHELL E LO SCREEN RECORDER NASCOSTO
https://www.lffl.org/2018/06/ubuntu-screen-recorder.html

Interessante, credo che Mint 18.3 non abbia tale funzione.
Come no! Ce l'ha da molto prima della 18.3 e in più non si ferma da solo dopo 30 secondi ma lo fermi tu quando vuoi. Al tempo l'avevo usato per registrare questo video ;)
https://www.youtube.com/watch?v=B8ag8eYOb8I&feature=youtu.be
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

dieguitus

Ma questa funzione non c'è sempre stata da che esiste gnome shell? Sarebbe a dire da un 7-8 anni...

midnite

Non so se c'è sempre stata, ma su Debian 9 che è una o due versioni indietro rispetto a Ubuntu 18.04 c'è...
Secondo me la notizia/novità è da intendere riferita a Ubuntu che fino alla scorsa LTS usava unity come ambiente di default, e quindi non aveva tale funzionalità.

dieguitus

Sì sì, intendo che esiste fin dall'inizio come feature di gnome shell. Unity non la prevedeva, che io sappia, e in questo senso è una novità per la versione di default di ubuntu.
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1808496

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Disponibile Ubuntu 18.04.1: è la prima point release per Bionic Beaver e Roadmap
https://www.lffl.org/2018/07/ubuntu-18-04-1-point-release.html

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Pope

Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

evilwillneverdie

Si dica quel che si vuole, ma Canonical rimane probabilmente l'azienda più dinamica dell'ambiente GNU-Linux... :ok:

Pope

Quoto caro Evil, ma ti si vede poco giramondo....  :ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

Le LTS avevano già un supporto a pagamento oltre i 5 anni per utenti pro... Quindi ora diventa di default disponibile per tutti?!
Apperò  :ok:

evilwillneverdie

Citazione di: Pope il Domenica 18 Novembre 2018, 18:55:56
Quoto caro Evil, ma ti si vede poco giramondo....  :ciao:
:ciao: eh, è un periodo che mi stanno tirando come una pelle di fico, non riesco a fare più di 7/10gg nello stesso continente! Cmq intervengo poco, ma mi connetto quasi tutti i gg a vedere che aria tira! ;D

Pope

Qualcuno sa se il supporto dei 10 anni sarà anche per le derivate ufficiali?
Mint non credo che estenderà a 10 la 19.x, oppure si?
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

attualmente è ancora "solo" a 5 anni per tutti, ubuntu compreso.
quello dei 10 è ancora una promessa (leggi qui per conferma).

poi come già avviene ora, indipendentemente dal quello che proporranno i vari team di sviluppo le derivate ufficiali (*ubuntu*) beneficeranno della stessa estensione usando di fatto gli stessi repo.

mint è una derivata non ufficiale, e oltre al repo di ubuntu inserisce dei repo propri, quindi anche se la base è ubuntu e può beneficiare di questa estensione, non è detto che i repo specifici facciano altrettanto ... e visto che in quelli specifici hai l'ambiente desktop, le x-app, e tutto quelo che la ccaratterizza, conviene seguire la politica di supporto di questi.

Pope

Come molti, credo, spero non siano parole al vento, 10 anni di supporto per una distro Linux sarebbe conquistare metri preziosi verso gli altri SO.
Poi magari, altri sviluppatori potrebbero seguirli, tanto di rolling ce ne sono già tante, il pubblico però sarebbe attratto da stabilità e patch per 10 anni di fila.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".