[Risolto] diminuire peso immagini .bmp

Aperto da marpar, Martedì 31 Ottobre 2017, 09:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

marpar

Buongiorno.
Mi ritrovo una cartella con 54 files .bmp, del peso di 25 MB ognuna.
Vorrei sapere dai più esperti se è possibile, magari da riga di comando, far sì che in una nuova cartella creata ad hoc ci siano le 54 immagini della cartella originale che pesino molto di meno. Potrei usare Gimp, immagine per immagine, ma spero ci sia un metodo che mi permetta di snellire tutte insieme le immagini originali.
Grazie per l'attenzione ed eventuali suggerimenti.

esabatad

ASUS K73SV - Intel® Core™ i5 2410M Processor 2.3 GHz - RAM 6GB - NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB/2GB DDR3 VRAM

marpar

Grazie.
Sono entrato nella cartella e ho aperto il terminale poi ho dato convert *.bmp -resize 50% *.jpg e in men che non si dica ha convertito, senza sovrascriverli, tutti i files. Un file .bmp pesa 25 MB e il corrispondente .jpg circa 400 KB!

Superciuk

#3
Solo a titolo di informazione...

...L'opzione -resize 50% riduce notevolmente la risoluzione dell'immagine (di 4 volte, trattandosi di una superfice). Se prima erano in HD poi ovviamente non lo sono più.
La semplice conversione in jpg, senza l'opzione resize, avrebbe ridotto comunque moltissimo il peso (probabilmente tra i 1 e i 1,5 MB per file, a seconda  dell'immagine) senza perdere in risoluzione. Considerando sempre che quella del jpg è comunque una compressione con perdita di qualità.

:ciao:


EDIT:


Una cosa che si potrebbe fare, soprattutto quando le immagini non sono destinate alla stampa, è lavorare sul livello di compressione del jpg.

In questo caso l'opzione da usare sarebbe -quality con il valore massimo (minima compressione) pari a 100.

Quindi con -quality 100 si otterrà un jpg più pesante (meno compresso) di quanto non sarebbe se l'opzione fosse, per esempio, -quality 70.

Naturalmente in questo caso la risoluzione (in pixels) non subirebbe modifiche, rimanendo sempre quella del file originale.  Al contrario del peso del file che invece subirebbe una (molto) drastica riduzione.

P.S.
Funziona con tutte le distribuzioni che hanno installato ImageMagick.

Pope

Molto interessante tale soluzione, ridurre senza sgranare  :ok:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Superciuk

#5
Ehi Pope, se ti riferisci al mio post, dove lo hai letto "ridurre senza sgranare"?.. Mannaggia!  ;D

Nel passaggio al formato jpg è inevitabile che ci sia una perdita di qualità. Quella del jpg è una compressione con perdita di qualità, è legge!  ;D. La perdita di qualità aumenta all'aumentare del livello di compressione imposto.

La compressione lossless (senza perdita) con un formato di file di immagine la si può ottenere con il TIF e la compressione LZW. Di certo non con il JPG.  :)

Con il jpg, anche mantenendo sempre lo stesso livello di compressione, la perdita aumenta tutte le volte che un file viene aperto-->modificato-->salvato (anche solo ruotato). Infatti è un formato che si utilizza (si dovrebbe utilizzare) solo per l'output finale, cioè quando il file non deve più subire modifiche. Solo in questo caso, quando non si esagera con il livello di compressione, la perdita non viene percepita a occhio nudo. Ma comunque c'è.

P.S.

La "grana" è una prerogativa dell'emulsione fotosensibile della pellicola e della carta fotografica. Per la fotografia digitale è solo un effetto "vintage" di alcune elaborazioni (filtri).  ;)

:ciao:


Pope

Eh cara vecchia pellicola, comunque interessante.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".