Abbinare i pin del case alla scheda madre del pc in fase di assemblaggio

Aperto da dr.hazamakuroo, Sabato 09 Dicembre 2017, 18:23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

dr.hazamakuroo

Salve a tutti,

SCENARIO
Sto provando a mettere insieme un pc per una persona anziana che deve usarlo per scrivere e mandare mail, magari navigare su internet.
Ho una scheda madre perfettamente funzionante:
MS 7336 (Ver:1.0) http://www.findlaptopdriver.com/ms7336specs/
Il processore si trova sotto un grande dissipatore e non so esattamente che modello sia.
C'e' inoltre montata una ddr da 1 gb Hynix 1rx8 PC+2-5300-555-12 con sopra bollino hp (era un pc assemblato da hp infatti)
Ho inoltre a diposizione un hd caviar da 80 gb sata e un case con alimentatore incluso.
Ho provato a collegare tutto ma non mi combaciano alcuni spinottini neri del case con quelli presenti sulla scheda madre
Gli spinottini incriminati del case sono:
POWER SW [con un cavetto bianco e un cavetto nero]
POWER LED [con un cavetto bianco, uno spazio vuoto e un cavetto verde]
RESET SW [con un cavetto bianco e un cavetto arancio]
HDD LED [con un cavetto bianco e un cavetto giallo]
SPEAKER POWER LED [con un cavetto rosso, due spazi vuoti e un cavetto nero]
mentre sulla scheda madre nel riquadro JFP1 ho cinque colonne di dentini visibili dall'alto secondo lo schema seguente:
.....
....
in particolare
sotto il dentino solitario leggo 10
sotto la seconda colonna leggo -
sotto la terza colonna leggo +
sotto la quarta colonna leggo S
sotto la quinta colonna leggo P
inoltre
sotto il - e il + leggo PWSW [presumo POWERSWITCH]
sotto S e P leggo LED

riassumendo
.    .     .      .  .
      .     .      .  .
      -    +     S  P
10  PWSW  LED

Come posso abbinare spinotti a dentini correttamente :boh:?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano. :ciao:

mortaretto

finchè c'è MATE,c'è speranza

dr.hazamakuroo

Visto che sitratta di un post stravecchio l'ho riaperto qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24626.msg268515#msg268515 e segnalato il presente in oggetto come chiuso
[Se ho sbagliato qualcosa nella procedura mi scuso in anticipo e invito admin a segnalrmelo.]

dr.hazamakuroo

Citazione di: mortaretto il Sabato 09 Dicembre 2017, 20:32:25
:) guarda un po se corrispondono questi :
http://www.findlaptopdriver.com/motherboard-ms-7336-front-panel/

Non si tratta se corrisponde il pettine alla foto (che ovviamente corrisponde, stiamo parlando del medesimo modello di scheda madre) ma si tratta che
Citazionenon mi combaciano alcuni spinottini neri del case con quelli presenti sulla scheda madre

Tony

#4
Citazione di: dr.hazamakuroo il Martedì 10 Luglio 2018, 12:20:46
Visto che sitratta di un post stravecchio l'ho riaperto qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=24626.msg268515#msg268515 e segnalato il presente in oggetto come chiuso
[Se ho sbagliato qualcosa nella procedura mi scuso in anticipo e invito admin a segnalrmelo.]
Non riaprire.
Bastava fare up (cioè richiamare l'attenzione in questo topic).
Provvedo a cancellare il post duplicato.


Veniamo al problema.
Se è questa l'immagine di riferimento
http://www.findlaptopdriver.com/uplds/ms-73361.gif


POWER SW [con un cavetto bianco e un cavetto nero]
il nero al n. 8
il bianco al n. 6
In verità anche se inverti non dovrebbe succedere nulla, cioè, essendo un semplice pulsante, funziona lo stesso.

POWER LED [con un cavetto bianco, uno spazio vuoto e un cavetto verde]
il bianco al n. 4
il verde al n. 2
se inverti semplicemente non si accende il led
Lo spinotto con spazio vuoto andrebbe tolto.
Quindi o lo tranci e diventano due spinotti liberi oppure sfili uno e lo affianchi all'altro in modo da permettere l'inserimento sulla scheda.

RESET SW [con un cavetto bianco e un cavetto arancio]
bianco al n. 7
arancio al n. 5
se inverti dovrebbe funzionare lo stesso, perché il reset è un semplice pulsante

HDD LED [con un cavetto bianco e un cavetto giallo]
bianco al n. 3
giallo al n. 1
se inverti semplicemente non si accende il led.

Come detto, il pulsante di accensione e quello di reset non dovrebbero avere problemi di verso giusto o sbagliato.
I led invece hanno un loro verso.
Se è quello sbagliato non si accendono ma non bruci nulla, basta invertire il verso.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dr.hazamakuroo

GRAZIE MILLE per tutti i preziosi chiarimenti (sia ADMINistrativi che pratici) :ok: :ok: :ok: :ok:
Ora so che si possono estrarre i cavetti colorati dagli spinotti e reinserli... Temevo non si potesse fare o di romperli... Invece no! Ha funzionato ;D  ;D
Messi tutti al loro posto, mi rendo conto che rimangono fuori:
A) uno spinottino SPEAKER (ha due cavi: uno rosso e uno nero separati da due spazi vuoti) proveniente dal case.
B) uno spinottino anonimo (ha tre cavetti affiancati come segue: uno rosso; uno nero di uno spessore appena appena maggiore; uno spazio vuoto; un cavetto bianco sottile come il rosso. Si diramano da un unico cavo/guaina grigia proveniente dal fascione di cavi della scatola con l'alimentatore.
C) uno robusta spina bianca (due file 10+10) proveniente dal fascione di cavi della scatola con l'alimentatore che riesco senza problami a inserire sul connettore gigante da 24 sulla MB, ma su questo connettore restano fuori appunto 4 spazi e sempre dall'alimentatore vien fuori anche un'altra robusta spina bianca quadrata da 4 che non entra nei 4 spazi rimasti sul connettore gigante su MB.. Forse non serve per la mi MB ma per altri modelli, per cui resta inutilizzata.... Credo.

Chiedo cortese assistenza  :ciao:

PS: Devo dire che mi sto divertendo.... Con tutti 'sti cavetti colorati ci si sente in un film USA in cui si chiedono a distanza le istruzioni per disinnescare la bomba  :grin:

andrea111

Servirebbe il manuale della scheda madre, dove sono descritti ubicazione e scopo dei vari pin, comunque se guardi bene dovrebbero essere stampigliati sulla scheda madre (leggibili probabilmente con lente d'ingrandimento) la funzione dei vari pin.

Caso A) connessione dello speaker, guarda bene sulla scheda madre, dovresti vedere due spinotti che si adattano a quella presa (probabilmente vicino ci sarà anche la scritta SPEAKER.

Caso B) probabilmente serve per alimentare la ventola. Anche qui sulla scheda madre (di solito intorno alla CPU) troverai il maschio che si adatta perfettamente alla femmina a tre cavetti. Può essere inserito in un modo solo per cui non c'è pericolo riguardo le polarità.

Caso C) Case vecchio e scheda madre più recente. (connettore 20 o 24 poli).
I quattro contatti che mancano sul connettore di alimentazione principale sono esattamente gli stessi del connettore a 4 poli separato (probabilmente situato vicino la CPU).
Nelle schede madri + recenti quel connettore a 4 poli è stato raddoppiato (e aggiunto ai 20 poli che diventano 24) per distribuire meglio le alimentazioni, sopratutto riguardo alla CPU. Sdoppiandolo, infatti, l'alimentazione della CPU risente meno delle variazioni di tensione dovute ai dispositivi vari che richiedono le stesse tensioni della CPU. Col doppio connettore l'alimentazione della CPU è più stabile (e anche quella dei dispositivi ovviamente).
Risoluzione? o cambi alimentatore con uno che ha il connettore principale a 24 poli o fai la modifica sdoppiando il connettore a 4 poli e inserendo il doppione a fianco della presa a 20 poli (occhio alle corrispondenze fra contatti  e relative tensioni (!!!), se sbagli rischi di mandare in fumo tutto quanto!

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

dr.hazamakuroo

Ciao, anzitutto grazie per la riasposta chiara e articolata :entu: :hs: :entu:

Chiedo altri lumi per procedere con la mia avventura assemblatoria

Caso A) connessione dello speaker: Sulla scheda madre mi sono rimasti liberi questi che seguono...

-4 SATA, ovviamente non compatibili per lo speaker (credo)

-1 puntaspilli JCOM1 a basetta nera con 9 pin disposti come segue

* * * *
* * * * *

-1 puntaspilli SPKR a basetta bianca con due pin ravvicinati. I due pin sono protetti da una palizzata su tre lati

|_*_*_|

...ma tale puntaspilli SPKR si trova troppo lontano per i due cortini cavetti dello spinottino speaker che viene dal case e comunque non corrisponderebbero dato che appunto quest'ultimo finisce con una piattina nera a 4 uscite
  __________
|_O_C_C_O_|

(le due O rappresentano la posizione dei due cavetti corti dello spinottino speaker proveniente dal case). Anche se li spostassi al centro come segue...
__________
|_C_O_O_C_|

...la palizzata impedirebbe la connessione.

Continuando, sulla MB abbiamo ancora:

1 puntaspilli a basetta gialla JUSB1 (credo significhi Jumper USB1)

* * * * *
* * * *

1 ulteriore (e lontanissimo) puntaspilli a basetta verde AUD1

* * *   *
* * * * *

Come potrei procedere? :boh: :boh:

Caso B) alimentare la ventola. Quindi (mia curiosita') la ventola del trasformatore non si alimenta con lo stesso cavo VDE Iec con cui attacchiamo i PC alla presa elettrica nel muro di casa?
Tornando alla scheda madre, non ho trovato su essa alcun puntaspilli maschio oltre a quelli elencati per il caso A. Qual scelgo?
A complicare le cose ho guardato meglio e della scatola con l'alimentatore non esce un solo spinotto anonimo da accoppiare come avevo scritto in precedenza... ma ben DUE!! Forse sono entrambi surplus? Forse non devo attaccarli a nulla? :boh: :boh:

Caso C) Case vecchio e scheda madre più recente. (connettore 20 o 24 poli).
Come da tua ipotesi i quattro contatti che mancano sul connettore di alimentazione principale sono esattamente gli stessi del connettore a 4 poli separato situato vicino la CPU. Non li avevo notati! Sono entrati perfettamente! Quindi vuole dire niente fumo  ;D ,,,giusto?

In attesa di aiutini vi saluto tutti  :ciao: :ciao:

Tony

A) SPKR significa speaker, quindi a quello va collegato il mini altoparlante del case.
Ingegnati. I fili sono due e, essendo un mini tweeter, non hai grossi problemi di verso e di fase. Tanto serve solo a beepare.

B) la ventola del trasformatore (alimentatore) va da sé.
Per quella del processore e del case ci deve essere l'apposito maschio sulla scheda madre e non è nessuna di quelle che hai elencato nel caso A.

C) Siccome non riesco più tanto a seguirti (se allegassi delle immagini sarebbe meglio), ti metto in allegato un file pdf che spero ti chiarisca un po' le idee.
https://www.dropbox.com/s/3kvi9625b9vw9su/Alimentatori%20ATX.pdf?dl=0

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

Per andare sul sicuro dovresti avere il manuale della scheda madre dove spiegano tutte le varie contattiere.

Il JCOM1 è per la porta COM seriale addizionale, quella scheda ne avrà già una di suo e sono porte ormai completamente in disuso, le schede madri recenti non l'hanno nemmeno più. Ignorala.

I JUSB1/2 servono per le prese USB del pannello frontale del case, di solito queste prese sono in coppia -- quante ne vedi sul pannello anteriore del case? Ogni coppia prevede 4 fili per ogni presa (quindi 8 fili in tutto per la coppia) 2 per l'alimentazione (il + e -) dei 5 Volt dell'USB + i due centrali per i dati (anche qui col + e il - dei dati). Il pin (isolato) che avanza è o non connesso oppure a massa.

+5v==> o o <==+5v
+D ==> o o <==+D
-D==>  o o <== -D
M==>  o o <== M
               o  <== non connesso o alla massa elettrica del case

D sta per Dati, M sta per massa dei 5volt dell'USB le "o" rappresenterebbero i pin del connettore.

Alla presa AUD1 penso dovranno essere collegati il microfono e le cuffie che trovi nel pannello anteriore (se ci sono).
Ad occhio e croce segue lo standard AC97:

       MIC==> o o<==Massa comune
INT. MIC==> o o<==non connesso
Cuffia Dx==>o o<==non connesso
Non conn=> o   <==vuoto
Cuffia Sx==>o o <==non connesso

Caso C
CitazioneSono entrati perfettamente! Quindi vuole dire niente fumo
bruciare no, almeno nel breve termine, ma se li hanno sdoppiati un motivo ci sarà, può essere che mancheranno alimentazioni ad alcuni dispositivi secondari che prendono da lì.
Tieni presente che il connettore a 4 contatti è dedicato alla CPU, devi lasciarlo lì dove va.
Non saprei dirti se andrà e come andrà lasciando vuoti gli ultimi 4 contatti della 24. Dipende dalle piste di rame della scheda madre.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Tony

Esistono anche adattatori atx da 20 pin a 24 pin.
Per esempio https://www.amazon.it/Maschio-Convertitore-Adattatore-Femmina-Alimentazione/dp/B0183KENWO
Sempre che l'alimentatore non sia troppo scarso.
Io avevo lo stesso "problema".
L'alimentatore mi dava una cavetteria da 20 pin mentre la scheda ha 24 pin.
Funziona lo stesso, anche con 20 pin.
Tuttavia ho sdoppiato i fili necessari e ho creato un connettore 24 pin, recuperando (non ricordo dove) il restante connettore da 4 pin.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

andrea111

CitazioneEsistono anche adattatori atx da 20 pin a 24 pin.
decisamente la miglior soluzione, dovrebbero costare molto poco.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.