Qualcuno usa Fedora 27 ?

Aperto da intrepid, Sabato 23 Dicembre 2017, 23:06:10

Discussione precedente - Discussione successiva

intrepid

Ciao a tutti,

per curiosità, dato che l'ho insallata per vedere com'era, qualcuno del forum la usa stabilmente ? come si trova ?

Grazie e auguri a tutti !

bobol

C'era un utente (arkanoid se non erro) che la utilizzava stabilmemte ma non si vede da più di un anno  ;D

Josh

Io la uso sul netbook perché è l'unica in grado di girare senza uccidere il processore, e già da qui si capisce che è leggera. Ha altri pregi come l'essere molto stabile e con tutti i pacchetti sempre aggiornati all'ultima versione. Se non dovessi trovare un programma nei suoi repository che invece è presente per Mint/Ubuntu (es: mp3gain) puoi cercarlo qui: https://www.rpmfind.net/linux/RPM/
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

intrepid

Citazione di: Bobol il Sabato 23 Dicembre 2017, 23:14:22
C'era un utente (arkanoid se non erro) che la utilizzava stabilmemte ma non si vede da più di un anno  ;D

accidenti... quindi se dovessi aver bisogno di supporto per configuare qualcosa o per qualche problema.. non potrei chiedere qui ?  :bonk:  :bonk:

intrepid

Citazione di: Josh il Domenica 24 Dicembre 2017, 07:20:29
Io la uso sul netbook perché è l'unica in grado di girare senza uccidere il processore, e già da qui si capisce che è leggera. Ha altri pregi come l'essere molto stabile e con tutti i pacchetti sempre aggiornati all'ultima versione. Se non dovessi trovare un programma nei suoi repository che invece è presente per Mint/Ubuntu (es: mp3gain) puoi cercarlo qui: https://www.rpmfind.net/linux/RPM/

grazie mille !

bobol

Citazione di: intrepid il Domenica 24 Dicembre 2017, 09:42:12
Citazione di: Bobol il Sabato 23 Dicembre 2017, 23:14:22
C'era un utente (arkanoid se non erro) che la utilizzava stabilmemte ma non si vede da più di un anno  ;D

accidenti... quindi se dovessi aver bisogno di supporto per configuare qualcosa o per qualche problema.. non potrei chiedere qui ?  :bonk:  :bonk:
bhè io non saprei come aiutarti , non l'ho mai nemmeno provata, ma vediamo se qualcun'altro la conosce....non disperare anzi potresti essere l'apripista per questa distribuzione nel forum perchè non mi ricordo sia mai stata trattata  ;)

mortaretto

 :) io usavo fedora anni fà,poi la avevo abbandonata per lmde, mint ed ubuntu.
la ho riscoperta recentemente come ripiego per il portatile di un amico del quale avevo scritto anche qui che dava strani crash sia con mint 18 che ubuntu mate e me ne sono nuovamente invaghito. ovviamente uso la versione con mate e mi sono trovato benisssimo su due portatili (un hp nuovo del mio amico ed un acer vecchiotto ma ancora valido che uso come muletto e dove fedora 27 convive felicemente con linux mint 18,3 ) inoltre và benissimo anche su un desktop rigenerato che uso in laboratorio per prove.  :good:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Pope

Ho sempre sentito parlare bene di Fedora ed è diventata sempre più user-friendly.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

intrepid

Citazione di: mortaretto il Domenica 24 Dicembre 2017, 10:26:22
:) io usavo fedora anni fà,poi la avevo abbandonata per lmde, mint ed ubuntu.
la ho riscoperta recentemente come ripiego per il portatile di un amico del quale avevo scritto anche qui che dava strani crash sia con mint 18 che ubuntu mate e me ne sono nuovamente invaghito. ovviamente uso la versione con mate e mi sono trovato benisssimo su due portatili (un hp nuovo del mio amico ed un acer vecchiotto ma ancora valido che uso come muletto e dove fedora 27 convive felicemente con linux mint 18,3 ) inoltre và benissimo anche su un desktop rigenerato che uso in laboratorio per prove.  :good:

sto provando la versione con gnome-shell... carina mettendoci qualche estensione anche se si nota che è un po' pesante almeno per il mio pc.. infatti pensavo ad una versione con mate o cinnamon..

ovviamente trovare sw è più difficile rispetto a ubuntu o mint che hanno di tutto anche grazie ai ppa.

sono contento che tu la usi, così almeno in caso di problemi si può avere un confronto..  :)

intrepid

Citazione di: Pope il Domenica 24 Dicembre 2017, 10:53:09
Ho sempre sentito parlare bene di Fedora ed è diventata sempre più user-friendly.

Grazie  ;)

ayler

Citazioneovviamente trovare sw è più difficile rispetto a ubuntu o mint che hanno di tutto anche grazie ai ppa.
Sono un po' di anni che uso Fedora anche se in modo saltuario e devo dire che non ho mai avuto problemi a trovare il sw di uso comune, anche se non prorio banalissimo (Calibre, Tellico, Openshot, Scribus, Master pdf editor). :ciao:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

mortaretto

 :) se installi fedy e poi usi dnf install dovresti trovare tutto quello che ti serve  :ok:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Josh

Citazione di: ayler il Domenica 24 Dicembre 2017, 13:41:16Master pdf editor)

Ottimo programma fin quando non è stato venduto al dio denaro.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

per un po' ho usato fedora, all'uscita di gnome-shell era l'unica distro che girava sul mio vecchio muletto, ma l'ho abbandonata per 2 motivi:
- SELinux ... rompeva troppo le scatole, se devi usare alcuni software e non lo configuri ad oc non vanno
- cicli di rilascio ... se non è cambiato ogni distro è supportata solo per due rilasci successivi (più qualche mese) e poi devi reinstallare. quindi in pratica ti ritrovi a fare l'avanzamento di versione ogni 6/9 mesi

ayler

Citazionese non è cambiato ogni distro è supportata solo per due rilasci successivi (più qualche mese) e poi devi reinstallare. quindi in pratica ti ritrovi a fare l'avanzamento di versione ogni 6/9
Concordo. I cicli di rilascio così brevi sono un po' macchinosi da gestire.L'avanzamento di versione si può fare quindi  in teoria non sarebbe necessario reinstallare, ma l'ultima volta che l'ho fatto mi ha dato qualche problema (dalla 25 alla 26).  :ciao:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU