News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Gnome 3.28 senza icone sul desktop

Aperto da dieguitus, Lunedì 08 Gennaio 2018, 08:49:15

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus


midnite

CitazioneIn a detailed rationale arguing for the removal for the desktop feature GNOME developer Ernestas Kulik argues:"[The] desktop is blocking us and giving deep issues to further go forward with no direct benefit. Users have expectations for it to work decently and it's not the case."

scusa???
dopo 1/4 di secolo ora non riescono più a gestire le icone sul desktop???  :o

mi sta bene la rivoluzione che hanno fatto con l'ambiente desktop, il cambiamento non mi spaventa, ma qui ogni release vanno a cannibalizzare funzionalità base :
- la split view del file manager ... cavolo quanto mi da fastidio che l'abbiano tolta
- la trasparenza nel terminale ... ma che fastidio gli dava?
- la possibilità di modificare la barra (applet, hide, ecc...) ... certo, ci sono le estensioni, ma non è la stessa cosa
- la possibilità di aggiungere script all'avvio automatico ... bisogna crearsi il file a mano  :palm:
- la possibilità di aggiungere icone alla scrivania ... ad oggi solo i wm non possono (ovviamente)
e invece questo che benefici ci ha dato? l'integrazione con i servizi google? beh certo è comoda ma un po' pochina

>:( >:( >:(

Tony

È uno scherzo vero?
Si stanno suicidando.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Io non ho notato la notizia su alcun sito Italiano specializzato, lffl, Mia mamma usa linux ecc.
Spero non ci sia nulla di certo, certo Linux è bello perchè è vario, si cambierà distro o DE.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

dieguitus

Boh, alla fine trasferiscono il compito di gestire le icone del desktop dal file manager ad un'estensione (https://gitlab.gnome.org/csoriano/org.gnome.desktop-icons), come già fatto per tante altre funzionalità. Se uno le vuole se le attiva da lì, se no vive senza. E' solo un po' più modulare.
Non che a me piaccia, io resto un seguace di unity (finché c'è). Ma ammetto che non ho mai provato seriamente a stare senza icone sul desktop.

Pope

A me piacciono e le trovo utili le icone sul Desktop.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

midnite

io le uso ...
- sul pc home cestino più le 2/3 che mi servono in un certo periodo (lanciatori per uno script) piuttosto che screenshot, insomma un uso molto dinamico perché nel giro di qualche giorno / ora vengono rimosse e sostituite, però mi fanno molto comodo.
- sul pc al lavoro ho i link a documenti che devo consultare spesso e sono normalmente archiviati su più dischi di rete, così mi evito di diventare matto tra decine e decine di sottocartelle, e ci tengo anche quei programmi di uso comune che non posso aggiungere alla barra di windows7 perché non compatibili.

kde ha rimosso le icone dal desktop come scelta di default, ma ...
- nel 4 c'era la possibilità di mettere un riquadro che le contenesse (un applet che apriva la cartella desktop) oppure la possibilità di scegliere la modalità classica che funzionava come le versione precedenti
- in plasma le aggiungi con la stessa semplicità con cui cambi desktop
cioè hanno fatto delle scelte ma hanno lasciato la possibilità agli utenti di fare comunque quello che volevano ... razionale

gnome continua a cannibalizzare funzioni, in nome di cosa?, e poi mette una pezza ricorrendo alle estensioni... che non sono gestite di default, ma vanno abilitate o da web o tramite un tool che non è preinstallato (gnome-tweak)
cavolo, qui non si parla di implementare cose nuove, ma di non togliere quelle che ci sono già...
e poi che soluzione sono le estensioni? che ogni volta che cambi rilascio possono non funzionare? e se va bene smettono di funzionare loro, altrimenti ti bloccano l'intero d.e. (mi è capitato con un'estensione per le webradio che ha fatto a botte con wayland, e meno ,male che avevo ancora xorg) ... ecco il vantaggio di estensione terze non sviluppate / rilasciate da chi sviluppa e rilascia l'ambiente  >:(

dieguitus

Citazione di: midnite il Mercoledì 10 Gennaio 2018, 07:27:55
gnome continua a cannibalizzare funzioni, in nome di cosa?, e poi mette una pezza ricorrendo alle estensioni... che non sono gestite di default, ma vanno abilitate o da web o tramite un tool che non è preinstallato (gnome-tweak)
cavolo, qui non si parla di implementare cose nuove, ma di non togliere quelle che ci sono già...
e poi che soluzione sono le estensioni? che ogni volta che cambi rilascio possono non funzionare? e se va bene smettono di funzionare loro, altrimenti ti bloccano l'intero d.e.
Oh, sfondi una porta aperta... se cerchi qualcuno che ti difenda gnome-shell, quello non sarò certo io ;D

danialbi

oramai associavo midnite, simpaticamente, alla frase "il file manager non puo' splittare le schede", riferita a thunar, e che ha detto qui dentro tantissime volte....al punto che quando ho letto, qua sopra, "hanno tolto lo split delle schede nel file manager", proprio da lui, mi sono praticamente visto la sua faccia mentre lo diceva :) :)

a sto punto mid, usa xfce  :D :D :D

midnite

che vuoi che ti dica? da ragazzino usavo total commander al posto di explorer proprie per quello  :cool:

comunque ho pensato seriamente di passare a xfce, sia per la sua solidità (non a caso è il de di default su debian testing) che per la comodità delle azioni personalizzate di thunar ... ma alla fine ho optato per dare una chance a mate.
xfce purtroppo ha alcune pecche che mate (o addirittura lxde) non ha...
- la split-view del file manager (si capisce che ho un debole per questa funzionalità???)
- la possibilità di cercare i file direttamente da filemanager
- la possibilità di condividere un file in rete da menù contestuale (in xfce l'hanno rimosso)
- e non da ultimo la vitalità del progetto ... xfce 4.12 è fuori dal 2015, e questa è la news più recente sul sito del progetto (escludendo il blog)

mah...

dieguitus

Per la split-view, che pure al lato teorico continuo a trovare una funzione fondamentale in un file manager, oramai fra l'uso domestico del mac e quello lavorativo di nautilus-senza-split-view ho finito per farci il callo e adesso mi viene spontaneo affiancare due finestre distinte. Rimane un mistero perché abbiano levato una funzione tanto a lungo desiderata e che dubito nuocesse ad alcuno :boh:
Purtroppo mi viene ormai più facile rassegnarmi a rinunciare ad una - pur utile - funzione che a cambiare (e - moilto peggio - far cambiare ad altri, sul lavoro) ambiente di lavoro e tutto ciò che ne consegue...

Quasi quasi uno di questi giorni provo a disattivare le icone dal desktop sul pc di lavoro e vedo come la prende la mia collega... visto che è una apple-user di lunga data potrei provare a convincerla che "it's a feature" ;D

midnite

Comunque sembra che ubuntu 18.04 manterrà la versione vecchia di Nautilus in modo da non perdere le icone del desktop
http://www.omgubuntu.co.uk/2018/01/ubuntu-18-04-lts-will-ship-older-version-nautilus