News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Posizionamento icone sul desktop

Aperto da lissandrin, Sabato 03 Febbraio 2018, 19:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

lissandrin

Rieccomi ancora una volta dopo aver installato la nuova versione la 18.3 64 bit cinnamon mi trovo ad avere questo problema:
Io dispongo le icone come mi pare sia quelle si sistema che le mie cartelle sul desktop ma al successivo riavvio alcune di queste specialmente cestino, home e rete lui se le mette dove gli pare e non dove le ho messi io ....
Inoltre non c'e' la funzione ridimensiona icona nel caso volessi fare per esempio la icona del cestino piu' grande del normale ma quello ho visto che bisogna andare in dconf-editor sezione nemo poi desktop e deselezionare allinea alla griglia a quel punto scompaiono alcune voci dal tasto destro del mouse relative al desktop ma c'e' ridimensiona icona.
Il secondo problema mi preoccupa meno ma il fatto che non mantenga le impostazioni delle icone sul desktop mi da molto fastidio ... qualcuno ha qualche idea a riguardo?
Grazie roberto

Mint-Marko

#1
Mi aggiungo, anche se il problema sembra parzialmente risolto con la versione 19.x. Nell opzioni infatti sono state aggiunte delle comode funzioni per quanto riguarda lo spazio tra le icone, l'incolonnamento e la dimensione. Però, dopo aver settato tutto, mi ritrovo con lo stesso problema di @lissandrin. In pratica Nemo sembra memorizzare la posizione tranne che per le solite: Cestino, Computer, Home e Rete. Mi viene da pensare che per un qualche motivo la cosa abbia a che fare con una delle Opzioni di Mint, dove si può decidere di spuntare queste icone per farle apparire nel desktop. A questo punto voglio provare a togliere la spunta da queste icone e creare un collegamento manualmente. Magari risolve?
Vi aggiorno a breve...
Edit:
No niente vai. Non è possibile creare collegamenti per nessuna delle icone menzionate a parte la Home.
Comunque, siamo a (quasi) metà 2019 e con Mint Cinnamon non è possibile piazzare le icone dove c...o ti pare perché ad ogni riavvio te le ri-piazza dove vuole lui (anche se solo alcune)  :sigh: Cosa ancora più grave, a mio avviso, la non possibilità di salvare la disposizione. Magari è uscito qualcosa ma io non ne so nulla. Se qualcuno conosce applicazioni in merito lo segnali pure. Perché dovrebbe essere scontato trovarsi le icone dove uno le ha messe. Talmente scontato che sembra non interessare a nessuno. Questo è un problema mai affrontato. E se ad altri funziona tutto bene allora è un bug visto che affligge molta altra gente. Non ancora risolto a quanto pare. Non c'è molto altro da aggiungere se non cambiare DE.
Qualcuno mi mi sa dire se con Mate succede la stessa cosa? Avrei optato per KDE che mi sembrava la più stabile tra tutte ma come sapete dalla versione 19.x hanno abbandonato il supporto (altra ottima scelta...).
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)