istallare una versione personalizzata di android su un altro telefono

Aperto da robertino, Domenica 11 Febbraio 2018, 16:39:33

Discussione precedente - Discussione successiva

robertino

ciao a tutti ragazzi
come potete leggere dai miei precedenti post mi serviva di trovare una versione particolare di android per le mie esigenze.
detto questo, ora ho trovato un telefono con android che pare che abbia tutte le caratteristiche del caso... ovvero una versione personalizzata di android con tasti grandi e diverse altre caratteristiche che non si trovano nelle normali versioni di android.
il problema per cui mi rivolgo a voi ora é che questo particolare smartphone e molto datato e scarso come prestazioni.
esiste un modo per "trasportare o copiare questo particolare software su un telefono più potente?
grazie mille come al solito
Roberto

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

robertino

ciao Tony
per intenderci qualcosa come generare  un immagine di sistema che possa essere installata su un altro smartphone di migliore qualitá...
in pratica come se copiassi e in collassi (se cosi si può dire) l'intero sistema operativo (in questo caso una versione modificata di android kitkat ) su un altro telefono più potente con un processore migliore e più RAM... visto che il KitKat modificato come software e ottimo ma l'hardware e una cinesata... un telefono tutto di plastica con 256 MB di RAM e un processore che va con la manovella...
in pratica sarebbe la stessa cosa che ho fatto con un programma di backup per creare un immagine del sistema e installare Linux mint sul mio computer fisso tale e quale a quello che ho sul portatile... ma in questo caso farlo con lo smartphone: ovvero creare una immagine ISO del sistema kitkat e istallarla su un telefono più potente... forse mi sono spiegato meglio ora. con il computer e stato facile come dicevo... ma con android non so dove cominciare....


robertino

#3
OK solo adesso facendo delle ricerche ho capito che significa launcher....
in pratica si. questo telefono che ho ora ha la caratteristica di avere un launcher  personalizzato con tasti grandi e pochi fronzoli...se ci riesco posto un link al sito dove l'ho comprato cosi capite meglio dalle immagini...
in pratica mi piacerebbe avere un telefono con un hardware migliore tipo un samsung con nougat che ho... ma con lo stesso launcher... che pero credo che sia proprietario del produttore perche sul play store non lo trovo...
il problema e anche che questo launcher funziona su KitKat e quindi dovrei anche fare un downgrade da nougat a KitKat.... insomma la questione e complessa... ma l'altro telefono Samsung che ho mi risulta di difficile utilizzo...
non vorrei essere relegato a un telefono cosí scarso per sempre...

https://www.doroitaly.it/doro-liberto-820-mini.html

nessuno

Io in passato ho smanettato un po' con i dispositivi android, rootandoli, cambiando firmware, ecc. Per questo non escludo che sia possibile farlo o che magari esista già una rom, per il nuovo dispositivo, già pronta con le caratteristiche che ti occorrono.
Quello che temo è che per quanto competenti e volenterosi possano essere gli utenti di questo forum non abbiano (...abbiamo) le competenze necessarie per guidarti.
Sarebbe consigliabile rivolgersi a forum specializzati in android, ne esistono anche in italiano (per cominciare), oltre che in lingua inglese.

Tony

Alcuni dispositivi (soprattutto quelli recenti) permettono di utilizzare una interfaccia semplificata, tipo piastrelle del Windows phone. Almeno sul mio Huawei p8 lite con Marshmellow c'è tale opzione. Non so sia offerta proprio da Android o è una personalizzazione di Huawei.
Comunque quoto nessuno. Dai un'occhiata sui forum specializzati come androidiani o xda. Lì potresti trovare rom o interfacce che fanno al caso tuo, o chiedere consigli.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Se riesci ad individuare nello specifico quali sono le caratteristiche che presenta questa versione personalizzata di Android, forse si riescono a trasportare in maniera ancora più personalizzata sul tuo telefono.


midnite

Secondo me le soluzioni possibili sono:
- sfruttare le interfacce semplificate delle nuove versioni di android
- installare un launcher adatto al tuo scopo
- cercare una rom con le caratteristiche che vuoi ma adatta al dispositivo su cui andrai ad installarla.

Quello che vuoi fare tu non credo sia possibile. Perché le rom sono già adattate all'hardware specifico (o famiglia di hardware) su cui vanno installate... quindi non credo che una adatta ad uno smartphone di fascia bassa e per di più datato possa gestire le feature di uno recente e magari fascia medio alta (sensori, impronte, giroscopio, 4g, bluetooth e wifi di nuova generazione).

È vero che Android usa il kernel Linux, ma deve includere i moduli specifici per l'hardware su cui è installato. Ad oggi non hai la "iso universale" come per gli s.o. desktop

robertino

Wow! grazie dieguitus! non ci avevo pensato che si potessero trovare nel play store!
ora provo a installarle sul mio a5 2017 samsung cosicché almeno se a qualcuno dovessero servire in futuro avrà un feedback..
vi faro sapere!
midnite  purtroppo ci avevo pensato che poi mancavano driver e cose varie...un peccato che pur essendo kernel linux, android abbia queste limitazioni...comunque io spero ancora in un futuro linux anche nel mondo dei dispositivi smartphone ...