News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Problema connessione wifi

Aperto da mattia98, Mercoledì 28 Febbraio 2018, 11:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia98

Io avevo  windows 7 ultimate ed era connesso al WiFi, pero in casa ho amche una pennetta witi sitecom

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

mattia98

iwconfig
enpls0 no wireless extension
Enpls8 no wireless extension
Lo no wireless extension

Tony

Niente, io continuo a non vedere periferiche wifi.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

bobol

@mattia sicuro che hai letto il link che ti ha passato @nessuno? Prova a dare una letta anche a quello che ho io in firma relativo proprio alla Funzione inserimento codice perchè da quello che vedo non hai ben compreso come si utilizza il tag code  ;D

mattia98

Purtroppo  no ancora non capisco come si utilizza code, in quanto sto scrivendo  da cellulare.... comunque  come posso installare i driver  della pennetta sitecom? Per connetterla al wifi?

nessuno

Se non sei sfortunato la chiavetta wifi dovrebbe funzionare senza dover fare niente (prova ariavviare il PC...).
In caso contrario farai bene ad arrivare con un cavo ethernet al PC perchè sarà difficile gestire una cosa così dal cellulare. A meno che non usi proprio lo smarphone per collegari al wifi col pc.

mattia98

Stamattina  ho collegato  il pc con il cavo ethernet ma niente  non mi dava connessione

mattia98

Ho provato a collegare la mia pennetta sitecom usb adapter n150 ma niente  sapreste aiutarmi ad installare i driver? Per farla funzionare?

nessuno

#24
Il fatto che non funziona internet neanche con il cavo collegato mi pare un po' strano...

Con la chiavetta sitecom inserita dai nuovamente


lsusb


poi posta il risultato.

Così vediamo di cosa xi tratta.


Siccome il tuo è un PC desktop, se guardi sul lato posteriore, ti sarà facile vedere se è installata una scheda per il wifi, solitamente ha una antennina di 10/15 cm. Sicuramente c'è un modem a 56 k (che serviva da fax...).


EDIT:
Se invece di usare il sistema che hai installato avvii il PC dalla ISO Live che hai usato per l'installazione riesci a collegarti alla rete via cavo? Controlla anche cosa eventualmente funziona dalla live che non funziona con l'installazione.


mattia98

Ok appena sarò a casa posteró il risultato

mattia98

lsusb
Questo è cio che mi dice:

Bus 001 device 002 id 0df6:006b Sitecom europe b.v
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

nessuno

Come puoi vedere la chiavetta è riconosciuta e identificata:

Bus 001 device 002 id 0df6:006b Sitecom europe b.v


Con il suo ID (id 0df6:006b) faccio una ricerca e il primo risultato è questo:

http://www.tutorial360.it/default/tutorial.php?id=277

Che sembra proprio il modo di far funzionate la tua chiavetta...

Secondo me puoi seguirla alla lettera fino a qui (leggi bene il tutorial...):

"...La cosa migliore da fare è aggiugere il modulo all'avvio del sistema, dunque aprire il file /etc/modules e aggiungere una riga con il nome del modulo (r8712u) ..."

Dopo di che riavvii il computer e provi a connetterti.

Purtroppo ti è capitata una di quelle chiavette rognose. Generalmente funzionano e basta...

mattia98

Grazie provo  e ti faccio sapere

nessuno

#29
Devo fare una osservazione su quanto detto da me prima: il tutorial che ho postato risale al 2014, epoca in cui non era ancora stato adottato Systemd. Ragion per cui per caricare il modulo all'avvio la modalità non sarà più quella indicata nel tutorial...

Quello che dovrebbe funzionare sono questi due comandi (copia e incolla):

echo 'install r8712u /sbin/modprobe --ignore-install r8712u; /bin/echo "0df6 006b" > /sys/bus/usb/drivers/r8712u/new_id' | sudo tee /etc/modprobe.d/r8712u.conf


Così dovresti aver installato il modulo.

Per caricare il modulo appena installato:

sudo modprobe -v r8712u

A questo punto la chiavetta dovrebbe già funzionare.

Per non dover ripetere ogni volta quest'ultimo comando dovresti adesso impostarlo nell'avvio del sistema con systemd.
Io non saprei dirti adesso come si fa, ma non sarà difficile...