Problema connessione wifi

Aperto da mattia98, Mercoledì 28 Febbraio 2018, 11:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia98


nessuno

Prego! Se ci provi mi piacerebbe sapere com'è andata...  :)

mattia98

Ho utilizzato i codici che mi hai aggiunto, mi da 2 errori:
Modprobe: error ../libkmod/libkmod-module.c 977 comand do () error running install comand for r8712u
E quest'altro errore: error: could not insert 'r8712u': unknown sumbol in module, or unknown parameter (see dmesg)

nessuno

Ho installato il tuo stesso OS in una macchina virtuale, appena posso ci provo anch'io...

Quando hai fatto l'installaione hai selezionato con la spunta "Installare software di terze parti, driver, ecc...", oppure no?

mattia98


nessuno

Ok,

io ho appena passato gli stessi comandi nel terminale, non posso verificare se funziona perché non ho la chiavetta, ma non ho ricevuto nessun messaggio di errore. Qui sotto l'output del mio terminale:

jeff@jeff-VirtualBox ~ $ echo 'install r8712u /sbin/modprobe --ignore-install r8712u; /bin/echo "0df6 006b" > /sys/bus/usb/drivers/r8712u/new_id' | sudo tee /etc/modprobe.d/r8712u.conf
[sudo] password di jeff:
install r8712u /sbin/modprobe --ignore-install r8712u; /bin/echo "0df6 006b" > /sys/bus/usb/drivers/r8712u/new_id
jeff@jeff-VirtualBox ~ $ sudo modprobe -v r8712u
install /sbin/modprobe --ignore-install r8712u; /bin/echo "0df6 006b" > /sys/bus/usb/drivers/r8712u/new_id
insmod /lib/modules/4.10.0-38-generic/kernel/drivers/staging/rtl8712/r8712u.ko
jeff@jeff-VirtualBox ~ $


La stessa cosa dovrebbe valere per te, devi fare molta attenzione all'esattezza del comando inserito. Se non puoi fare il copia-incolla dovrai fare attenzione riportarlo con precisione. Anche un solo spazio o una virgola o una maiuscola fuori posto falsa tutto.


mattia98

Dato che mi dava  problemi anche per altri comandi ora ho provato a disinstallare linux mint e ho installato ubuntu mate adesso vedo se funziona

mattia98

Perfetto ora è andato, come devo procedere?

nessuno

Dopo l'ultimo comando la chiavetta dovrebbe prendere magicamente a funzionare, se è così allora vediamo di impostare l'avvio.

mattia98

Si hahahha perfetto come si imposta l'avvio e come si configura la rete wifi? Ahahahah scusami ma è la prima volta che utilizzo linux

nessuno

 :) Anche io in questo momento mi sto muovendo in un territorio sconosciuto, quindi andiamo per tentativi.

Io direi di fare l'ultimo passo come suggeriva l'autore del tutorial, e vediamo l'effetto che fa.

Apri un terminale e inserisci questo comando:

sudo pluma /etc/modules

Aprirai un testo di poche righe in cui il primo rigo comincia con "# /etc/modules: kernel modules...

Senza toccare nient'altro, aggiungi questo rigo in fondo al testo esistente:

r8712u

Salva il documento e riavvia il PC. Vedi se dopo il riavvio la chiavetta è funzionante...

mattia98

Funzionaaaaaaaaaa siiiiii grazieeeeee

nessuno

 :clap: :clap: :dance: ...ricordati di aggiungere RISOLTO al titolo del primo post.  :ciao:

nessuno

Mattia quello che devi modificare per aggiungere RISOLTO è il titolo, e cioè il primissimo rigo della schermata di inserimento del postò ;)