News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Plasma - KDE 5: piccoli problemi da risolvere

Aperto da guest828, Lunedì 09 Aprile 2018, 17:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

guest828

Ciao a Tutti,

Su una fresca installazione con DE Plasma-KDE 5 mi ritrovo  ad avere delle piccole noie e cerco aiuto  :)
La distro e` la Funtoo 64 bit ma credo sia irrilevante e che i problemi siano da imputare a KDE, con KDE 4 si risolvevano semplicemente cancellando la cartella /.kde nella /home e provvedendo ad una nuova personalizzazione, con KDE 5 non sono ancora pratico e mi permetto di chiedere aiuto a chi eventualmente avesse gia` esperienza in merito, vado ad elencare quel che non va:
1 - Le icone sulla barra (quella con orologio ecc.) non mantengono la posizione assegnata, ad ogni accensione le ritrovo tutte sul lato sinistro
2 - Quando minimizzo un'applicazione sulla barra, scompare. Oppure, la ritrovo sotto le altre applicazioni aperte
3 - Mi ritrovo con KDE mezzo in italiano e mezzo in inglese e tutti i programmi in inglese. Ho installato "l10n" e sono intervenuto sui files di localizzazione senza successo. In "Impostazioni di Sistema", solo l'inglese e` presente tra le lingue.
(Forse questo e` un problema che richiede una soluzione specifica per Funtoo)
4 - Impostazioni di Sistema non mantiene alcuni dati inseriti. Per esempio: foto e dati profilo spariscono quando chiudo la scheda (ovviamente clicco su "Applica" prima di chiudere)

Ho sottoposto il problema sul forum di Funtoo ed ho ricevuto una sola risposta che ha un grande difetto: non mi convince. Questa:
"might be some permission problem that is preventing to save the changes to your settings. try to recursively chown your home directory. including .dotfiles/dirs"
Pare il suggerimento di qualcuno che tira ad indovinare.

Grazie per l'attenzione, ciao

nessuno

Quella di usare il comando chown a me non sembra una cattiva idea, mi è capitato di usarlo per riappropriarmi della home di (miei) utenti "traumatizzati". Per la mia esperienza non comporta rischi e, se funziona, potrebbe risolvere in un sol colpo tutti i problemi.

Io userei l'utente root per dare questo comando:

chown -R utente /home/utente


Chiaro che utente deve essre sostituito col nome dell'utente nei pasticci.


Naturalmente non avrebbe senso affrontare i problemi singolarmente se esiste la possibilità di risolverli in una unica mossa... :)

guest828

Grazie Nessuno, ho messo in atto la procedura adesso: purtroppo non ha funzionato, al riavvio icone di nuovo tutte a sinistra
:ciao:

nessuno

Le icone del pannello a sinistra non è una cosa nuova, qualche volta mi è capitato. Soprattutto quando mi sono msso a smanettare col pannello. Di solito si recupera...

Se fai clic col dx del mouse sul pannello, scegli opzioni pannello, nuovo pannello (predefinito), il nuovo pannello come si allinea?...

...Hai già provato?




guest828

Grazie Nessuno, ho provato adesso: il nuovo pannello (ho provato le opzioni "Barra delle Applicazioni" e "Pannello predefinito", non ho usato l'opzione "Pannello Vuoto") si sovrappone a quello esistente (che ho posizionato in alto), non si sposta in basso ed e` completamente vuoto. L'ho rimosso.

EDIT

Dal forum di Funtoo ho ricevuto una laconica risposta : "run chown with -c or -v"
Non saprei dire se e` perche` ci ho provato dopo averlo dato con "-R" ma non ho concluso niente lo stesso ed sto pure maturando la convinzione che sul forum di Funtoo e` inutile cercare aiuto: ho inviato due richieste di aiuto e, risponde laconicamente solo una persona.
Per la prima richiesta mi ha piantato in asso, pero` il problema sono riuscito a risolverlo da solo; per questa storia di KDE sono ancora in alto mare.
Si e` aggiunto pure che mi fa sballare l'orario su Windows (e non capisco perche`, prima di installare alcuni programmi andava bene). Per Funtoo ho risolto con "npd" ma Windows devo aggiustarlo a mano ogni volta che lo uso dopo Funtoo.