[Risolto] Quale chiavetta WIFI dualband per Linux?

Aperto da nessuno, Giovedì 12 Aprile 2018, 00:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno


Con il passaggio alla fibra sono entrato in possesso di un modem che trasmette su due frequenze: 2,4 e 5 Ghz; quindi mi sono affrettato a procurarmi una chiavetta che sfruttasse questa nuova (per me) caratteristica.

Mi sono fidato delle indicazioni del produttore che sostiene la compatibilità con il nostro OS e fornisce, insieme ai driver per Windows e Mac, i driver per Linux.
I driver nel dischetto ci sono ma farli funzionare è risultata essere una impresa ardua, ai limiti dell'impossibile.

Non provo neanche a chiedervi come fare funzionare la chiavetta che ho comprato, mi sono già avvilito abbastanza da solo con i tentativi a vuoto che ho fatto...

... Quello che chiedo è di sapere quale chiavetta dualband (requisito fondamentale) funziona realmente con Linux:

qualcuno ha avuto la fortuna di trovarne una che funzioni realmente, e senza complicazioni, con Linux?

Questo qualcuno sarebbe disposto ad indicarmela?


Nel frattempo vi invito ad evitare come la peste questo dispositivo:

ID 0e8d:7610 MediaTek Inc.

E' un "pacco"!

Grazie. Ciao.  :ciao:

Nota: la soluzione è arrivata da sola con i nuovi kernel, vedi  Post n. 16

SupertuxKart

Manjaro non lo conosco dato che sembra una derivata Arch, ma avendo qualche esperienza con gli scherzi del kernel linux, non è insolito soprattutto per alcune periferiche trovare delle difficoltà.

Vedo che per Ubuntu potrebbero esserci dei repo alternativi per quell'hardware.

Ad ogni modo c'è un sistema più veloce per evitare di perderci tempo, cioè usare un vecchio smartphone android con cavo USB per reindirizzare la connessione del Wi_Fi di casa, così si evita di buttarlo via e fare più rifiuti tecnologici.

Mi pare di aver fatto una piccola guida su come fare, ma è davvero molto semplice, basta cercare la voce hotspot e poi se già collegato, tethering USB.

Ciao.

nessuno

Ciao SuperTuxKart,
conosco il metodo del tethering usb con lo smartphone, a volte lo uso anche io e qualche volta lo consiglio.

In questo caso volevo sfruttare la caratteristica dei modem per la fibra che prevede la doppia trasmissione del segnale wifi: alla classica frequenza di 2,4 Ghz si è aggiunta quella da 5 Ghz.

E' proprio questa caratteristica che mi interessa, e per questo esistono chiavette dualband con le quali puoi scegliere a quale dei due segnali connetterti.

Di chiavette usb wifi da 2,4 ghz ne ho già un paio che funzionano senza problemi, oltre a qualche smartphone naturalmente, ma nessuno di questi dispositivi è in grado di sfruttare la banda a 5 Ghz. E' unicamente questa la ragione di questo topic...

... In ogni caso grazie, sono contento di rivederti online.  ;)

:ciao:


dieguitus

Ma hai problemi di interferenze con la solita banda a 2,4? Perché mi risulta che l'unico vantaggio del 5gHz è il fatto che la maggiore ampiezza di banda ti evita eventuali interferenze, poiché i canali risultano più "distanziati" fra di loro; per il resto non cambia nulla (anzi, la 5 patisce di più ostacoli e pareti, come tutte le frequenze maggiori, e garantisce minore copertura).

nessuno

#4
Non ti so dire quale tipo di problema ho, se ne ho; sono i primi giorni con la fibra e tento ancora di capire, quello di cui sono sicuro è che la differenza tra le due frequenze è evidente.

Ho due PC uno accanto all'altro, uno è un iMac connesso a 5 Ghz, l'altro è un PC con Linux connesso a 2,4 Ghz.

E' sufficiente osservare le schermate qui sotto per vedere quale sia la differenza tra i due...





(...tra un po' il Mac)



...Tu cosa ne pensi?  :)

dieguitus


nessuno

Non saprei come scegliere 2,4 Ghz sul Mac, si connette direttamente a 5 Ghz. La stessa situazione si ripropone con qualsiasi macchina a 5 Ghz, testata con un paio di portatili windows, e con qualsiasi macchina a 2,4 Ghz: smartphone andtroid, un netbook e un altro desktop con chiavetta a 2,4.

Tutte le connessioni a 2,4 Ghz, anche posizionate accanto al modem non superano i 45/50 mbps. Quelle a 5 Ghz, nelle stesse condizioni, sono intorno ai 70 mbps.

70 mbps, più o meno, è la banda che ho disponibile al modem




dieguitus

Aha, il mio router funziona diversamente... propone due reti con lo stesso nome e con appendice diversa (2.4GHz o 5GHz) e si sceglie manualmente la rete qualora un dispositivo supporti anche la seconda frequenza.
Ho provato lo speedtest con lo stesso dispositivo con entrambe le frequenze, ma nel mio caso i risultati sono pressoché analoghi.

nessuno

Non so come funziona il tuo modem ma le due reti wifi con lo stesso SSID ce l'ha anche il mio, ha il band steering che indirizza i dispositivi wifi dualband sulla frequenza più alta per evitare la congestione sulla 2,4. In ogni caso nessuno potrebbe impedirmi di  disattivare uno dei due trasmettitori, se lo ritenessi opportuno, costringendo anche chi avrebbe la possibilità del 5 ghz a usare la 2,4 (se dualband ovviamente).

Se il driver della chiavetta nel primo post funzionasse, invece, questa scelta potrei farla dal network manager di linux...

Per quanto queste informazioni siano interessanti, e magari utili anche, rimane sempre il quesito posto nel titolo del topic:

quale chiavetta wifi dualband funziona bene con Linux?

:ciao:

dieguitus


nessuno

Grazie per il tuo interessamento Dieguitus, in effetti la ricerca in rete è la prima cosa che ho fatto.
Il link che hai postato naturalmente mi era apparso come una speranza, ma a parte il costo dei dispositivi che sembra davvero esagerato (in Italia), dopo un approfondimento  sui chip che "animano" quei dispositivi non sono sicuro di potermi fidare delle informazioni che riporta l'articolo. Sembra che comunque si debbano compilare i driver dai sorgenti, non senza aver precedentemente modificato alcuni parametri nelle configurazioni.
Alle stesse condizioni funzionerebbero probabilmente anche i driver della chiavetta da meno di 10 euro che ho già comprato, ma rimarrebbe comunque l'angoscia di dover ripetere le operazioni a ogni aggiornamento del kernel o cambio di sistema.

Informazioni di prima mano, da parte di chi è realmente il possesso di un dispositivo funzionante, sarebbero di gran lunga preferibili...

...E, soprattutto, utili per tutti.  :)




ligaoro

Buondì,
sarei interessato anch'io a qualche dritta da parte di chi ha già testato un adattatore funzionante (ci sarà pure qualcuno).
In rete qualche scarsa informazione c'è (più che altro in inglese) ma nessuna che non preveda installazione/compilazione dei driver manualmente (e solitamente funziona solo con una certa distro, e con uno specifico kernel, eccetera).

Dato che ho un pc desktop mi viene la tentazione di comprare un access point e tanti saluti..
.. ma se possibile preferirei evitare.

nessuno

Ciao,
avevo pensato anch'io a un access point, ma non ero (...sono) sicuro del suo funzionamemto: sembra che questo faccia al caso mio (...nostro): https://www.tp-link.com/it/products/details/cat-12_AP500.html

Nella modalità client dovrebbe connettersi a 5ghz al router e passare al desktop via cavo...(?)

,,,Se funziona così per il mio desktop sembra che sia la scelta migliore. Inoltre è anche più economico di certe chiavette wifi (...che forse funzionano e forse no).

Per il momento ho passato un cavo, non è una soluzione che può essere defintiva però, l'access point mi sembra una soluzione dignitosa...  ;D

:ciao:

ligaoro

Ciao,
ho spulciato anch'io internet per capire che access point può fare al caso nostro, ma ancora non sono sicuro delle caratteristiche che debba avere, ovvero: tutti gli access point  possono rilevare una rete wifi (nel nostro caso a 5 Ghz) e poi trasmetterla via cavo ethernet?
O devono supportare specifici standard (tipo WDS)?

Ho provato per un'intera giornata a configurare un router Netgear che già avevo per usarlo come access point, ma senza successo.

Per ora ho trovato una soluzione di ripiego che magari ti può interessare: mi collego al wifi 5Ghz tramite smartphone, e collego lo smartphone al pc via cavo usb; poi abilito sullo smartphone il tethering usb e il gioco è fatto.

Chiaramente collegare ogni volta lo smartphone al pc è un po' scomodo..
:ciao:

nessuno

Si, lo smartphone l'ho usato un po' i primi giorni, si può usare ma certo non come soluzione definitiva. Nel mio caso va comunque a 2,4 ghz...

Per l'access point ho la sensazione che dovrò fare i compitini per venirne a capo...  :)